DUE TOMBE di Preston & Child (# 12 Pendergast)

DUE TOMBE è l’ultimo capitolo della Trilogia di Helen, dodicesimo romanzo della serie che Preston & Child hanno dedicato all’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast. Scopriamo che cosa succede

DUE TOMBE

Douglas Preston,Lincoln Child

Titolo originale :

Prima ed. originale: 2012

Traduttore: R. Cristofani

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima ed. italiana : 2014

Pagine: 571 p

Genere: thriller

 

DUE TOMBE. Descrizione

Da molti anni l’agente speciale Aloysius Pendergast si sforza di accettare una verità troppo amara: l’amata moglie Helen è morta.

E invece, all’improvviso, ecco quegli occhi inconfondibili; ecco Helen, viva e vegeta, a pochi passi da lui: mentre il tramonto tinge di rosa lo skyline di New York, i due possono finalmente guardarsi, sfiorarsi, parlare.

Ma è solo un attimo. All’improvviso esplode una raffica di colpi d’arma da fuoco ed Helen sparisce di nuovo, rapita da due sconosciuti. Nel frattempo la città sta sprofondando nel panico, sconvolta da una serie di raccapriccianti omicidi.

L’assassino, ribattezzato dalla polizia “il killer degli hotel”, un po’ per sfida un po’ per narcisismo si lascia inquadrare dalle telecamere di sicurezza. Ma il suo viso è un’ombra guizzante da cui è impossibile ricavare qualcosa di simile a un identikit.

Al caso stanno lavorando i migliori profiler dell’FBI guidati dal tenente Vincent D’Agosta, ma solo l’intuito affilato di Pendergast – e la sua sete di vendetta – potranno far luce su una vicenda agghiacciante che dalle rive del fiume Hudson li porterà fino in Messico e alla placida cittadina di Nova Godói, nel cuore del Brasile.

DUE TOMBE. Breve riassunto e commento personale

Eccoci finalmente alla resa dei conti: tutti i nodi verranno al pettine, in questo tragico e appassionante capitolo conclusivo della Trilogia di Helen…

E forse, finalmente, il nostro Aloysius avrà le risposte che tanto brama… Oppure no???

Disperato per aver visto morire nuovamente la moglie sotto i suoi occhi, Pendergast decide di distruggersi da solo. A nulla servono le minacce, figuriamoci le buone! Mentre Vinnie brancola nel buio ed avrebbe bisogno del suo aiuto per catturare il pericoloso killer in azione a New York, Aloysius è decso a porre fine alla sua esistenza.

Solo il pensiero che il “killer degli alberghi” sia suo fratello Diogenes riesce a scuoterlo dalla sua apatia e a spingerlo ad agire…

Ma ancora una sorpresa sconvolgerà la sua esistenza… e, stavolta, forse sarà la verità capace di distruggerlo…

Mentre nella prima parte il sentimento dominante è l’impotenza e la frustrazione, nella seconda parte saremo nuovamente trascinati in un vortice di eventi senza fine, con tante storie che si intrecciano tra loro per portarci al gran finale di questa Trilogia.

Ritroveremo Corrie Dawson, costretta a sua volta a fare i conti con il suo passato. e scopriremo un Proctor completamente nuovo.  Anche Constance Greene tornerà protagonista e si rivelerà ancora una volta preziosa alleata di Pendergast.

Favoloso!

VOTO : 10 / 10

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
  • 9. Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance, 2009), Rizzoli, 2009
  • Trilogia di Helen

  • 13. Nel fuoco (White Fire, 2013), Rizzoli, 2013
  • 14. Labirinto blu (Blue Labyrinth, 2014), Rizzoli, 2015
  • 15. La costa cremisi (Crimson Shore, 2015), Rizzoli, 2016
  • 16. La stanza di ossidiana (The Obsidian Chamber, 2016), Rizzoli, 2017
  • 17. Notte senza fine (City of Endless Night, 2017), Rizzoli, in uscita 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!