APPUNTAMENTO MORTALE di Maria Masella (#5)

APPUNTAMENTO MORTALE è il quinto romanzo che Maria Masella dedica alle indagini di Teresa Maritano e Marco Ardini. Vi racconto perché mi è piaciuto

APPUNTAMENTO MORTALE

Maria Masella

Prima pubblicazione : 2022

Editore : Frilli

Pagine : 245 p.

Genere : giallo, poliziesco

Preceduto da : Un posto per morire

APPUNTAMENTO MORTALE : il libro

Sono i giorni che precedono Ferragosto e dall’inverno precedente Teresa Maritano non ha più avuto contatti con il vicequestore Marco Ardini. Cerca di dimenticarlo e di dimenticare Paola, la bambina che aveva in affido temporaneo e che è stata data in adozione. Un ordine restrittivo le ha impedito di incontrarla perché la bimba deve cominciare una nuova vita senza di lei.

La notizia che Paola è scomparsa e che i nuovi genitori sono stati uccisi rompe il fragile equilibrio che Teresa cerca di costruire. Quando la portano in Questura e perquisiscono il suo appartamento, scopre che il sospettato degli omicidi è proprio Ardini, in congedo per gravi motivi personali, e che avrebbe ucciso per rapirla e riportarla proprio a lei.

Sì, hanno sospettato anche una sua complicità e soltanto per caso lei ha un solido alibi. Paola è scomparsa e Ardini è irreperibile: Teresa può soltanto sperare che siano insieme e che ci sia un’altra spiegazione agli omicidi dei nuovi genitori e della loro domestica.

Deve indagare per ritrovare quella che considera una figlia. Scende a patti con gli ex colleghi, qualcosa rivela e altro tiene per sé, ma anche loro si comportano allo stesso modo. Indaga anche per scagionare Ardini sperando che lui la aiuti a ritrovare Paola. Più volte Maritano riesamina gli stessi indizi e si sposta seguendo tracce che, forse, Ardini le ha lasciato. Si sposta da Genova, ma a Genova ogni volta ritorna.

APPUNTAMENTO MORTALE : l’autrice

Maria Masella, conosciuta anche con lo pseudonimo Mary M. Riddle (Genova, 10 febbraio 1948), è una scrittrice italiana.

Laureata in Matematica, ha insegnato per molti anni al liceo scientifico, ma, dopo i primi successi editoriali, ha abbandonato l’insegnamento.

La sua carriera da scrittrice ha avuto inizio con la pubblicazione di alcuni suoi racconti di spionaggio nella collana Segretissimo Mondadori ma ha scritto racconti o romanzi fantasy, gialli e romance con ambientazione sia storica che contemporanea.

Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica, ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Due suoi racconti sono stati finalisti al Premio Tolkien.

La Giuria del XXVIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica (edizione 2001) ha segnalato il suo racconto La parabola dei ciechi edito successivamente nell’antologia Liguria in giallo e nero pubblicata da Fratelli Frilli Editori, casa editrice emergente che promuove gli scrittori liguri.

Con Frilli Editori, ha pubblicato, tra le altre cose, una serie di gialli aventi come protagonista il commissario Antonio Mariani: il buon successo ottenuto dal personaggio ha portato alla vendita dei diritti per la realizzazione di una fiction televisiva

APPUNTAMENTO MORTALE : breve riassunto e commento personale

Ecco la nostra cara Teresa Maritano con una nuova indagine, che si rivela più complicata ed importante che mai. In una calda giornata di agosto (l’8), Teresa viene convocata in questura. Pensa di trovarsi davanti il vicequestore Marco Ardini, invece ad attenderla è il vicequestore Dallera. L’uomo le spiega che Paola, la bambina che Tea aveva avuto in affidamento qualche tempo prima per un breve periodo, è scomparsa. Non solo: i genitori adottivi sono stati uccisi.

Dallera però è reticente; che cosa non sta dicendo a Teresa? E dove si trova Ardini?

Per scoprirlo, Tea prova a contattare Marcella, che per Marco è una specie di sorella maggiore… Seguendo gli indizi che Marco ha seminato lungo il suo cammino, Teresa arriverà infine alla verità. Ma sarà sufficiente per salvare Marco e soprattutto la piccola Paola?

Il romanzo è intenso e ci porta dalla Liguria al Veneto, dove Teresa si trova ad indagare in un ambiente estraneo. Ma riesce comunque a cavarsela egregiamente!

Decisamente interessanti i due incontri che la donna ha con il padre, il generale Maritano. Che ci appare stranamente fragile…

Al cardiopalma fino all’ultima scena, il nuovo romanzo della Masella è davvero una lettura piacevole.

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

APPUNTAMENTO MORTALE : Serie di Teresa Maritano e Marco Ardini

  • Nessun ricordo muore. La prima indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini, 2017
  • Vittime e delitti. 2018.
  • Le porte della notte, 2019.
  • Un posto per morire, 2021
  • Appuntamento mortale, 2022
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!