LA DANZA DELLA MORTE di Douglas Preston e Lincoln Child

LA DANZA DELLA MORTE è il SESTO volume scritto da Douglas Preston e Lincoln Child, con protagonista Aloysius Pendergast. Si tratta inoltre del secondo libro della TRILOGIA DI DIOGENES. Scopriamo insieme di che cosa parla.

LA DANZA DELLA MORTE

Douglas Preston,Lincoln Child

Titolo originaleDance of Death

Prima ed. originale : 2005

Traduttore: A. C. Cappi

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (2008)

Prima ed. italiana: 2006 (Sonzogno)

Genere: thriller, horror

 

 

LA DANZA DELLA MORTE. Descrizione

Due uomini si suicidano a migliaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro: un professore che, sotto l’effetto di un veleno esotico e colto da un attacco di follia autolesionistica, si toglie la vita davanti agli studenti; e un pittore che si butta dalla finestra con un cappio attorno al collo. Che cosa lega i due casi?

Entrambe le vittime erano amici dell’agente speciale dell’FBI Pendergast e sono stati uccisi con metodi che ricordano la fine brutale di alcuni membri della sua famiglia.

Pendergast riconosce subito la mano del fratello Diogenes, criminale psicopatico, fermamente intenzionato a rendergli l’esistenza un intollerabile inferno

LA DANZA DELLA MORTE. Breve riassunto e commento personale

Dopo la trasferta in terra italiana, D’Agosta è tornato a New York, dove finalmente è tornato tenente. Inoltre, ha accettato di andare a vivere con il capitano Laura Hayward, che, da brava donna del Sud (anche lei viene da New Orleans), è un’ottima cuoca.

Il romanzo per una volta si apre in un clima idilliaco (tendente al comico), con Vinnie che prova a cucinare (p. 16) “lasagne alla napoletana, secondo la ricetta di famiglia”.

A rompere l’atmosfera, stavolta è Proctor, l’autista di Pendergast, che conduce D’Agosta all’891 di Riverside Drive (p. 20), “una delle case dell’agente speciale Aloysius Pendergast, amico e compagno in parecchi casi fuori del comune”.

Sono già passati due mesi da quando Vinnie l’ha visto l’ultima volta, su una collina in Toscana, a Greve in Chianti (tra l’altro, uno dei posti preferiti del Maritozzo!!!),

Vincent viene accolto da Constance Greene, la giovane “pupilla”di Aloysius, che gli consegna una scatola  con un ultimo messaggio del suo amico.

Al tenente D’Agosta, Pendergast affida il difficile compito di fermare Diogenes, il fratello minore, deciso a commettere un crimine perfetto il 28 gennaio… Per fare questo, deve parlare con la prozia Cornelia (p. 25), “confinata in un ospedale a Little Governors Island”.

Diogenes è “del tutto privo di coscienza…animato da un odio inestinguibile” verso il fratello e “da un assoluto disprezzo per l’umanità”.

Alla data fatidica, purtroppo, manca solo una settimana…

Ed ecco un’altra vecchia conoscenza: la dottoressa Margo Green, che con Pendergast e D’agosta aveva condiviso le terribili avventure di Relic e Reliquary.

La Green è un’affermata etnofarmacologa ed il presidente del Museo Collopy le ha affidato la direzione della rivista Museology. Ma subito i due si scontrano. Infatti Margo vuole che il museo restituisca agli indiani Tano delle Maschere Sacre, acquisite illegalmente. Ma non si può: saranno infatti il fulcro della nuova grande mostra Immagini Sacre!

Ma rechiamoci con Vinnie e Laura da Cornelia, rinchiusa in un manicomio criminale perché (p. 40)

«ha avvelenato tutta la famiglia: padre, madre, marito, fratello e due figli. Si era messa in testa che fossero posseduti dal demonio»

Finalmente riusciamo a scoprire qualcosa del misterioso passato della famiglia Pendergast. E’ Cornelia a raccontare a Vinnie che il giovane Diogenes “vide sua madre e suo padre bruciare vivi” e poi scomparve. Con quasi 90 milioni di dollari.

Diogenes ha deciso di chiudere i conti con il passato. E invita Vincent a un ballo pericoloso: tutti i pochi amici di Aloysius cominciano a morire. Come riesce Diogenes a spingerli al suicidio? Che cosa è riuscito ad inventarsi?

Ma il pericolo è sempre più vicino, perché anche D’Agosta è nel mirino di Diogenes, deciso a distruggere il fratello, che ha persino salvato da morte certa!

Infatti vuole che Aloysius viva con il rimorso di non essere riuscito a salvare le poche persone al mondo a cui tiene veramente…

Ma il piano di Diogenes è ancora più raffinato…e quando i nostri amici lo comprenderanno, sarà ormai troppo tardi.  Oppure no???

Un’altra entusiasmante inchiesta dell’agente speciale Pendergast e dei suoi amici. Incredibilmente coinvolgente anche da un punto di vista emotivo, con il dramma di Vinnie che non conosce la sorte dell’amico scomparso… e tante altre piccole storie che vanno ad aggiungersi alla trama principale.

VOTO 8 / 10

Eli Glinn e il comportamento umano

Interessante anche l’aggiunta di un personaggio proveniente da un altro libro della coppia Preston & Child, Eli Glinn. E’ il presidente della Effective Engineering Solutions, che riesce a fornire modelli di comportamento in grado di prevedere le azioni umane. A lui si rivolgono Aloysius e Vincent per cercare di comprendere i piani di Diogenes.

Eli Glinn era comparso per la prima volta in ICE LIMIT. Scritto nel 2000, è il sesto romanzo di Preston & Child, successivo a Maledizione.

Se volete conoscerne la trama, cliccate QUI

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
  • Trilogia di Diogenes
    • 5. Dossier Brimstone (Brimstone, 2004), Sonzogno, 2005
    • 6. La danza della morte (Dance of Death, 2005), Sonzogno, 2006
    • 7. Il libro dei morti (The Book of the Dead, 2006), Sonzogno, 2007
  • 8. La ruota del buio (The Wheel of Darkness, 2007), Rizzoli, 2008
  • 9. Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance, 2009), Rizzoli, 2009
  • Trilogia di Helen

    • 10. L’isola della follia (Fever Dream, 2010), Rizzoli, 2010
    • 11. La mano tagliata (Cold Vengeance, 2011), Rizzoli, 2011
    • 12. Due tombe (Two Graves, 2012), Rizzoli, 2012
  • 13. Nel fuoco (White Fire, 2013), Rizzoli, 2013
  • 14. Labirinto blu (Blue Labyrinth, 2014), Rizzoli, 2015
  • 15. La costa cremisi (Crimson Shore, 2015), Rizzoli, 2016
  • 16. La stanza di ossidiana (The Obsidian Chamber, 2016), Rizzoli, 2017
  • 17. Notte senza fine (City of Endless Night, 2017), Rizzoli, in uscita 2018

Preston & Child. Gli altri romanzi :

  • Mount Dragon (Mount Dragon, (1996), Sonzogno, 1997
  • Marea (Riptide, 1998), Sonzogno, 1998
  • Maledizione (Thunderhead, 1999), Sonzogno, 2000 : Va letto prima di La stanza degli orrori, insieme al successivo
  • Ice limit (The Ice Limit, 2000), Sonzogno, 2001
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!