LABIRINTO BLU Di Preston & Child (# 14 Pendergast)

LABIRINTO BLU è il QUATTORDICESIMO ROMANZO  della serie ideata da Preston & Child ed avente come protagonista lo sfuggente Aloysius Pendergast…che ancora non ha finito di stupirci!

LABIRINTO BLU

Douglas Preston,Lincoln Child

Titolo originale: Blue Labyrinth

Prima ed. originale : 2014

Traduttore: B. Porteri

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2015

Pagine: 381 p.

LABIRINTO BLU. Descrizione

La sera in cui trova il cadavere del figlio sulla soglia di casa, l’agente dell’FBI Aloysius Pendergast non ha idea di chi possa celarsi dietro quell’omicidio. Sa soltanto che il messaggio è diretto senza dubbio a lui. Per cercare il suo nemico.

Pendergast si concentra sulla gemma rarissima rinvenuta nello stomaco della vittima durante l’autopsia; ma nei luoghi bui della miniera abbandonata dove la pista lo conduce sarà obbligato a fare i conti con un sinistro segreto di famiglia che credeva sepolto.

È dunque la vendetta a perseguitarlo? Nella fitta trama in cui l’abile aguzzino stringe Pendergast, sembra intrecciarsi anche l’omicidio di un tecnico di laboratorio del Museo di Storia Naturale sul quale sta indagando il suo amico Vincent D’Agosta, tenente della polizia di New York.

E mentre l’agente dell’FBI comincia a soccombere al peso del passato e la sua mente è trascinata in un mondo onirico da incubo, il compito di scoprire quale sia la connessione tra la gemma e i resti umani sui quali stava lavorando il tecnico del museo toccherà alla sua prediletta Constance e alla scienziata Margo.

Ma l’enigma non potrà dirsi risolto finché l’ultimo e più importante elemento non avrà preso posto sulla scacchiera. Invischiato in un complotto crudelmente geniale. Pendergast giungerà a verità che mai avrebbe immaginato.

LABIRINTO BLU. Breve riassunto e commento personale

Dopo l’omaggio a Sherlock Holmes di “Nel fuoco”, temevo che questo libro non sarebbe stato all’altezza del precedente, che io adoro (e infatti ho dato 10 su 10)!

Invece ho apprezzato la trama e la delicatezza con cui gli autori ci hanno raccontato la “paternità secondo Pendergast”, ancora una volta costretto a fare i conti con il suo doloroso passato.

E stavolta il mistero non riguarda solo i tanti segreti che sua moglie Helen gli ha lasciato …

Siamo subito catapultati nel vivo dell’azione, ingannati però dalla tranquillità che aleggia all’891 di Riverside Drive in una sera di giugno.

Sei mesi dopo i fatti del Colorado, scopriamo che Corrie ha vinto il suo premio, Proctor è in partenza per una vacanza in Alsazia e, soprattutto, Vinnie D’Agosta ha sposato la sua amata Laura e sono in viaggio di nozze.

Constance sta cercando di ricostruire la genealogia della famiglia Pendergast ma qualcuno suona alla porta, interrompendola (p. 12):

«Gli ospiti erano rari all’891 di Riverside Drive e non arrivavano mai senza preavviso»

Chi sarà mai?

Quando Constance apre, si trova davanti un giovane uomo:

«Aveva i capelli biondi fradici di pioggia ….era legato con spesse corde»

Ed era indubbiamente MORTO! Una Lincolntown car nera l’ha scaricato davanti alla porta di Pendergast. Si tratta di Alban, uno dei gemelli che Aloysius ha scoperto che Helen aveva partorito! Tristam, “il gemello buono”, è nella sua scuola in Svizzera.

Dell’omicidio di Alban si occupa un certo tenente Peter Angler, mentre Vinnie D’Agosta, appena rientrato dal viaggio di nozze, viene dirottato sull’omicidio di un tecnico del Dipartimento di Osteologia del Museo di Storia Naturale di New York, Victor Marsala.

Nonostante l’ostilità di Angler, Pendergast riesce a partecipare alle indagini e ottiene anzi di prendere in prestito un sasso blu scuro trovato sul cadavere di Alban.

Si tratta di una pietra preziosa, che un famoso gemmologo individua come PAINITE (p.47), una gemma con un “valore inestimabile”, tra le più rare del pianeta.

Grazie al professor Paden, Pendergast scopre la provenienza della pietra, estratta da una miniera in California, a Golden Spider (p. 68).

Deciso a catturare l’assassino del figlio, Pendergast si rivolgerà ancora una volta al prezioso D’Agosta, sempre pronto ad aiutare il suo sfortunato amico… Con loro, anche Margo Green, finalmente tornata al lavoro dopo i tragici avvenimenti de “IL LIBRO DEI MORTI”.

Sarà proprio Margo a scovare la traccia giusta, che porterà Aloysius a comprendere quanto terribile possa essere la sete di vendetta. Che, a quanto pare, è sempre più dolce se gustata fredda….anche di secoli!

Parte così una disperata corsa contro il tempo, che ci terrà con il fiato sospeso fino alla fine!

VOTO : 8.5 /10

Un altro libro assolutamente da non perdere!

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
  • 9. Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance, 2009), Rizzoli, 2009
  • Trilogia di Helen

  • 13. Nel fuoco (White Fire, 2013), Rizzoli, 2013
  • 14. Labirinto blu (Blue Labyrinth, 2014), Rizzoli, 2015
  • 15. La costa cremisi (Crimson Shore, 2015), Rizzoli, 2016
  • 16. La stanza di ossidiana (The Obsidian Chamber, 2016), Rizzoli, 2017
  • 17. Notte senza fine (City of Endless Night, 2017), Rizzoli, in uscita 2018

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!