DOSSIER BRIMSTONE di Douglas Preston e Lincoln Child (# 5 Pendergast)

DOSSIER BRIMSTONE è il QUINTO volume della serie di Douglas Preston e Lincoln Child, che vede come protagonista Aloysius Pendergast, insolito agente speciale dell’FBI.

Si tratta del PRIMO VOLUME della TRILOGIA DI DIOGENES, composta, per la precisione, dai seguenti libri:

  1. Dossier Brimstone (Brimstone, 2004), Sonzogno, 2005
  2. La danza della morte (Dance of Death, 2005), Sonzogno, 2006; Bur, 2008
  3. Il libro dei morti (The Book of the Dead, 2006), Sonzogno, 2007; Bur, 2008

Scopriamo insieme di che cosa parla.

DOSSIER BRIMSTONE

Douglas Preston,Lincoln Child

Titolo originaleBrimstone

Prima ed. originale : 2004

Prima ed. italiana : Sonzogno, 2005

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Pagine: 496 p.

 

 

DOSSIER BRIMSTONE. Descrizione

L’ultima notte della sua vita, il critico d’arte Jeremy Grove invita a cena le tre persone che più lo odiano al mondo. Il mattino seguente viene trovato arso vivo in una camera chiusa dall’interno.

L’indagine riunisce una delle più formidabili équipe investigative di tutti i tempi: l’agente speciale Aloysius F.X. Pendergast dell’FBI e il duro poliziotto Vincent D’Agosta, cui ben presto si aggiunge il capitano Laura Hayward della Polizia di New York.

Quando anche un noto produttore discografico viene trovato bruciato vivo nel suo lussuoso appartamento la situazione diviene incontrollabile: c’è chi parla di combustione spontanea, chi ritiene che sia opera del diavolo e chi le interpreta come le prime avvisaglie di un’imminente apocalisse…

DOSSIER BRIMSTONE. Breve riassunto e commento personale

Un eccentrico critico, Jeremy grove, viene trovato morto nella sua villa a Southampton. Sulla scena del crimine, piomba veloce come un falco Aloysius Pendergast, che ritrova un vecchio amico, Vincent D’Agosta. L’ormai ex tenente aveva lasciato la polizia di New York dopo i fatti di Reliquary (vedi QUI) ed era emigrato in Canada, per scrivere gialli.

Non avendo ottenuto il successo sperato, però, è tornato a New York, dove non ha trovato lavoro. Per questo è ora sergente a Southampton, odiato dal suo superiore, il tenente Braskie.

Prima di morire, Grove aveva chiamato un suo vecchio amico, padre Bernard Cappi, che non sentiva da trent’anni, pregandolo di correre da lui (p. 38):

«Ho bisogno di perdono, assoluzione…»

Il tono di voce di Grove è terrorizzato. E le tracce sulla scena del crimine sono ben strane (p. 39):

«L’impronta di uno zoccolo…le tracce di zolfo, un insolito surriscaldamento del corpo».

Proprio per lo strano odore di zolfo, il caso viene chiamato Dossier Brimstone, un nome alternativo dello zolfo. Non solo: FIRE AND BRIMSTONE è un’espressione che si trova spesso nella Bibbia, per indicare la dannazione eterna.

Ma davvero è stato il diavolo a lasciare le impronte sulla scena del crimine? Secondo l’esperto FBI che si occupa dei rilevamenti, Dien Phong (p. 109):

«L’unico diavolo che noi (buddhisti) riconosciamo è quello dentro al cuore dell’uomo»

Ma le morti non si fermano…Convinti che l’assassino provenga dal passato delle vittime, Pendergast e D’Agosta raggiungono Firenze, dove tutte le vittime si erano incontrate trent’anni prima.

Il monaco di un monastero ricorda i quattro giovani: erano convinti di aver stretto un patto con il demonio ed erano sconvolti… Ma Pendergast non è convinto che c’entri il diavolo..

Che cosa sta cercando l’assassino? Quale il legame con il misterioso Stradivari “Stormcloud”, scomparso nel nulla molti anni prima?

E chi è il conte Isidoro Fosco, che Pendergast ha conosciuto a New York? Soprattutto: c’è davvero un’ombra che segue le mosse di D’Agosta e Pendergast, tenendoli d’occhio da lontano?

Un altro libro al cardiopalma, con scene crude e spaventose… A tratti diventa un pochino noioso, ma la narrazione si riprende subito…

L’ultima parte, come sempre, decisamente emozionante. Forse il finale è un po’ frettoloso, ma credo che gli autori avrebbero rischiato di svelare troppo del libro successivo!

Molto altro ci sarebbe da raccontare, ma non voglio rovinarvi la sorpresa della lettura!

VOTO : 8 / 10

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
  • 9. Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance, 2009), Rizzoli, 2009
  • Trilogia di Helen

    • 10. L’isola della follia (Fever Dream, 2010), Rizzoli, 2010
    • 11. La mano tagliata (Cold Vengeance, 2011), Rizzoli, 2011
    • 12. Due tombe (Two Graves, 2012), Rizzoli, 2012
  • 13. Nel fuoco (White Fire, 2013), Rizzoli, 2013
  • 14. Labirinto blu (Blue Labyrinth, 2014), Rizzoli, 2015
  • 15. La costa cremisi (Crimson Shore, 2015), Rizzoli, 2016
  • 16. La stanza di ossidiana (The Obsidian Chamber, 2016), Rizzoli, 2017
  • 17. Notte senza fine (City of Endless Night, 2017), Rizzoli, in uscita 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!