Preston & Child : le indagini di Aloysius Pendergast

Preston & Child sono un duo di scrittori americani, che ha creato il personaggio di Aloysius Pendergast, un insolito agente speciale dell’FBI che si occupa di crimini seriali. Conosciamoli meglio

Preston & Child. Douglas Preston

Douglas Jerome Preston (Cambridge, Massachussets, 26 maggio 1956) è uno scrittore statunitense, autore di vari romanzi del genere techno-thriller e horror.

Ha anche scritto alcuni libri non di narrativa, due dei quali in collaborazione con il giornalista italiano Mario Spezi.

Laureato al Pomona College di Claremont in California, Preston ha iniziato la sua carriera di scrittore mentre lavorava al museo di storia naturale di New York. Attualmente collabora con numerose riviste (SmithsonianThe Atlantic Monthly ,The New YorkerHarper’s Bazar e National Geographic) , per le quali scrive articoli riguardanti l’archeologia.

Dal 1978 al 1985, Preston ha lavorato come scrittore, editor e direttore editoriale per conto dell’American Museum of Natural History di New York. Nel 1985 ha pubblicato una storia del museo, Dinosaurs In The Attic: An Excursion into the American Museum of Natural History, che narra le vicende degli esploratori inviati dal museo nei primi periodi della sua fondazione.

L’editing di questo libro fu affidato ad un certo Lincoln Child.

E Preston offrì un tour notturno guidato del museo a Child. Proprio durante il tour, Child disse a Preston: “questa sarebbe una ambientazione perfetta per un thriller!”. Fu così che nacque Relic.

Nel 1986 Preston si era trasferito in Nuovo Messico, per potersi dedicare a tempo pieno alla scrittura. Per approfondire come fosse avvenuto il primo contatto tra europei e nativi americani, ripercorse a cavallo le tracce della folle spedizione di Francisco Vázquez de Coronado , alla ricerca delle Sette città di Cibola. Il resoconto di quel viaggio è diventato il libro Cities of Gold: A Journey Across the American Southwest.

Dopo quella, Preston ha intrapreso diversi altri lunghi viaggi a cavallo, sempre ripercorrendo antichi viaggi di epoca storica o preistorica. Ha inoltre partecipato a spedizioni archeologiche in tutto il mondo. Tra le più emozionanti, l’esplorazione della giungla cambogiana controllata dai Khmer rossi insieme ad un gruppo di soldati, per essere il primo occidentale a visitare uno dei templi perduti di Angkor. E’ stato anche il primo ad entrare nella KV5 nella Valle dei Re dopo 3.000 anni

I libri di Preston e Child sono famosi anche per le approfondite e accurate ricerche che gli autori compiono in fase di scrittura.

In collaborazione con lo scrittore italiano Mario Spezi ha scritto sul caso del mostro di Firenze, il romanzo-inchiesta Dolci colline di sangue. Il libro, pubblicato negli Stati Uniti con il titolo The Monster of Florence nel 2008, ha raggiunto il terzo posto nella bestseller list del New York Times e conta attualmente 22 traduzioni.

Preston annovera tra i suoi antenati la poetessa Emily Dickinson, il giornalista Horace Greeley e il famigerato assassino e fumatore d’oppio Amasa Greenough.

Vive nel Maine con la moglie Christine e i loro tre figli.

Preston & Child. Lincoln Child

Nato a Westport, in Connecticut, nel 1957, Child è uno scrittore statunitense, autore di romanzi techno thriller e horror. Spesso lavora in coppia con Douglas Preston. Molti dei loro romanzi sono stati dei best seller e uno in particolare, Relic, che nel 1997 è stato anche trasformato in un film omonimo per la regia di Peter Hyams.

Child si è laureato al Carleton College di Northfield in Minnesota, specializzandosi in lingua e letteratura inglese. Intorno al 1979, ottiene un lavoro come assistente editoriale presso la casa editrice St. Martin’s Press e ben presto raggiunge la posizione di editor.

Nel 1987, dopo aver fondato la collana horror della compagnia, Child lascia il suo impiego alla St. Martin’s Press per diventare analista di sistemi della compagnia di assicurazioni MetLife.

Qualche anno dopo la pubblicazione del suo primo libro, Relic, Child si licenzia per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Child vive a Morristown (New Jersey).

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003

Preston & Child. Gli altri romanzi :

  • Mount Dragon (Mount Dragon, (1996), Sonzogno, 1997
  • Marea (Riptide, 1998), Sonzogno, 1998
  • Maledizione (Thunderhead, 1999), Sonzogno, 2000 : Va letto prima di La stanza degli orrori, insieme al successivo
  • Ice limit (The Ice Limit, 2000), Sonzogno, 2001
1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!