LA STANZA DI OSSIDIANA di Preston & Child (# 16 Pendergast)

LA STANZA DI OSSIDIANA è il romanzo numero SEDICI della serie scritta da Preston & Child (# 16 Pendergast) e, per il momento, è l’ultimo. In attesa che anche in Italia venga pubblicato Notte senza fine!

LA STANZA DI OSSIDIANA

Douglas Preston,Lincoln Child

Titolo originale : Body Double

Prima ed. originale: 2016

Traduttore: E. Finocchiaro

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2017

Pagine: 406 p.

Genere: thriller

LA STANZA DI OSSIDIANA. Descrizione

L’agente speciale Aloysius Pendergast è disperso. Il suo corpo non è ancora stato individuato e col passare dei giorni la speranza di trovarlo vivo sembra affievolirsi sempre di più.

Constance, la sua storica assistente, è annichilita dal dolore e cerca conforto rifugiandosi nelle stanze sotterranee della residenza di famiglia di Riverside Drive; a niente servono le attenzioni di Proctor, la fedele guardia del corpo di Pendergast, che tenta di rassicurarla.

Nella casa, però, un’ombra è in agguato. Una figura sinistra e minacciosa, che emerge dal passato e che all’improvviso trascina Constance via con sé. Proctor si lancia in un inseguimento mozzafiato sulle tracce del rapitore fin nei luoghi più remoti e lontani, dalla Mauritania alla Namibia al Botswana. Eppure, proprio nel momento in cui l’uomo sembra avvicinarsi alla soluzione, tutto si ribalta e un altro complesso ingranaggio comincia a muoversi: dov’è la vera Constance? Il rapitore non ha forse un volto conosciuto?

La stanza di ossidiana è una caccia all’uomo travolgente e adrenalinica, capace di condurre il lettore attraverso una serie di camere vuote, dentro un labirinto impossibile in cui la soluzione, l’uscita, la fine sperata sembra essere sempre dietro l’angolo.

LA STANZA DI OSSIDIANA. Breve riassunto e commento personale

Il più assurdo dei romanzi della serie si apre ancora una volta con la scomparsa di Aloysius Pendergast. Di lui si sono perse le tracce alla fine de LA COSTA CREMISI e, nonostante lunghe ricerche, non è stato possibile trovarne il corpo.

Constance, disperata, vorrebbe tornare a nascondersi nei sotterranei di Riverside Drive. Proctor, invece, cerca di prendersi cura della giovane, sapendo che Aloysius vorrebbe questo da lui.

Ma qualcuno attende nell’ombra….Quando Constance viene rapita proprio sotto i suoi occhi, Proctor non può fare altro che lanciarsi all’inseguimento della donna, attraversando a tappe forzate mezzo mondo… di lui perderemo le tracce nel deserto sudafricano…

Mentre Proctor cerca disperatamente di liberare Constance, Vinnie D’Agosta si sente in colpa per non essere stato a fianco dell’amico (p. 176):

«Come se la sua presenza avesse in qualche modo potuto cambiare il tragico corso degli eventi»

Naturalmente il nostro eroe è vivo e vegeto e D’Agosta verrà ancora una volta trascinato in un pericoloso vortice di eventi…

Insieme a un vecchio amico di Pendergast, il vicedirettore dei Servizi Segreti Longstreet, Vinnie scoprirà altri misteri del passato dell’amico ed affronterà situazioni al limite…

Non posso rivelarvi molto altro, perché vi rovinerei il libro.

Sappiate solo che Pendergast faceva parte di un corpo d’élite dell’esercito statunitense, la GHOST COMPANY, il cui motto era “Fedeltà fino alla morte”. Allo stesso corpo apparteneva anche Mike Decker, ucciso da Diogenes, il fratello minore di Aloysius, tre anni prima

Troppa carne al fuoco, in questo romanzo, che, a tratti, ho fatto fatica a seguire.

Forse ero distratta, non saprei dire, ma ho dovuto rileggere più di un passaggio per trovare un nesso tra le varie parti del romanzo.

Magari in futuro riuscirò ad apprezzare di più questo romanzo, ma per il momento il mio giudizio resta in parte negativo, naturalmente paragonando questo libro agli altri della serie

VOTO : 7/10

Preston & Child. La serie di Pendergast

  1. Relic (Relic, 1995), Sonzogno, 1996
  2. Reliquary (Reliquary, 1997), Sonzogno, 2001
  3. La stanza degli orrori (The Cabinet of Curiosities, 2002), Sonzogno, 2002
  4. Natura morta (Still Life with Crows, 2003), Sonzogno, 2003
  • 9. Il sotterraneo dei vivi (Cemetery Dance, 2009), Rizzoli, 2009
  • Trilogia di Helen

  • 13. Nel fuoco (White Fire, 2013), Rizzoli, 2013
  • 14. Labirinto blu (Blue Labyrinth, 2014), Rizzoli, 2015
  • 15. La costa cremisi (Crimson Shore, 2015), Rizzoli, 2016
  • 16. La stanza di ossidiana (The Obsidian Chamber, 2016), Rizzoli, 2017
  • 17. Notte senza fine (City of Endless Night, 2017), Rizzoli, in uscita 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!