Nessun testimone di Elizabeth George (# 13)

Nessun testimone è il romanzo numero 13 della serie dell’Ispettore Lynley. Scritto dalla giallista americana Elizabeth George, ci regala un’altra interessante inchiesta del giovane ispettore di Scotland Yard.

Scopriamo insieme di che cosa si parla

Nessun testimone

Elizabeth George

Titolo originale: With No One As Witness

Prima Pubblicazione: 2005

Traduttore: Maria Cristina Pietri, Enzo Verrengia

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2006

Pagine: 694 p

Genere gialli

Preceduto da : Agguato sull’Isola

Seguito da: Prima di ucciderla

Nessun testimone. Descrizione

Thomas Lynley torna a indagare affiancato dalla sua collega Barbara Havers e da Winston Nkata, da poco promosso detective, e il caso che devono affrontare richiederà tutte le loro abilità deduttive.

Per le strade di Londra si muove un sinistro assassino. Sulla sua strada ha lasciato il corpo nudo e mutilato di un giovane adolescente e una serie di macabri indizi lasciano pensare all’opera di un serial killer.

Lynley scopre presto che l’assassino ha già colpito altre tre volte, senza che la polizia sia arrivata a collegare i casi o a dare loro importanza. La ragione purtroppo è molto semplice: le prime vittime erano ragazzi neri…

Nessun testimone. Breve riassunto e commento personale

E se guarderai a lungo nell’abisso, anche l’abisso guarderà dentro di te

La frase, tratta da “Al di là del bene e del male” di Friedrich Nietzsche, ci ricorda che dobbiamo fare sempre attenzione a non diventare come i mostri che combattiamo.

Proprio con questa citazione si apre il libro della George, che ci regala uno dei più belli dei romanzi della serie.

Accompagniamo infatti il trio Lynley – Havers – Nkata in un’inchiesta piuttosto complessa, che ci costringerà a scavare nel nostro animo e a lottare contro pregiudizi che nemmeno sapevamo di avere!

Procediamo però con ordine. Mentre Barbara Havers cerca di educare i gusti musicali della sua giovane vicina di casa, Hadiyyah, anche noi possiamo goderci l’atmosfera spensierata del Camden Lock Market, uno dei posti più divertenti di Londra!

Ma la quiete dura poco. Infatti una telefonata dell’ispettore Lynley riporta Barbara alla dura realtà

Si presenti al più presto nell’ufficio di Hillier

Che cosa sarà mai successo? Forse finalmente Barbara riotterrà il suo grado di sergente? Quando arriva nell’ufficio del vicecommissario, Barbara si rende conto di essere coinvolta in un grosso caso

“Sul ripiano c’erano quattro serie di fotografie di cadaveri di quelli che parevano adolescenti, supini, con le mani intrecciate sul petto come nelle effigi tombali. Sarebbero potuti sembrare ragazzini addormentati se non fosse stato per il colore cianotico del viso e i segni di strangolamento sul collo”..

negli ultimi tre mesi, quattro ragazzini sono stati uccisi e nessuno ha mai fatto cenno alla cosa. Quattro adolescenti sconosciuti, di cui nessuno ha denunciato la scomparsa. Solo l’ultima vittima è bianca:

Degli altri tre, il primo era nero e gli altri due di razza mista

E la Havers capisce perché non c’erano stati titoli in prima pagina né in TV

razzismo istituzionalizzato

Di questo verrà accusata Scotland Yard. Di aver classificato gli omicidi come di poco conto

sui quali non vale la pena indagare per via della razza

Ad occuparsi del caso saranno il sovrintendente ad interim Lynley con il neopromosso sergente Nkata e Barbara Havers. E Lynley non sapeva nemmeno che Nkata sarebbe stato promosso! Lynley però ha tutte le intenzioni

Di raddrizzare il torto subito da Barbara in giugno

quando era stata degradata per insubordinazione (vedi IL PREZZO DELL’INGANNO). Ma Hillier ha promosso Nkata solo per motivi di convenienza:

Quando fosse scoppiata la notizia di una serie di delitti razziali… la comunità nera sarebbe esplosa

Ma Winston Nkata non è affatto uno stupido e capisce al volo

“Come farete a nascondere la polvere sotto il tappeto? Non gli omicidi, bensì il fatto che non si sia fatto nulla al riguardo”

La caccia al serial killer diventa presto serratissima… e ci vorrà davvero tanta astuzia da parte di tutti i nostri protagonisti per scoprire la verità…

Ma il libro ci regala tante sorprese…e ci lascerà tristi e disperati!

Insomma, un libro davvero perfetto da leggere in una giornata al lago o al mare!

VOTO : 9 / 10

Nessun testimone. La serie dell’Ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!