Punizione di Elizabeth George (# 20 Lynley)

Punizione è il VENTESIMO LIBRO che Elizabeth George dedica alle indagini dell’ispettore Lynley e della sua squadra. Scopriamo insieme che cosa accade

Punizione

Elizabeth George

Titolo originale : The Punishment She Deserves

Prima Pubblicazione : 2018

Traduttore: Annamaria Biavasco, Valentina Guani

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2018

Pagine: 720 p.

Genere : thriller, poliziesco, giallo

Preceduto da : LE CONSEGUENZE DELL’ODIO

Seguito da : UNA COSA DA NASCONDERE

Punizione. Descrizione

Un romanzo magistrale ad alto tasso di suspense, che vede Barbara Havers e Thomas Lynley impegnati nel caso più difficile della loro carriera. Una storia che lega il lettore dalla prima all’ultima pagina, capace di indagare negli insidiosi meccanismi della menzogna.

Suicidio. Questo sostiene la polizia. Ma la vittima, Ian Druitt, diacono dell’incantevole cittadina medioevale di Ludlow, è deceduta mentre era sotto custodia cautelare con l’accusa di un crimine vergognoso.

Quando anche l’inchiesta degli Affari Interni conferma che non c’è nulla di sospetto in quanto accaduto, il caso sembra chiuso. Ma la famiglia della vittima non accetta questa versione dei fatti. E ha conoscenze tali da riuscire a far riaprire il caso.

Quando il sergente Barbara Havers arriva a Ludlow e inizia a indagare sulla catena di eventi che hanno portato alla morte di Ian Druitt, tutto sembra confermare che si sia tolto la vita.

Ma una sensazione che non riesce a scrollarsi di dosso le dice che le cose non sono quelle che sembrano. Decide così di osservare più da vicino gli abitanti apparentemente insospettabili, in gran parte pensionati e studenti, e scopre che quasi tutti hanno qualcosa da nascondere…

La verità verrà a galla solo con l’arrivo in paese dell’unico investigatore della Metropolitan Police sufficientemente lucido e indipendente da poter mettere in dubbio l’operato dei colleghi, e svelare le corruttele e connivenze che hanno portato alcuni poliziotti a celare la verità. Questo investigatore è Thomas Lynley

Punizione. Breve riassunto e commento personale

Vi dico subito che il romanzo è tra i miei preferiti della serie e non sono riuscita a smettere di leggerlo fino alla parola fine!

Davvero un ottimo lavoro dopo venti romanzi! Stavolta Lynley e la Havers si dividono equamente la scena, tornando finalmente a fare coppia nello svolgimento delle indagini. Intanto speriamo che la Ardery, a capo dell’unità investigativa, si tolga dai piedi. Indisponente come pochi, il sovrintendente Isabel Ardery odia Barbara ed è ben decisa a farla trasferire.

Ma Barbara ha scoperto il suo “segreto” e per questo ha carta bianca. Ma la nostra Havers non è meschina come pensa la Ardery e le darà una grossa lezione!

Il romanzo è raccontato bene nella descrizione: la morte di Iain Druitt mentre è in custodia  solleva troppi dubbi e Barbara decide di seguire il suo istinto, in barba al divieto della Ardery di ficcanasare…

E scoprirà i mille volti segreti della cittadina di Ludlow, incantevole gioiello architettonico dello Shropshire. La location perfetta per questo romanzo “gotico”,  con i suoi palazzi medievali e le sue stradine lastricate!

Pensate: Barbara Havers si è infine arresa alle insistenze di Dorothea Harriman, la segretareia del Dipartimento della Metropolitan Police, e si è iscritta ad un corso di tip tap!

Druitt era accusato di molestie sessuali su minorenni e, dopo la sua morte, sull’episodio era stata aperta un’inchiesta della Commissione indipendente per i reclami contro la polizia, secondo la quale, nonostante alcune irregolarità, non vi erano gli estremi per coinvolgere il Crown Prosecution Service.

“Non era stato commesso alcun reato: si trattava di suicidio”.

Ma il padre di Ian Druitt, Clive Druitt, non crede affatto che il figlio si sia tolto la vita. Proprietario di una catena di birrifici, Clive Druitt ha conoscenze molto in alto ed è il capo della polizia in persona a chiedere alla Ardery di occuparsi di questo caso scottante.

Decisa a fare fuori la Havers, Isabelle si fa accompagnare da Barbara, pensando che, come suo solito, si farò prendere la mano e disobbedirà ai suoi ordini.

Dalla sua, però, il nostro sergente investigativo ha Lynley:

“Barbara, questa è un’occasione potenzialmente decisiva per il suo futuro. Se mi è concesso, suggerisco di non sottovalutarla”.

E Barbara non lo delude! Anzi: quando la frettolosa relazione di Isabel viene contestata, tocca a Lynley accompagnare Barbara a Ludlow. Ne scopriranno davvero delle belle!

Ve lo consiglio

VOTO : 8.5 / 10

Punizione. L’autrice

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

Punizione. La serie dell’ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!