IL MORSO DEL SERPENTE (# 10 ISPETTORE LYNLEY)

IL MORSO DEL SERPENTE è IL decimo romanzo che Elizabeth George dedica all’ ISPETTORE LYNLEY. Scopriamo che cosa accade

IL MORSO DEL SERPENTE

Elizabeth George

Titolo originale : In pursuit of proper sinner

Prima pubblicazione : 1999

Traduttore: Maria Cristina Pietri

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2000

Pagine: 576 p.

Genere: gialli

Preceduto da: Il prezzo dell’inganno

Seguito da : Cercando nel buio

IL MORSO DEL SERPENTE. Descrizione:

Nella selvaggia brughiera inglese di Calder Moor, nel Derbyshire, vengono ritrovati i corpi senza vita di Nicola Maiden, la figlia di un ex poliziotto, e di un giovane uomo, Terry Cole, un sedicente artista dalla vita alquanto movimentata.

Ma non si tratta di un incidente: i due sono stati brutalmente uccisi. L’ex poliziotto, padre della vittima, richiede l’intervento di Scotland Yard e l’ispettore Lynley comincia la difficile indagine senza la collaborazione della sua partner abituale, Barbara Havers, degradata per insubordinazione.

IL MORSO DEL SERPENTE. Breve riassunto e commento personale

Tutto inizia con il suicidio di un produttore di musical a Londra… e apparentemente il fatto non ha alcun legame con quello che accade nel resto del libro.

Infatti nel Derbyshire viene trovata una coppia di giovani brutalmente uccisi.

Una delle vittime è la figlia di un ex agente dell’SO10, Andy Maiden, mentore a suo tempo dell’Ispettore Lynley. Maiden gestisce  ora una locanda nella zona e chiede aiuto a Thomas Lynley, che giunge quindi nel Derbyshire per risolvere il caso.

Subito si pensa ad una vendetta nei confronti di Maiden… Ma ben presto è chiaro che l’attività dell’ex poliziotto non ha nulla a che fare con l’omicidio. Infatti Nicola Maiden non era la integerrima studentessa di Legge che tutti credevano, ma una prostituta specializzata in sadomaso, una ragazza senza morale attenta solo ai suoi desideri e alla loro soddisfazione.

Quando si scopre che l’altra vittima era Terry Cole, un sedicente artista, il caso si complica ulteriormente. In che modo Terry e Nicola erano collegati? E si conoscevano davvero?

Mentre le ipotesi si moltiplicano, le indagini sono complicate dalla tensione dei rapporti fra Lynley e la Havers.

La sergente, degradata ad Agente Investigativo per insubordinazione, non riesce proprio a mantenere un basso profilo e a limitarsi ad eseguire gli ordini…

A fare da mediatore tra i due, Winston Nkata, che si trova a coprire in più di un’occasione Barbara.

La donna infatti è convinta che il vero obiettivo del delitto non fosse Nicola, ma Terry Cole…

Un libro davvero bello, che vi coinvolgerà dalla prima all’ultima pagina. Ve lo consiglio

VOTO : 9 / 10

L’autrice de Il morso del serpente

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

IL MORSO DEL SERPENTE. La serie

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!