Prima di ucciderla di Elizabeth George

Prima di ucciderla è il romanzo di Elizabeth George che ci racconta i fatti che hanno preceduto “Nessun Testimone”. Scopriamo insieme di che cosa parla

Prima di ucciderla

Elizabeth George

Titolo originale : What Came Before He Shot Her

Prima Pubblicazione : 2006

Traduttore: Maria Cristina Pietri

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2007

Pagine: 573 p.

Genere : giallo, poliziesco

Preceduto da: Nessun testimone

Seguito da: La donna che vestiva di rosso

Prima di ucciderla. Descrizione

Un delitto inspiegabile si è compiuto nell’elegante quartiere di Belgravia a Londra: l’amata moglie dell’ispettore Lynley di New Scotland Yard è stata uccisa da un colpo di pistola sui gradini di casa.

Le telecamere a circuito chiuso incastrano due ragazzi neri, uno dei quali minorenne. Il movente, però, rimane sconosciuto.

Un evento scioccante, di una violenza apparentemente insensata, dietro il quale si cela invece una storia più appassionante e imprevedibile.

Per ritrovarne il filo bisogna addentrarsi in un altro quartiere londinese, nella zona popolare e multirazziale di North Kensington, dove tre giovani fratelli disadattati, orfani di padre e con la madre rinchiusa in un ospedale psichiatrico, sono stati affidati alle cure di una zia.

Ness, la sorella maggiore, è un’adolescente con un passato di soprusi e violenze che cerca di nascondere dietro atteggiamenti ribelli e trasgressivi.

Toby, sette anni, è un bambino problematico che vive in un mondo tutto suo e ha difficoltà di apprendimento.

Fra loro c’è Joel, undici anni all’inizio della storia, il quale cerca di affrontare come può le esigenze e le difficoltà dei diversi componenti della famiglia, le richieste degli adulti e le sfide di coetanei ben poco rassicuranti: spacciatori, delinquenti, bulli e ragazze disincantate.

Ma a poco a poco i già fragili equilibri familiari si spezzano, e Joel forgia un patto pericoloso, destinato a mettere in moto una macchina criminale devastante

Prima di ucciderla. Breve riassunto e commento personale

Che cosa ha portato un bambino di 12 anni a commettere un atroce delitto? E davvero è stato Joel a distruggere la vita di Thomas Lynley?

Con questo romanzo, la George ci racconta i passi compiuti da Joel per arrivare a Belgravia, davanti all’abitazione di Lynley e di Helen…

Un romanzo che sinceramente non ho troppo apprezzato, anche per la sua eccessiva lunghezza. A stupirmi è stata soprattutto la crudezza di certe parti ma comunque un libro da leggere se si è affezionati lettori della George

VOTO : 7 / 10

La serie dell’ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!