Cercando nel buio di Elizabeth George (# 11)

Cercando nel buio è l’UNDICESIMO romanzo che la scrittrice statunitense Elizabeth George dedica alle indagini dell’ispettore inglese Thomas Lynley. Vediamo che cosa accade in quello che è uno dei libri più lunghi della serie

Cercando nel buio

Elizabeth George

Titolo originale : A traitor to memory

Prima pubblicazione : 2001

Traduttore: Maria Cristina Pietri, Enzo Verrengia

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2002

Pagine: 744 p.

Genere : giallo

Preceduto da : Il morso del serpente

Seguito da : Agguato sull’isola

Cercando nel buio. Descrizione

Qualcosa ha portato Eugenie Davies a Londra in una piovosa notte autunnale, qualcosa che non potrà mai raccontare perché quella notte la donna è stata uccisa, travolta intenzionalmente da un’auto sbucata dall’oscurità. Chi poteva volere la sua morte?

Quel delitto può forse avere qualche collegamento con il fatto che Eugenie era la madre di Gideon Davies, il celebre violinista colpito inspiegabilmente da una grave forma di amnesia che da mesi gli impedisce di suonare?

Così, mentre il giovane, con l’aiuto di un terapeuta, s’immerge negli abissi della propria memoria, l’ispettore Thomas Lynley, incaricato di seguire il caso, e la sua aiutante Barbara Havers si dibattono in una ridda d’ipotesi legate alla complicata storia della famiglia Davies, mettendo in moto una spirale di dolore, rabbia e odio che minaccia di travolgere chi vuole scoprire la verità.

Cercando nel buio. Breve riassunto e commento personale

Un libro intenso, che inizialmente mi ha spiazzato notevolmente. Infatti tutto ha inizio con l’investimento in pieno centro di Londra di una donna, Eugenie Davis… Che cosa ci faceva in piena notte in quella zona?

Eugenie era la madre di Gideon Davies, un famoso e giovanissimo violinista in piena crisi musicale… Ad occuparsi dell’omicidio viene chiamato l’ispettore Lynley…

Poco alla volta, insieme a Gideon e a Lynley, scaveremo nel buio della mente e scopriremo strane connessioni con la morte della sorella di Gideon , Sonia, avvenuta venti anni prima.

All’epoca, del caso si era occupato il superiore di Lynley, il sovrintendente Webberly, che aveva persino avuto una relazione con Eugenie…

Nonostante la solita lunghezza dei romanzi della George, il libro riesce a tenerci incollati fino alla fine, con un finale che ci lascerà davvero senza parole!

Anche se non proprio il più bello della serie, comunque il romanzo è interessante e ve lo consiglio

VOTO :  7/10

Cercando nel buio. L’autrice 

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

Cercando nel buio. La serie dell’ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!