QUESTO CORPO MORTALE (#16 Lynley)

QUESTO CORPO MORTALE è il sedicesimo romanzo di Elizabeth George e dedicato alle indagini di Thomas Lynley. Scopriamo insieme di che cosa parla

QUESTO CORPO MORTALE

Elizabeth George

Titolo Originale: This Body of Death

Prima Pubblicazione : 2010

Traduttore: Maria Cristina Pietri

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 654 p

Genere : gialli, polizieschi

Preceduto da: La donna che vestiva di rosso

Seguito da : Un castello di inganni

QUESTO CORPO MORTALE. Descrizione

Quando il corpo di una giovane donna, colpito da numerose coltellate, viene rinvenuto in un isolato cimitero di Londra, Lynley e la sua squadra sono chiamati a intervenire.

Ma questo non è un caso come gli altri: li condurrà infatti dalle cupe periferie londinesi allo Hampshire, una zona dell’Inghilterra sconosciuta ai più, un luogo bello e al tempo stesso inquietante, dove gli animali vagano liberi per le strade, i tetti sono ancora di paglia e gli estranei non sono i benvenuti.

Una zona che nasconde segreti tragici, crudeli, efferati. Cosa ha portato la vittima dalla serenità apparente dello Hampshire alla caleidoscopica confusione di Londra, e chi poteva volere la sua morte?

Sono troppi, e spesso misteriosi, i personaggi che si muovevano nella sua orbita: una pittoresca sensitiva, un violinista visionario che sente le voci degli angeli, un artista di strada che colleziona amanti; oltre a un ex fidanzato dal passato oscuro…

Un puzzle intricato e sconvolgente, strutturato per condurre il lettore fino alla fine del romanzo con il fiato in gola.

QUESTO CORPO MORTALE. Breve riassunto e commento personale

Nel cimitero di Abney Park, a Londra, viene rinvenuto il corpo senza vita di una giovane donna, ferita mortalmente da un’arma da taglio alla gola.

In seguito si scoprirà che si trattava di Jemima Hastings, che si era trasferita da qualche mese nella capitale inglese ed aveva trovato alloggio in una pensione gestita da una donna di nome Bella McHaggis.

Oltre a Jemima, la pensione ospita altri due inquilini, Frazer Chaplin e Paolo di Fazio.

Lynley è ancora in congedo ed Hillier affida la carica di sovrintendente ad Isabelle Ardery. Che subito si rivela antipatica, mettendosi a dare consigli di moda e stile alla povera Barbara Havers.

Da brava arrivista, la Ardery decide di coinvolgere Lynley nelle indagini, per mostrare alla squadra che l’uomo non ha alcuna intenzione di rivendicare la carica di sovrintendente

Voglio che accetti di aiutarmi per aumentare le mie possibilità di ottenere l’ncarico permanentemente

E Lynley accetta… In contemporanea, anche la migliore amica di Jemima indaga, convinta che a fare del male alla ragazza sia stato Gordon Jossie, il suo ultimo fidanzato…

Mentre è sempre più evidente che la Ardery ha un problema con l’alcol, Lynley si lascia attrarre dalla donna, che si mostra comunque incapace di superare certi suoi preconcetti sull’inchiesta…

Le indagini portano il sergente Barbara Havers e Winston Nkata nella New Forest, nella contea dello Hampshire, dove Jemima viveva con Gordon Jossie, ora fidanzato con Gina Dickens.

Il romanzo ha una particolarità: infatti l’inchiesta è intervallata dal resoconto di un tragico fatto di cronaca: il rapimento di un bambino di tre anni da parte di altri tre ragazzini.

La George si è ispirata ad un evento reale. Infatti nel 1993, James Bulgur fu torturato e ucciso da tre ragazzini di dieci anni…

Scopriremo solo alla fine il legame esistente tra questi fatti e le indagini di Lynley…

Un libro davvero appassionante, che vi conquisterà dall’inizio e che, nonostante la solita lunghezza della George, leggerete tutto d’un fiato

VOTO : 8 /10

QUESTO CORPO MORTALE. L’autrice

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

QUESTO CORPO MORTALE. La serie dell’ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!