Dicembre è un mese crudele

Dicembre è un mese crudele è il SESTO ROMANZO di Elizabeth George dedicato alle indagini dell’Ispettore Thomas Lynley. Vediamo se anche stavolta la George non ci delude!

Dicembre è un mese crudele

Elizabeth George

Titolo originale: Missing Joseph

Prima pubblicazione: 1992

Traduttore: Grazia Maria Griffini

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2010

Pagine: 592 p

Genere: giallo

Preceduto da : Corsa verso il baratro

Seguito da : Per un pugno di cenere

Dicembre è un mese crudele. Descrizione

In uno sperduto villaggio del Lancashire muore avvelenato, dopo una cena in casa di una conoscente, il parroco Robin Sage.

Di lì a poco arrivano in paese, per una vacanza fuori stagione, il patologo Simon St. James e la moglie Deborah, che aveva casualmente conosciuto il sacerdote a Londra.

La scoperta della disgrazia li trascina tra le ombre più cupe di quei luoghi, sui quali aleggiano ancora antiche storie di stregoneria. L’inchiesta del coroner si è già conclusa con il verdetto di morte accidentale, ma Simon non ne è convinto, e decide di convocare il suo amico, l’ispettore Lynley, presto raggiunto dal sergente Barbara Havers.

I quattro vengono così sommersi da una realtà in cui tutto è continuamente messo in dubbio. Com’è possibile che un’esperta erborista abbia inconsapevolmente offerto della cicuta al parroco?

Nei panni di una mite perpetua si nasconde davvero una devota seguace dei culti pagani della Dea? È possibile leggere il destino di un uomo nel palmo della sua mano?

In un clima di sospetti e pettegolezzi che rendono indecifrabili i volti del crimine, l’ispettore Lynley è costretto ad affondare sempre di più la lama delle indagini per riuscire a portare alla luce la verità. Una verità dal sapore amaro e crudele.

Dicembre è un mese crudele. Breve riassunto e commento personale

Non esistono le coincidenze, potremmo dire! Così mi sono ritrovata a leggere un romanzo che parte dal desiderio di maternità di Deborah St.James per coinvolgerci in un’indagine ad alto tasso adrenalinico!

E quando leggere un libro del genere se non nel momento in cui io e il Maritozzo ci prepariamo ad accogliere il nostro Cucciolo? Mi sono ritrovata a piangere calde lacrime insieme a Deborah! Ma questo ha poco a che fare con il romanzo, che prende le mosse da un incontro fortuito tra Deborah e un pastore anglicano alla National Gallery.

Per cercare riparo dalla pioggia, Deborah St. James si rifugia alla National Gallery e si ritrova  davanti ad un quadro di Leonardo, lo studio di una Madonna con Bambino. Quello che conosciamo come “CARTONE DI SANT’ANNA” fu commissionato a Leonardo da Luigi XII prima del 1500.

Lo studio mostra Sant’Anna che tiene Maria sulle ginocchia e quest’ultima trattiene il figlio, che si rivolge verso San Giovanni.

Mentre Deborah

“fissava con occhi sgranati il bozzetto di Leonardo”

un uomo osserva che, nel quadro,

“Manca Giuseppe…Mancherà sempre…Non ci sono sempre e soltanto la Madonna e il Bambino?!

Dopo una specie di confessione, l’uomo, Robin Sage della canonica di Winslough, invita Deborah a fargli visita nel Lancashire.

Colpita dalla saggezza e tranquillità di spirito del sacerdote, Deborah decide di concedersi una vacanza in compagnia del marito Simon, nel minuscolo villaggio del Lancashire dove il vicario risiede.

Giunta a destinazione la attende però una amara realtà: il sacerdote è morto da qualche tempo ed è stato sepolto in Cornovaglia.

Sage è stato avvelenato da una pietanza cucinata con della cicuta e il coroner ha chiuso l’indagine con il verdetto di morte accidentale.

Ma non tutti sono convinti. Molte sono le voci che corrono per il paese, che fanno suonare i campanelli nella testa di Simon…

Nonostante sia in vacanza, Simon St. James, deciso a fare luce sulla vicenda, chiede aiuto all’amico Thomas Lynley:

Qui sta succedendo qualcosa di strano

E Lynley raggiunge gli amici… L’inchiesta rivelerà risvolti inattesi e ci mostrerà il meglio e il peggio del genere umano!

Assolutamente consigliato se amate le storie che vi tengono con il fiato sospeso!

VOTO : 8/10

Dicembre è un mese crudele. La serie dell’ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!