IL LUNGO RITORNO di Elizabeth George

IL LUNGO RITORNO è il QUARTO romanzo della serie dell’Ispettore Lynley, creata nel lontano 1988 dalla scrittrice statunitense Elizabeth George. Vediamo che cosa ci riserva

IL LUNGO RITORNO

Elizabeth George

Titolo originale : A Suitable Vengeance

Prima pubblicazione:  1991

Traduzione : M. Dettore

Prima ed. italiana : 1992

Editore: Longanesi

Pagine: 346 p.

Genere : romanzo poliziesco

Preceduto daScuola omicidi

Seguito daPer amore di Elena

IL LUNGO RITORNO. Descrizione

Sir Thomas Lynley, ottavo conte di Asherton, è uno dei più stimati ispettori di Scotland Yard grazie alla sua abilità investigativa davvero fuori dal comune e a un fascino irresistibile.

Finalmente Lynley ha deciso di prendersi un po’ di vacanza per far conoscere la fidanzata Deborah alla madre che vive ad Howenstow, in Cornovaglia.

Ma l’efferato omicidio di un giornalista scuote l’apparente tranquillità del villaggio e costringe l’innato senso di Lynley per la giustizia a mettersi sulle tracce della verità.

Un giallo, il cui esito finale cambierà per sempre la vita dell’ispettore.

IL LUNGO RITORNO. Breve riassunto e commento personale

Il romanzo è il quarto della serie, ma in realtà ci racconta quanto accade prima di “E liberaci dal padre”.

Infatti Deborah Cotter è ancora la fidanzata di Linley, mentre poi diventerà la moglie di Simon St.James, il migliore amico dell’ispettore.

Tornata in Inghilterra dopo una lunga assenza, Deborah si concede un weekend di vacanza con Linley.

L’ispettore decide di raggiungere il suo villaggio d’origine, Howenstow, in Cornovaglia, cogliendo così l’occasione di presentare alla madre la fidanzata.

Ma Simon decide di seguire i due insieme a Lady Helen, al padre di Deborah e a Sidney St James, accompagnata dal fidanzato.

La quiete dei vacanzieri e del paesino è però scossa dal misterioso omicidio del giornalista Mick Cambrey, marito di una conoscente di Lynley, avvenuto nel vicino villaggio di Nanrunnel.

A questo delitto ne seguiranno poi altri e per l’ispettore Lynley sarà finita la vacanza!

Romanzo interessante, che ci racconta episodi che poi influenzeranno la vita dei protagonisti e ci permette di conoscere meglio Thomas Lynley

Ve lo consiglio per qualche ora in totale relax!

VOTO : 8 / 10

IL LUNGO RITORNO. L’autrice

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

IL LUNGO RITORNO. La serie dell’ispettore Linley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!