Corsa verso il baratro di Elizabeth George

Corsa verso il baratro è il QUINTO romanzo dedicato alle indagini dell’Ispettore Lynley. Scritto da Elizabeth George, era già stato pubblicato con il titolo “Per amore di Elena”. Vediamo insieme di che cosa parla

Corsa verso il baratro

Elizabeth George

Titolo originale: For the Sake of Elena

Prima pubblicazione: 1993

Traduttore: Grazia Maria Griffini

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana: 2008

Pagine: 484 p.

Genere : thriller, poliziesco

Preceduto da : Il lungo ritorno

Seguito da : Dicembre è un mese crudele

Corsa verso il baratro. Descrizione

Come ogni mattina, malgrado il freddo, Elena Weaver, giovane e bella studentessa del St Stephen’s College di Cambridge, esce all’alba per andarsi ad allenare lungo il fiume. Qualcuno, però, la sta aspettando. Un delitto assurdo, perpetrato con spietata ferocia.

Elena, benché sordomuta, era piena di vita, di sensualità e al tempo stesso di innocenza e nessuno riesce a spiegarsi una fine tanto orribile.

La tragedia ha un impatto devastante sul mondo dorato del college inglese, cui appartiene anche il padre della ragazza, stimato professore che aspira a una cattedra di prestigio. E forse la verità va ricercata proprio in quell’universo rarefatto, oltre che nella cerchia familiare.

Il college chiama in causa New Scotland Yard, e tornano in scena l’ispettore Thomas Lynley e il sergente Barbara Havers, pronti a rovistare negli armadi più oscuri dell’esclusivo ambiente di Cambridge, sicuri di trovarvi, fra ampie toghe e letture shakespeariane, ben più di uno scheletro.

Ma incontrano subito grossi ostacoli, primo fra tutti la difficoltà di inquadrare la personalità della vittima. Il romanzo è stato precedentemente pubblicato con il titolo “Per amore di Elena”.

Corsa verso il baratro: breve riassunto e commento personale

Altro eccellente giallo della scrittrice statunitense, che ad ogni libro riesce a rinnovarsi e a proporci trame sempre diverse!

Protagonista del romanzo è l’ispettore Linley, che, insieme al suo braccio destro, Barbara Havers, deve scavare nei segreti di un ambiente universitario che non ha la minima intenzione di collaborare… I due devono inoltre provare  ad inquadrare una ragazza davvero complicata. Chiunque l’abbia conosciuta ha infatti un’idea ben diversa della giovane…

Storia bella e coinvolgente, che ci prende dalla prima all’ultima pagina! Davvero il libro perfetto per una calda serata estiva!

VOTO : 8/10

Corsa verso il baratro. L’autrice

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

Corsa verso il baratro: La serie dell’ispettore Linley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!