IL PREZZO DELL’INGANNO (# 9 ISPETTORE LYNLEY)

IL PREZZO DELL’INGANNO è il NONO romanzo della serie dell’ispettore Lynley, il brillante detective di Scotland Yard creato dalla fantasia di Elizabeth George

IL PREZZO DELL’INGANNO

Elizabeth George

Titolo originale : Deception on His Mind

Prima pubblicazione : 1997

Traduttore: Maria Cristina Pietri

Editore: TEA

Prima ed. italiana : 1998

Pagine: 570 p

Genere : gialli

Preceduto da : In presenza del nemico

Seguito da : Il morso del serpente

IL PREZZO DELL’INGANNO. Descrizione

Impegnato nel suo… viaggio di nozze, l’ispettore Thomas Lynley cede questa volta il ruolo di protagonista alla sua assistente Barbara Havers.

Barbara infatti, in vacanza in una cittadina balneare sulla costa dell’Essex, si trova coinvolta nelle indagini su un efferato delitto che ha sconvolto la tranquilla comunità.

Un caso complicato dal fatto che la vittima appartiene alla piccola ma attivissima minoranza pakistana che risiede nella cittadina

IL PREZZO DELL’INGANNO. Breve riassunto e commento personale

Nonostante la lunghezza, il romanzo si legge tutto d’un fiato e ci fa conoscere meglio la Havers. Stavolta infatti Lynley è completamente assente, preso com’è dal suo viaggio di nozze. Anche la Havers dovrebbe essere in vacanza…

Per fortuna la piccola Haddiyyah, figlia del professor Taymullah Azhar, vicino di casa di Barbara, le comunica che sta per recarsi nell’Essex con il padre.
Secondo Azhar, il viaggio è legato a “un piccolo subbuglio” tra i suoi parenti. Quando però, poco dopo, Barbara apprende che sulla spiaggia di Balford-Le-Nez è stato ritrovato un cadavere, capisce che i suoi vicini hanno bisogno del suo aiuto.
La vittima è infatti

Haytham Querashi, da poco giunto da Karachi, in Pakistan, per sposare la figlia di un facoltoso uomo d’affari del posto

Il ritrovamento del corpo ha scatenato una vera e propria rivolta nella comunità pakistana locale… Per proteggere Haddiyyah, Barbara decide di seguire i suoi vicini…

Si troverà a scontrarsi con un razzismo strisciante e con l’odio della comunità pakistana, poco propensa ad accettare le soluzioni proposte dalla polizia…
E dovrà prendere alcune delle decisioni più difficili della sua vita, mettendo a repentaglio davvero tutto!

Un romanzo toccante e coinvolgente, che vi farà versare calde lacrime e vi porterà parecchie volte ad arrabbiarvi!
Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

IL PREZZO DELL’INGANNO. La serie 

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!