Agguato sull’isola di Elizabeth George (# 12)

Agguato sull’isola è il DODICESIMO romanzo di Elizabeth George, appartenente alla serie dedicata all’ispettore Lynley. Scopriamo che cosa accade stavolta

Agguato sull’isola

Elizabeth George

Titolo originale: A Place of Hiding

Prima Pubblicazione : 2003

Traduttore: Maria Cristina Pietri, Enzo Verrengia

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2004

Pagine: 634 p.

Genere: gialli

Preceduto da : Cercando nel buio

Seguito daNessun testimone

Agguato sull’isola. Descrizione

L’isola di Guernsey, nel canale della Manica, è un luogo perfetto per nascondersi. Guy e Ruth Brouard vi hanno trovato rifugio al termine della Seconda guerra mondiale dopo un’avventurosa fuga dalla Francia.

Un luogo paradisiaco dove i due possono coltivare la passione per l’arte al riparo dal resto del mondo.

Quando China e Cherokee River, fratello e sorella, giungono sull’isola per portare ai Brouard i progetti di ristrutturazione di una nuova ala del loro maniero, saranno accolti da una strana, misteriosa atmosfera, fatta di personaggi ambigui, molti segreti e un delitto

Agguato sull’isola. Breve riassunto e commento personale

Stavolta ad occuparsi delle indagini sono Saint-James e sua moglie, che prendono il posto del dinamico duo Lynley – Havers per cercare di tirare fuori dai guai un’amica di Deborah.

China River è infatti stata accusata di aver ucciso Guy Brouard, l’uomo di cui era ospite con il fratello Cherokee…

Brouard era un milionario ebreo, sfuggito ai nazisti da bambino insieme alla sorella. Perché China avrebbe dovuto volere morto l’uomo?

Infatti lo aveva conosciuto solo qualche giorno prima, quando aveva accompagnato il fratello in Europa per consegnare a Brouard i progetti per un museo dedicato alla resistenza locale…

Disperato, Cherokee si presenta a casa dei Saint-James e chiede loro di aiutarlo a tirare fuori dai guai la sorella. E mentre Deborah farà ancora una volta i conti con il suo passato, suo marito dovrà provare a riportare sulla giusta rotta l’indagine della polizia…

E ne vedremo davvero delle belle! Romanzo interessante, che, nonostante la lunghezza, riesce a tenerci incollati dalla prima all’ultima pagina!

Bello anche il riferimento all’opera del pittore fiammingo Jan van Eyck, Santa Barbara.

Nel romanzo, la tela diventa “La signora con il libro e il calamo” e viene attribuita a Pieter de Hooch

VOTO : 8 / 10

Agguato sull’isola. La serie dell’Ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!