Un omicidio inutile di Elizabeth George

Un omicidio inutile è una raccolta di racconti di Elizabeth George. Scopriamo insieme di che cosa si tratta

Un omicidio inutile

Elizabeth George

Titolo originale: 

Prima Pubblicazione : 

Traduttore: Maria Cristina Pietri, Enzo Verrengia

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana :

Pagine : 258 p.

Un omicidio inutile. Descrizione

Cinque magistrali racconti sul lato oscuro dell’essere umano, capaci di cogliere con acume sconcertante il momento in cui l’irrazionale e la follia fanno irruzione nella vita quotidiana.

Un omicidio svelato casualmente da un gruppo di turisti, grazie anche all’infallibile ispettore Thomas Lynley; un matrimonio costruito su una gigantesca menzogna che solo la morte porterà alla luce; l’ambizione omicida di un professore squattrinato che spera di diventare ricco e famoso; i pericoli che nasconde la gelosia ingiustificata di un marito per la giovane e bella moglie; gli strani modi di una vicina di casa poco socievole, con la passione per animali domestici alquanto particolari…

Un omicidio inutile. Breve riassunto e commento personale

Cinque racconti che sinceramente ho apprezzato più a posteriori, rileggendoli prima di scrivere la recensione. Il mio preferito è comunque il primo dei cinque, “FALSO OBIETTIVO”, in cui troviamo l’ispettore Lynley in vacanza con “la sua promessa sposa”, Lady Helen Clyde. 

Proprio nel giorno in cui un gruppo di turisti proveniente da Oxford, dove partecipa da un corso sull’architettura britannica, è in visita ad Abinger Manor, Lynley è ospite della zia Augusta, duchessa del Devonshire. 

Quando uno degli uomini del gruppo muore all’improvviso, Lynley comprende subito che si tratta di un omicidio…

Peccato per il finale, troppo frettoloso nella conclusione.

GLI ALTRI RACCONTI:

Come dicevamo, il libro comprende altri quattro racconti.

  • Sorprese della vita: All’approssimarsi del suo 55mo compleanno, Doug comincia nutrire dei subbi sulla fedeltà della moglie Donna , di 30 anni più giovane. Il tentativo di fugare i dubbi non solo non avrà successo, ma si trasformerà in una vera e propria ossessione… per ammissione dell’autrice il racconto si ispira alla vicenda del giocatore O.J. Simpson
  • Un buon confine non basta: in una piccola cittadina si stabilisce Anfysa Telegin, un’anziana donna russa che non lega con nessuno, nonostante le premure della vicina Willow. I vicini notano che nel giardino della donna ci sono alcuni ratti, ma nonostante trappole e veleni invece di diminuire questi sembrano aumentare…in alcune parti “Gli uccelli” di Hitchock
  • Ricordati che ti amerò per sempre: al funerale del marito Eric, morto suicida, non si presenta nessuno della sua famiglia d’origine. Perciò la moglie Charlotte decide di mettersi in viaggio per comunicare di persona la notizia agli anziani suoceri, che non ha mai conosciuto. La scoperta che l’indirizzo fornitole dal marito è falso è solo il primo passo
  • Un omicidio inutile: Malcolm, spiantata guida turistica, ha una relazione con Betsy, moglie dell’amico Bernie. Il racconto ci regala diversi riferimenti a Shakespeare, in particolare a Riccardo III. Malcolm infatti vuole scrivere un libro in cui spiega la sua teoria. Non sarebbe stato Riccardo III a far uccidere i principini nella Torre, ma qualcun’altro, a loro molto più vicino. Qualcuno di insospettabile… Proprio come nella realtà! 

Il mio preferito è l’ultimo, proprio per il suo “giallo nel giallo”. 

Un libro che vi consiglio, se amate la George e il suo stile!

VOTO : 8 /10

Un omicidio inutile : le ricette del libro

Nel primo racconto della raccolta ci viene presentata la classica “BRITISH BREAKFAST”, con uova, salsiccia, pomodori e funghi.

Si tratta senza dubbio di un pasto molto proteico e ricco di grassi, a differenza della nostra, che invece è ricca di carboidrati. Diversa è del resto la funzione delle due colazioni. Mentre quella italiana è soprattutto energetica, con il compito di fornirci l’energia necessaria ad iniziare la giornata, la colazione inglese rappresenta l’unico pasto completo della giornata, fino all’ora di cena!

La colazione all’inglese tradizionale prevede:

  • Uova, che possono essere cucinate in vari modi, anche se di solito si tratta di uova fritte. Ricordate: le “scrambled eggs” sono tipiche della colazione americana!
  • Bacon, fritto o alla piastra
  • Salsiccia o wurstel di suino
  • Fagioli
  • Funghi
  • Pomodori
  • Pane bianco tostato
  • Burro salato

La colazione viene servita in un unico piatto che comprende un uovo fritto, due fette di bacon, salsiccia con fagioli, due o tre fettine di pomodoro fresco e i funghi. A parte vengono serviet fettine di pane bianco tostato e burro salato. Da bere? Una buona spremuta di arancia o di pompelmo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!