CAVOLO E ARANCIA PER DEPURARE

CAVOLO E ARANCIA PER DEPURARE

In certi periodi dell’anno, sentiamo il bisogno di depurare e disintossicare il nostro organismo per cui, oltre ad adottare una sana alimentazione e ad aumentare l’esercizio fisico, è opportuno eliminare le tossine e le scorie accumulate dopo un periodo di alimentazione ricca e sedentarietà.

Come ogni anno, anche quest’anno dopo i “bagordi” natalizi, in cui abbiamo esagerato con grassi e zuccheri, io e il Maritozzo ci prepariamo a smaltire un po’ di tossine, aiutandoci anche con succhi ed erbe.

Da qualche giorno la nostra giornata comincia con un estratto di cavolo nero o riccio, abbinato con carote, arance e/o mele! Alterniamo questo estratto con uno a base di barbabietole, mele e carote, di cui parleremo prossimamente!

Vi do la ricetta e, a fine articolo, qualche altra “dritta” per aiutare il nostro organismo a purificarsi.

CAVOLO E ARANCIA PER DEPURARE. La ricetta per 1 persona

  • CAVOLO NERO (OPPURE RICCIO) 100 g
  • ARANCE 2
  • CAROTA 1
  • ACQUA (facoltativa) 100 ml
  • ZENZERO 1 pezzetto

Lavate accuratamente le foglie del cavolo nero, quindi mettetele nell’estrattore per ricavarne il succo.

Dividete in quarti le arance e mettetele nell’estrattore.

Sbucciate la carota e tagliatela in pezzi, in modo da facilitare il lavoro dell’estrattore.

Passate anche la carota e lo zenzero nell’estrattore

Mescolate il tutto e gustatevi il vostro estratto mattutino!

CAVOLO E ARANCIA PER DEPURARE… e aiutare il fegato

La natura ci mette a disposizione tantissime erbe, piante e spezie benefiche che possiamo utilizzare per purificare il nostro organismo. In particolare, per mantenere un corretto stato di salute e prevenire numerosi disturbi, dobbiamo preoccuparci di depurare il fegato.

E’ infatti l’organo più importante per filtrare scorie e tossine… Non solo: anche alcuni stati d’animo, come depressione, stanchezza cronica, malumore e rabbia, sono spesso collegati a un fegato appesantito e rallentato.

Tra i sintomi che ci indicano che dovremo disintossicare il fegato, abbiamo mal di testa, alitosi, difficoltà a digerire, problemi di peso, gonfiore addominale, stitichezza e/o dissenteria con feci di colore molto chiaro…

Per saperne di più, cliccate QUI

CAVOLO E ARANCIA PER DEPURARE. Altri alleati

Diversi i rimedi naturali che aiutano la funzionalità epatica. In particolare sono nostre alleate le cosiddette “erbe amare”, come cicoria, carciofo, radicchio, cavoli…

Infatti le crucifere contengono elevate quantità di composti dello zolfo e sono ricche di glucosinolati, che aiutano il fegato a produrre gli enzimi necessari a portare avanti i processi di disintossicazione. E’ preferibile consumare cavoli, cavolfiori, broccoli, ecc CRUDI O AL VAPORE. Per questo gli estratti ci aiutano tanto!

Il carciofo è l’amico per eccellenza della salute del fegato, come pure il cardo e il cardo mariano.

Quest’ultimo contiene flavonoidi utili alla disintossicazione e favorisce l’aumento del glutatione nel fegato, una sostanza che lo rende attivo e funzionante.

Altre erbe utili sono il tarassaco, un classico rimedio per potenziare le funzioni depurative del fegato e dell’intestino. Il tarassaco si può assumere in forma di tisana o di compresse.

Molto utilizzato per la depurazione di fegato ed intestino è anche il succo di Aloe. Con il suo sapore amaro, tipico dei depurativi, svolge diverse funzioni: lenisce la mucosa dello stomaco, favorisce la pulizia dell’intestino e aiuta il fegato a eliminare le sue tossine.

Non dimentichiamo che anche il succo di mela è un ottimo depurativo.

Infatti la mela è ricca di numerose sostanze benefiche per il fegato, in particolare la pectina e l’acido malico.

Tra le erbe aromatiche, oltre al rosmarino, anche i semi di Cumino hanno proprietà digestive, depurative e stimolanti del fegato e delle vie biliari.

Si può usare in cucina per dare un tocco di sapore alle pietanze, e come tisana fine pasto, magari insieme a finocchio, menta e cardo mariano per una sinergia piacevole ed efficace.

RICAPITOLANDO :

ALTRI ALIMENTI “AMICI DEL FEGATO” sono:

Nei prossimi giorni proveremo a tornare alla normalità, conoscendo meglio alcuni alimenti citati!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!