Olympia di Danila Comastri Montanari (#12 Stazio)

Olympia Un’indagine ai giochi ellenici è il DODICESIMO ROMANZO che Danila Comastri Montanari dedica alle indagini del senatore romano Publio Aurelio Stazio. Che stavolta si trova addirittura a Olympia, per partecipare alle Olimpiadi!

Vediamo quali sorprese ci riserva questo giallo

Olympia. Un’indagine ai giochi ellenici

Danila Comastri Montanari

Prima Pubblicazione : 2004

Editore : Mondadori

Pagine : 252 p.

Genere : giallo storico

Preceduto da: Ars moriendi – Un’indagine a Pompei

Seguito da : Tenebrae

Olympia. Un’indagine ai giochi ellenici: Descrizione (dal sito dell’editore)

recia, anno 41 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio giunge a Olympia per presentare i puledri della sua amica Pomponia ai Giochi atletici più celebri del mondo.

Le gare, però, vengono subito funestate da una serie di lutti: un tifoso accoltellato, un pancraziaste strangolato, un pentatleta sgozzato da un disco tagliente, un velocista trafitto da un giavellotto.

Accusato degli ultimi due delitti è il discobolo di Corinto, Pirro, che avrebbe potuto procurarsi con facilità gli attrezzi impiegati e che si rende subito irreperibile. Una firma sui delitti, secondo il comitato olimpico che dimostra, molta, forse troppa, fretta di chiudere il caso. Ma Publio Aurelio non è convinto e comincia a indagare su altri possibili sospetti.

Di fronte al groviglio di morti ammazzati, false piste, doppie e triple verità, il compito per il senatore-detective non si presenta facile, in quell’ambiente cosmopolita che sotto una cornice splendida cela ambizioni sfrenate, enormi interessi pecuniari, efferati misteri.

Olympia. Un’indagine ai giochi ellenici. L’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

Olympia. Un’indagine ai giochi ellenici: Breve riassunto e commento personale

Eccoci infine in Grecia, in occasione della 205° edizione dei Giochi Ellenici. Olimpia è in fermento ed il nostro senatore ha un compito importante: deve controllare la biga della sua amica Pomponia, assicurandosi che non ci siano sabotaggi.

La simpatica e generosa matrona vuole infatti essere la prima donna romana a concorrere alle Olimpiadi e a guadagnarsi l’oleastro. Non può però partecipare all’evento, a causa di una qualche intossicazione alimentare, che la costringe a rimanere rinchiusa nei suoi alloggi romani.

Insieme al fingardo Castore, Publio Aurelio attende l’apertura ufficiale dei Giochi e respira da subito un’atmosfera poco serena.

E presto cominciano a piovere cadaveri… Tutto sembra accusare il discobolo che concorre per Corinto, Pirro, ma l’atleta non si trova… Aurelio sente puzza di inganno e decide di vederci chiaro. Si trova così ad indagare su giudici di gara non proprio imparziali, concorrenti pronti a tutto pur di vincere la corona, arrivisti e scommettitori…

Ben presto comprende che gli omicidi attuali sono collegati a un altro delitto, avvenuto anni prima. Lo sterminio della famiglia dell’orgoglioso Ermete ad opera di una banda di banditi è davvero la causa prima a cui ricondurre i fatti del presente?

Oppure Stazio è portato fuori strada dalle tante donne che gli ronzano attorno?

Grazie a Danila Comastri Montanari ci immergeremo nel clima delle Olimpiadi e scopriremo che il mito della purezza dello sport nell’Antica Grecia è tutto da smentire!

Come sempre, avremo modo di divertirci, imparando davvero tanto!

Da leggere:

VOTO : 8/ 10

Olympia. Un’indagine ai giochi ellenici: la Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!