TABULA RASA (# 16 STAZIO)

TABULA RASA è IL SEDICESIMO romanzo che Danila Comastri Montanari dedica alle avventurose indagini del senatore Publio Aurelio Stazio, anche in questo libro affiancato dai suoi cari amici! Vediamo insieme che cosa accade

TABULA RASA

Danila Comastri Montanari

Prima Pubblicazione: 2011

Editore: Mondadori

Pagine: 315 p.

Genere : giallo storico, narrativa

Preceduto da: DURA LEX

Seguito da : PALLIDA MORS

TABULA RASA. Descrizione

Alessandria d’Egitto, I secolo d.C. Per il senatore Publio Aurelio Stazio la metropoli più importante dopo Roma, strategica terra di confine tra Oriente e Occidente, non è solo la città più bella del mondo ma lo scenario della missione segreta che deve compiere per conto dell’imperatore Claudio.

Per assicurare un lungo periodo di pace all’Impero, Publio Aurelio deve giocare d’azzardo sul tavolo della diplomazia e negoziare con i Parti, imbattibili guerrieri da sempre nemici dei romani.

Ma quando il senatore si ritira nella sua dimora nel Delta del Nilo con l’intenzione di trovare ristoro dalle tensioni dell’alta diplomazia, ecco che tra i palmizi e i coccodrilli del giardino viene rinvenuto il cadavere di una fanciulla.

Sul corpo martoriato brutalmente, una fibula denota la vittima come probabile adepta del culto di Bast, la Dea-Gatta.

Nell’inquieta Alessandria, l’omicidio alimenta il rogo delle ostilità in un crescendo di omicidi e misteri.

Chi è la spia che favorisce i nemici di Roma? Quale il legame tra i delitti e la missione segreta di Aurelio?

Molti sono i sospettati e, a complicare la situazione, Aurelio viene abbandonato dal segretario Castore e distratto dal fascino di una donna ammaliante, Candida, l’eccentrica moglie del viceprefetto dell’Egitto.

TABULA RASA. L’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

TABULA RASA. Breve riassunto e commento personale

Anche stavolta il senatore Stazio è costretto a lasciare la sua amata Roma su incarico di Claudio imperatore.

Siamo ad Alessandria nel I secolo d. C. e non ci viene indicato l’anno preciso dei fatti.

Publio Aurelio deve svolgere un’importante e segreta missione affidatagli dal suo amico Claudio, per assicurare un lungo periodo di pace all’impero, negoziando con i Parti,  da sempre nemici dei Romani.

Giunto ad Alessandria d’Egitto sulla sua lussuosa nave Syracusia, il senatore, nonostante disponga di una magnifica residenza in città, decide di vivere in quello che Castore definisce “un edificio fatiscente tra i lezzi del Delta”.

Il limo benedetto sarà anche un dono dei Numi, ma non emana certo un buon odore!

Il senatore non ha infatti rivelato al segretario, tutt’altro che discreto, il vero motivo della sua visita ad Alessandria. E così lo manda in città, per informare il vicario del prefetto della sua visita. Infatti il prefetto in carica, Caio Giulio Postumio

“giace ammalato da mesi e Greganio Merenda ne ha assunto le funzioni”

Pensate: per rendere più completa la sua copertura di eccentrico romano convertitosi al culto del dio Sobek,  ha fatto restaurare un sacello dedicato al dio con dentro un enorme coccodrillo! Che in realtà porterà a Roma per il viridarium di Pomponia:

La moglie del suo migliore amico, Tito Servilio, era una donna dal cuore immenso e generoso, ma non priva di qualche eccentricità

Castore sente puzza di inganno ma non può fare altro che obbedire… Intanto ci viene spiegato che l’Egitto è una provincia imperiale, che Ottaviano Augusto aveva incamerato nei suoi possedimenti personali:

Veniva quindi gestita direttamente dal Cesare di turno attraverso un governatore di fiducia.

Dalla provincia “dipendeva il rifornimento alimentare di Roma”

Oltre a Castore, sono arrivati in Egitto anche l’abile massaggiatrice Nefer e i suoi lettighieri nubiani. Tutti originari della Terra dei Faraoni, ne approfittano per fare visita ai loro parenti… E pensate: Castore ritrova la madre!!!

Vi racconto solo che, al posto di Castore, Publio Aurelio ha assunto l’ebreo Efraim Ben Baruk, che si rivelerà prezioso nel fornirgli puntuali informazioni.

Durante i lavori di sistemazione del sacello, però,  gli operai rinvengono il cadavere di una giovane donna. Sul corpo della ragazza, una fibula che fa ritenere la vittima un’adepta del culto della dea gatta Bastet. Per scoprire l’identità della donna, il senatore assume Ftia, una dipendente dell’obitorio, per eseguire l’autopsia del cadavere.

E non è che il primo cadavere! Lo sappiamo: dove c’è Publio Aurelio, i morti cominciano a fioccare!

A palazzo, il senatore conosce Candida, la bella moglie di Greganio, che gli confida che il marito sta tentando di ucciderla e di essere devota a Bastet…

Certo la donna è alquanto eccentrica, ma al nostro Aurelio piacciono le sfide…

Intanto la situazione diventa sempre più complicata… infatti a palazzo reale è ospitata una delegazione di Parti, con a capo il principe Orote, uno dei tanti parenti del Gran Re. 

Ma il vero emissario è Arsace, una vecchia conoscenza di Publio Aurelio… e nemmeno lui conosce l’identità della spia dei Parti! 

Riuscirà lo scaltro Aurelio a trovarla? E, soprattutto, scoprirà chi sono le sconosciute sepolte nel suo giardino?

Da leggere come tutti i libri della serie!

VOTO : 9 / 1O

La Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!