Tenebrae di Danila Comastri Montanari (# 13)

Tenebrae è il tredicesimo romanzo di Danila Comastri Montanari dedicato alle indagini del senatore Publio Aurelio Stazio. Dopo l’avventura di Olimpia, che ci ha riportato indietro nella vita di Stazio, vediamo che cosa attende il nostro detective dell’antichità!

Tenebrae

Danila Comastri Montanari

Editore : Mondadori

Prima Pubblicazione : 2005

Pagine : 238 p.

Genere: giallo storico

Preceduto da : Olympia

Seguito da : Nemesis

Tenebrae. Descrizione (dal sito dell’editore)

Invitato dalla cugina Ocellina nella sua villa di campagna, Publio Aurelio Stazio vi arriva giusto in tempo per constatare la strana morte della padrona di casa, che lascia ben sette figlie avute da quattro padri diversi e una situazione patrimoniale a dir poco intricata.

Per far luce su quella morte, Stazio si trova a scavare tra i segreti della vita della cugina, nonché di quelle delle sue ragazze…

E, come se non bastasse, deve anche difendere la propria reputazione di libertino impenitente, fulgido rappresentante della miglior virilità romana.

Tenebrae. Breve riassunto e commento personale

Roma, 47 d.C. Ritorniamo a seguire la vita di Stazio dove l’avevamo lasciata prima di accompagnarlo ad Olimpia e, con gioia, ritroviamo la nostra cara Pomponia che assiste ad un omicidio! Ne “Il caso della finestra sul cortile”, la Montanari rende omaggio già dal titolo ad uno dei più bei film di Alfred Hitchcock.

Infatti Pomponia assiste a un omicidio da una finestra, ma all’arrivo di Aurelio e dell’incorruttibile comandante dei vigili Mummio Vero, sembra che la donna abbia lavorato con l’immaginazione.

Ben presto Aurelio è costretto a mettere da parte l’indagine per partecipare al compleanno di sua cugina Ocellina. Che però muore prima dell’arrivo di Stazio… Al povero senatore tocca quindi indagare sulla morte violenta della cugina. Che sia stata una delle sette figlie della donna?

Una volta risolto l’inghippo, Aurelio può finalmente tornare a Roma, dove trova ad attenderlo  una lettera da una sua tenuta sulla Cassia…

Costretto nuovamente a lasciare Roma, dovrà metterci parecchio impegno per risolvere il mistero…

Di nuovo a Roma, può finalmente dedicarsi al delitto di cui Pomponia è stata testimone…

Un altro libro della serie che vi conquisterà dall’inizio alla fine

VOTO : 8/10

La Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!