LE INCREDIBILI VIRTÙ DEGLI AGRUMI di Lorena Fiorini

LE INCREDIBILI VIRTÙ DEGLI AGRUMI è un interessante manuale che Lorena Fiorini dedica agli agrumi. L’ho consultato di recente, mentre stavo preparando un articolo sui limoni.

Vi racconto di che cosa si tratta

LE INCREDIBILI VIRTÙ DEGLI AGRUMI

Lorena Fiorini

Prima Pubblicazione : 2016

Editore: Newton Compton

Pagine: 319 p.

Genere: manuale di cucina, salute e benessere

Le incredibili virtù degli agrumi. Descrizione

Limoni, arance, mandarini, pompelmi: tutti i segreti per sfruttare al meglio le loro straordinarie qualità

Fonte eccezionale di vitamina C, A e B, antiossidanti, fibre e minerali, gli agrumi fanno bene alla salute e regalano colore alla tavola nel freddo inverno.

Protagonisti di mille e più piatti, addolciscono pietanze o rendono più penetrante il gusto, accendono i sapori, esaltano i pregi, e soprattutto lasciano spazio alla fantasia in cucina. Si usano in pasticceria e in gelateria, per preparare conserve e marmellate, e addirittura insalate.

Sono impiegati per preparare bevande gradevoli e salutari, come centrifughe, cocktail e sciroppi, e sono per curare lievi disturbi o lenire piccoli disagi quotidiani.

Sono inoltre un potente alleato della bellezza: arance, limoni, mandarini e pompelmi sono un’ottima base per oli essenziali, profumi, creme antisettiche e idratanti.

In questo volume, troverete inoltre preziosi consigli pratici, economici ed ecologici, per utilizzare gli agrumi come valido aiuto nelle pulizie di casa. Scoprirete tutto ciò che c’è da sapere sui frutti invernali per eccellenza e imparerete a usare le loro proprietà per migliorare la vostra salute e la vostra vita.

Le incredibili virtù degli agrumi. Breve riassunto e commento personale

Un libro interessante e utile, che ci racconta come utilizzare al meglio questi frutti preziosi

simbolo del calore e del sole del Mediterraneo.

Come si legge nell’introduzione, essi

regalano scorze rugose e profumate, polpe ricche di succhi aromatici, dolci e agri.

Diffusi da Oriente ad Occidente, nella fascia mediterranea gli alberi vengono coltivati prevalentemente per raccogliere i frutti nella stagione invernale e destinarli alla tavola per consumarli freschi.

Sempre nell’introduzione leggiamo

Dovunque siano stati coltivati, gli agrumi hanno impreziosito il paesaggio e suscitato meraviglia e sono divenuti protagonisti delle lettere e delle arti, oltre che dei mercati, della gastronomia e della cosmetica.

In pratica possiamo usarne tutte le parti, si in preparazioni dolci che salate. Ottime le marmellate ma anche i liquori.

Pregiati aromatizzanti naturali per prodotti di pasticceria e gelateria, ricchi di essenze soavi e persistenti, vengono impiegati nella preparazione di sciroppo, bibite e prodotti dolciari. Classici ingredienti di alcune rinomate specialità italiane e di preparazioni tipicamente regionali, componenti fondamentali che arricchiscono piatti di ogni sorta, donano colore alla tavola del freddo inverno.

Ma gli agrumi, come sappiamo, hanno anche tanti benefici effetti per la nostra salute.

Sono infatti ricchi di principi terapeutici attivi, dagli acidi organici (in particolare acido citrico, malico e tartarico) al contenuto delle vitamine C,A, B1 B2, B3 e PP.

Da non dimenticare i sali minerali e gli altri oligo-elementi di cui abbondano, oltre agli zuccheri.

Per saperne di più sulle proprietà degli agrumi, cliccate QUI

Scopriamo la storia degli agrumi, la loro presenza nella mitologia e che essi spesso sono parte fondamentale del PATRIMONIO CULTURALE DI UN PAESE.

Segue poi una prima parte dedicata agli agrumi in genere ed una seconda in cui ci vengono raccontati gli agrumi principali, tra cui arance, limoni, clementine…

La terza parte del libro è invece dedicata alle virtù degli agrumi, con tanti consigli per usarli per la casa, la bellezza e la salute.

Ovviamente l’ultima parte è tutta incentrata sull’uso in cucina di questi fantastici frutti, dagli antipasti ai dessert. Interessante la divisione tra “ricette italiane” e “del mondo”.

Bella la sezione dedicata alle “bevande classiche”:

  • ARANCIATA
  • LIMONATA
  • CEDRATA
  • CHINOTTO
  • LIMONCELLO

Pure molto insolita la parte che riguarda l’uso degli agrumi per la preparazione di alcuni pani particolari, come quello mele e limone.

Davvero utilissima la parte riguardante le conserve. Tante le marmellate, ma non mancano le conserve salate, tra cui i Limoni in salamoia, la Mostarda toscana con uva mele pere e la zucca in agrodolce con cannella e limone.

Troviamo ricette per gelatine, CANDITI, SCIROPPI (come Limone e menta o mandarino e zenzero per formaggi molli come stracchino o robiola).

Qualche ricetta per frullati, centrifugati e succhi e poi una corposa parte dedicata a GELATI SEMIFREDDI SORBETTI.

Penso che ne proverò diversi nei prossimi mesi! Uno in particolare mi incuriosisce: Gelato di riso con arancia.

Infine, tante ricette dedicate a GRANITE, LIQUORI e COCKTAIL.

Insomma, davvero tante cose!

ve lo consiglio

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!