LUDUS IN FABULA (# 19 STAZIO)

LUDUS IN FABULA è LA DICIANNOVESIMA AVVENTURA DEL SENATORE ROMANO PUBLIO AURELIO STAZIO. Fino ad oggi è l’ultima pubblicata… Aspettiamo con ansia la numero 20!

LUDUS IN FABULA

Danila Comastri Montanari

Prima Pubblicazione : 2017

Editore : Mondadori

Pagine : 272 p.

Genere: gialli storici, narrativa

Preceduto da : Saxa Rubra

LUDUS IN FABULA. Descrizione (dal sito dell’IBS)

Una misteriosa caccia al tesoro appassiona l’intera Roma. Ma all’improvviso l’innocuo passatempo si trasforma in un gioco di morte. Riuscirà Publio Aurelio Stazio a risolvere il fatale enigma?

È appena sorta l’alba quando Pomponia si precipita alla statua di Cornelia nel Portico di Ottavia alla ricerca dell’ultimo indizio della caccia al tesoro che sta appassionando l’intera città di Roma.

Ma stavolta ad attenderla non c’è un indovinello o un disegno misterioso, bensì un indizio orribilmente macabro, davanti al quale la brava matrona stramazza al suolo.

Poco dopo corre a bussare alla porta del suo migliore amico, il senatore Publio Aurelio Stazio, per chiedergli aiuto.

Intanto un’umanità varia e composita si sta scatenando dietro agli indizi: un ragazzo acuto ma pasticcione, un noto campione di trigono, una donna affascinante dal carattere impossibile, i giovinastri della banda di quartiere che imperversa alla Suburra, un ambiguo segnapunti, tre popolane in cerca della maniera per sbarcare il lunario e uno strano forestiero che assomiglia in modo impressionante al senatore.

Ma mentre Aurelio si dedica a far luce sugli enigmi – spalleggiato da valenti collaboratori quali l’astuto liberto Castore, il fido amministratore Paride e l’anatomopatologo Ipparco, precursore dei moderni medici legali – lo sconosciuto ideatore della caccia al tesoro alza la posta e comincia a lasciare come traccia i cadaveri delle sue vittime: quello che era parso a tutti un innocuo passatempo si è trasformato in un gioco di morte, e in palio forse non c’è un immenso tesoro, ma la vita stessa dei concorrenti.

LUDUS IN FABULA. L’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

LUDUS IN FABULA. Breve riassunto e commento personale

Anno 800 ab Urbe Condita (47 d.C.). All’alba Pomponia si precipita sotto il portico di Ottavia, per cercare di battere tutti gli altri partecipanti al gioco che da qualche tempo ha conquistato Roma. Una caccia al tesoro!

Ma la nostra matrona preferita trova un macabro indizio, una mano mozzata.

Intanto davanti alla Basilica Emilia, il senatore Publio Aurelio Stazio scorge tra la folla un uomo che lo osserva:

Pur non avendolo mai conosciuto prima, gli pareva di conoscerne in qualche modo i lineamenti…Guardarlo era come contemplarsi in un magico specchio di rame dotato della divina virtù di mostrare la sembianza non del presente, bensì del passato

Quando prova a raggiungerlo, però, il giovane fugge via e scompare… Che sia un figlio di cui non ha mai saputo?

Ripresasi dallo choc per il ritrovamento, Pomponia corre a chiedere aiuto al suo migliore amico, il senatore Publio Aurelio Stazio. Che non capisce subito di che cosa stia parlando la sua amica.

Ci pensa Paride, il suo fedele intendente a chiarire:

Sta partecipando a una specie di caccia al tesoro. E’ un nuovo gioco molto in voga nell’Urbe, nel quale si devono trovare indizi misteriosi, che è necessario interpretare correttamente per recarsi poi in determinati posti della città, dove vengono lasciate altre tracce

Chi ha dato il via a questa caccia al tesoro? Nessuno lo sa… E subito Aurelio decide di lanciarsi in questa nuova inchiesta, coinvolgendo tutta la sua familia!

Mentre Paride e Castore accompagnano Pomponia al Circo Massimo, alla ricerca di nuovi indizi, Aurelio raggiunge il medico Ipparco di Cesarea nel suo nuovissimo valetudinarium… E dimostra la sua bravura ancora una volta, riuscendo a scoprire diverse informazioni soltanto con la mano che il senatore gli ha portato!

“Un giovanissimo che in vita forse lavorava in una lavanderia e portava al medio un anellino di argento

Con questi pochi indizi, il senatore si lancia nella nuova inchiesta, sempre seguito dal misterioso sconosciuto che tanto gli somiglia…

Non vi racconto altro, perché rischierei di rovinarvi la lettura, come purtroppo mi capita spesso di fare!

La solita ironia e la bravura dell’autrice nel darci informazioni sull’Antica Roma senza appesantire la narrazione vi regaleranno un romanzo interessante e rilassante.

VOTO : 8 / 10

LUDUS IN FABULA. La Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!