Spes ultima dea (# 7 Publio Aurelio Stazio)

Spes ultima dea è il settimo romanzo della serie di Publio Aurelio Stazio, il senatore romano creato dalla scrittrice Danila Comastri Montanari. Vediamo che cosa accade in questo libro

Spes ultima dea

Danila Comastri Montanari

Prima Pubblicazione: 1999

Editore : Mondadori

Pagine : 310 p.

Genere : giallo storico

Preceduto da: Cui prodest

Seguito da : Scelera

Spes ultima dea. Descrizione

Durante Roma, 46 d.C. In una gradevole giornata dell’estate romana il senatore Publio Aurelio Stazio viene invitato a un banchetto nella ricca dimora del console Paolo Metronio, personalità politica assai di spicco.

Qui Aurelio ha la piacevole sorpresa di ritrovare due compagni d’infanzia che aveva perduto di vista; con loro si lascia andare alla rievocazione dolceamara dei “bei tempi andati”, tra pettegolezzi, ricordi di amori e avventure, racconti di fortune e rovesci.

Presto però l’atmosfera da amarcord si tinge di rosso sangue quando uno dei due amici viene ucciso. E Aurelio capisce che per smascherare l’assassino deve proprio tornare indietro all’epoca della giovinezza: un tempo considerato ormai lontano, che però nasconde un segreto pericoloso. Un segreto in nome del quale c’è ancora chi è disposto a fingere, mentire. E ammazzare…

Spes ultima dea. L’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

Spes ultima dea. Breve riassunto e commento personale

Nel prologo ci troviamo a venti anni prima dei fatti narrati nel romanzo. E’ il 26 d.C. e un giovane Publio Aurelio Stazio partecipa ad uno scontro mortale nella Foresta Teutonica, insieme all’XI legione. Sarà tra i pochi superstiti …

Quei fatti gli saranno rinfacciati dal figlio di Quinto Valerio Cepione,che da amico si trasformerà in un acerrimo nemico. Ma torniamo al romanzo. Aurelio partecipa al banchetto del console designato Paolo Metronio e di sua moglie Corellia.

Al banchetto incontra due vecchi amici, Valerio, comandante delle legioni di Oriente, e lo squattrinato Antonio Felice.

Quando Antonio viene pugnalato nella Suburra, con i suoi vestiti addosso, il senatore capisce che qualcuno lo vuole morto.

Ma davvero era lui la vittima designata? oppure l’assassino vuole solo depistare le indagini dal vero movente? Deciso a trovare chi lo vuole eliminare, Publio Aurelio si troverà a sventare una congiura contro l’impero! E meriterà l’eterna riconoscenza del Divo Claudio…

Da leggere come tutti i romanzi della serie!

VOTO : 9 / 10

Spes ultima dea. La Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!