Parce Sepulto(# 5 Publio Aurelio Stazio)

Parce Sepulto è il quinto romanzo che la scrittrice bolognese Danila Comastri Montanari dedica alle avventure del senatore Publio Aurelio Stazio. Vediamo che cosa accade in questo nuovo romanzo

Parce Sepulto

Danila Comastri Montanari

Prima pubblicazione: 1995

Editore: Mondadori

Pagine : 237 p.

Genere: giallo storico

Preceduto da : Morituri te salutant

Seguito da: Cui Prodest

Parce Sepulto. Descrizione

Roma, 45 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio si appresta a trascorrere una serena giornata di festa alle nozze di Lucilla, figlia del celebre retore Arriano, con il discepolo prediletto di costui, il brillante Ottavio.

Ma le sue aspettative sono presto frustrate: la sposa, infatti, viene ritrovata cadavere in una vasca di fanghi termali. Sembra essere stata stroncata da un malore durante i preparativi. Parce sepulto, “Lascia in pace i morti”.

Non tutti i defunti, però, possono essere in pace. Non le vittime di crimini che reclamano giustizia, come ben sa il senatore.

E, anche nel decesso di Lucilla, qualcosa non lo convince: perché, per esempio, la ragazza è morta tenendo un dito alzato, come a indicare il cielo? E quali segreti nasconde Camilla, la gemella di Lucilla, identica nell’aspetto ma molto diversa nei costumi?

Infine, perché Arriano sembra affannarsi goffamente a nascondere le tracce del proprio passato? Quando un altro cadavere compare sulla scena, Publio Aurelio Stazio sa che il suo fiuto per il crimine non l’ha ingannato. E inizia a indagare…

Parce Sepulto. L’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

Parce Sepulto. Breve riassunto e commento personale

Roma, anno 798 ab urbe condita, ovvero 45 era attuale. Stavolta Aurelio è con i suoi amici Pomponia e Servilio ad un matrimonio. Sono le nozze della bella Lucilla, nipote della cara Pomponia, essendo figlia della defunta Calpurnia e del retore Arriano.

Siccome Arriano ha avuto solo due figlie gemelle, ha deciso di lasciare la scuola che dirige al suo pupillo Ottavio, lo sposo di Lucilla.

Per nominarlo suo erede, però, Arriano ha dovuto adottare Ottavio e perché le nozze possano aver luogo, Pomponia e Servilio hanno adottato la giovane Lucilla.

Nel ruolo di madre della sposa, Pomponia dà libero sfogo alla sua esuberanza ed organizza festeggiamenti memorabili.

Peccato che, poco prima della cerimonia, Lucilla venga ritrovata morta… Per Pomponia la morte della ragazza non è stato affatto naturale e chiede all’amico Aurelio di indagare…

Sulla strada del senatore si mette subito la bella e provocante Camilla, la sorella gemella di Lucilla. Sposata con l’orribile banchiere Elio Corvino, la giovane fa di tutto per intralciare l’indagine di Publio Aurelio.

Che, tra l’altro, decide di condurre un’indagine sui loschi affari di Elio Corvino, sospettato da Aurelio di usura e altre irregolarità.

Ma altre donne distraggono il senatore. Tra esse, l’affascinante insegnante delle gemelle, Giunia Irenea,insigne matematica che per un attimo fa vacillare il fermo proposito di Publio Aurelio di restare celibe…

Mentre conosciamo meglio il mondo delle scuole nell’antica Roma, Aurelio è sempre più in difficoltà… Quando poi anche Arriano viene ucciso, la soluzione appare davvero impossibile da raggiungere…

Un altro libro che vi consiglio di leggere, perché vi terrà incollati alle pagine del romanzo fino alla fine!

VOTO : 8 / 10

In appendice troviamo anche un racconto breve: Una perla per Publio Aurelio Stazio. La storia è ambientata a Pithecusa, l’attuale Ischia, dove Aurelio si sta facendo costruire una splendida villa. Nemmeno in vacanza smette di indagare. E stavolta fa pure da Pigmalione alla povera Melissa, pescatrice dell’isola! Vi confesso che mi è piaciuto di più il racconto del romanzo!

Parce SepultoLa Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!