Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei (# 11)

Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei è il romanzo numero 11 della serie dedicata alle inchieste del senatore romano Publio Aurelio Stazio, che stavolta si sposta a Pompei! Vediamo che cosa ci riserva questa nuova avventura, di cui parliamo proprio nel giorno del compleanno dell’autrice! Auguri DANILA!

Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei

Danila Comastri Montanari

Prima Pubblicazione : 2003

Editore : Mondadori

Pagine : 262 p.

Genere: giallo storico

Preceduto da :  Saturnalia

Seguito da : Olympia. Un’Indagine Ai Giochi Ellenici

Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei : Descrizione

Pompei, 47 d.C. Una città vivace e caotica, ancora ignara del destino di morte e gloria che l’attende.

Il Vesuvio nasconde la propria furia e per le strade è un ribollire di commerci e incontri, non tutti approvati dai pochi superstiti rappresentanti del severo mos maiorum.

Protagonista di questa spumeggiante vita mondana è l’avvenente cortigiana Fortunata. Ma la sua bellezza non vale a salvarla dalla crudeltà di uno spietato assassino che uccide le prostitute di Pompei.

A nulla sono servite le amicizie altolocate della donna, che tempo prima era stata la favorita di Claudio.

Profondamente turbato da questa morte, l’imperatore invia a indagare il senatore Publio Aurelio Stazio perché faccia luce sull’accaduto.

E sarà proprio Aurelio a scoprire che Fortunata è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle vittime di un efferato “Jack lo Squartatore” ante litteram. Ma non sarà facile svelarne l’identità e consegnarlo nelle mani dell’implacabile giustizia romana.

Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei: l’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei: breve riassunto e commento personale

47 d.C. ovvero 800 ab Urbe condita. Mentre Pomponia è ancora convalescente per i fatti narrati in Saturnalia, il senatore Publio Aurelio Stazio è costretto a lasciare Roma su incarico dell’imperatore Claudio.

Insieme al segretario Castore, infatti, raggiunge la colonia di Cornelia Veneria Pompeiana, meglio nota come Pompei. Qui si è ritirata una delle vecchie amanti di Claudio, Fortunata, dopo che l’uomo aveva sposato Messalina.

La donna è stata trovata barbaramente uccisa e le autorità cittadine non perderanno tempo ad occuparsi del delitto di una prostituta. Il senatore viaggia in incognito, per poter indagare meglio.

Mentre fa sosta in un thermopolium, scopre così che

Fortunata è la terza che squartano in pochi mesi… Tutto è cominciato mesi fa con la morte di Glicera

Era poi stata la volta di un’anziana prostituta ed infine era toccato a Fortunata. E solo con questo omicidio le autorità cittadine hanno deciso di indagare:

Non potevano liquidarla tanto facilmente, perché aveva un protettore in alto loco

Mentre ascolta i pettegolezzi dell’oste, Publio Aurelio gusta diversi piatti: brodo di pollo con ceci, polpette con lenticchie in umido e piatti pronti a base di cavoli.

Per poter risolvere l’omicidio di Fortunata, quindi, il nostro senatore dovrà trovare il nesso che collega tra loro le tre morti:

Sotto l’intonaco bonario e godereccio di questa cittadina covano parecchi misfatti

Difficile trovare il legame tra tre donne così diverse…per fortuna arriva Pomponia a dare man forte al povero Aurelio!

Un altro libro che vi consiglio di leggere, perché vi permetterà di immergervi nella vita quotidiana di Pompei prima che il Mons Vesuvius la annullasse.

VOTO : 8 /10

Ars Moriendi. Un’Indagine a Pompei:

La Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!