Gallia Est (# 9 Publio Aurelio Stazio)

Gallia Est è il NONO ROMANZO che Danila Comastri Montanari dedica alle indagini del senatore Publio Aurelio Stazio. Che stavolta raggiunge addirittura la Gallia! Scopriamo insieme quali avventure vivranno Publio Aurelio e il suo “fedele” segretario Castore!

Gallia Est

Danila Comastri Montanari

Prima Pubblicazione : 2001

Editore : Mondadori

Pagine : 272 p.

Genere : giallo storico

Preceduto da : Scelera

Seguito da : Saturnalia

Gallia Est. Descrizione

Gallia Narbonese, 46 d.C. Mentre la provincia freme in attesa della concessione della cittadinanza, cui si oppongono i notabili celtici più tradizionalisti, un efferato omicidio scuote le coscienze.

Un delitto tanto crudele quanto insensato, apparentemente senza movente, commesso però con una ferocia inquietante.

La situazione è più che delicata e il senatore Publio Aurelio Stazio viene incaricato di indagare, in via ufficiosa e con molta discrezione.

Aurelio scopre presto che quella morte è solo il primo tassello di una catena di sangue, il primo tratto di un disegno delittuoso complesso e sfuggente.

Chi si nasconde dietro la verità apparente? Gli oltranzisti dell’indipendenza celtica? Tutto farebbe pensare a un crimine di matrice politica. Ma forse c’è dell’altro…

Gallia Est. L’autrice

Danila Comastri Montanari è nata a Bologna il 4 novembre 1948. Laureata in Pedagogia e in Scienze Politiche, per vent’anni insegna e compie molti viaggi.

Nel 1990, scrive il suo primo romanzo con protagonista il senatore romano Publio Aurelio Stazio, Mors Tua.  Da allora si dedica a tempo pieno alla narrativa, privilegiando il genere del giallo storico, che le permette di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato (in particolare le civiltà antiche) e l’amore per gli intrecci mystery.

Oltre alla serie di Publio Aurelio, la scrittrice bolognese ha scritto altri romanzi e racconti ambientati in differenti epoche storiche.

Gallia Est. Breve riassunto e commento personale

Stavolta l’ex console Publio Aurelio Stazio è in missione per conto dell’imperatore Claudio nella Gallia Narbonese, che oggi noi chiamiamo Provenza. Corre l’anno 799 ab Urbe condita, ovvero il 46 d.C.

Infatti deve cercare di portare dalla parte dell’imperatore quanti si oppongono alla concessione della cittadinanza anche ai Galli.

Giunto ad Arelate (oggi Arles), Publio Aurelio si rende conto che nemmeno i Galli sono troppo felici di diventare cittadini romani… Infatti i Galli, popolo fiero e bellicoso, tollerano appena di essere stati sconfitti; e non hanno affatto digerito l’imposizione di Roma di porre fine agli antichi riti religiosi locali.

Nemmeno il tempo di arrivare in città che il senatore viene informato dell’omicidio efferato di Irzio Trebazio, uno tra i maggiorenti romani proprietari di terre in Gallia e contrari alla concessione della cittadinanza ai barbari.

Le circostanze del delitto fanno subito pensare ad un omicidio rituale. Publio Aurelio non è però convinto… anche perché dell’omicidio viene subito incolpato Romolo, figlio di Artige, che invece è favorevole alla concessione della cittadinanza…

Mentre il senatore cerca di capirci qualcosa e di salvare il povero Romolo dal linciaggio da parte degli uomini di Irzio, vengono commessi altri due delitti, che ancora una volta rimandano al mondo oscuro dei druidi e dei sacrifici umani…

Intanto Castore si dedica a diverse truffe, regalandoci non poche risate…

Stavolta il nostro senatore sembra sul punto di mollare l’inchiesta ed arrendersi… Per fortuna ci ripensa!

Un altro romanzo della serie che vi conquisterà, facendovi conoscere altri aspetti della civiltà romana. Che ai Galli deve molto: oltre alla cervesia e al burro, pure il sapone! Che Publio Aurelio porterà a Roma con sé…

VOTO : 8 / 10

CURIOSITÀ:

il termine “sapone” viene dal gallico SAIPO, ma il sapone di Marsiglia deriva da quello di Aleppo! Vi racconterò presto di che cosa si tratta…

Gallia Est. La Serie di Publio Aurelio

  1. Mors tua – (Premio Tedeschi) 1990
  2. In corpore sano, 1991
  3. Cave canem, 1993
  4. Morituri te salutant 1994
  5. Parce sepulto, 1996
  6. Cui prodest? 1997
  7. Spes, ultima dea 1999
  8. Scelera, 2000
  9. Gallia est, 2001
  10. Saturnalia, 2002
  11. Ars moriendi – Un’indagine a Pompei, 2003
  12. Olympia – Un’indagine ai giochi ellenici, 2004.
  13. Tenebrae, 2005.
  14. Nemesis, 2007.
  15. Dura lex, 2009.
  16. Tabula rasa, 2011
  17. Pallida mors, 2013
  18. Saxa rubra, 2015
  19. Ludus in fabula, 2017
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!