IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE è il romanzo numero DICIASSETTE della serie “PRECIOUS RAMOTSWE” e ci fa ritrovare la nostra cara amica! Vi racconto la nuova “indagine” di Precious

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE

Alexander McCall Smith

TITOLO ORIGINALE : Precious and Grace

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2016

TRADUZIONE : Flavio Iannelli

PRIMA EDIZIONE ITALIANA : 2021

EDITORE : TEA

PAGINE : 256 p.

GENERE : mystery

PRECEDUTO DA : GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE : il libro (dal sito dell’editore)

Precious Ramotswe e Grace Makutsi hanno lavorato insieme per molti anni, alla Ladies’ Detective Agency N. 1, e insieme, fianco a fianco, hanno risolto molti casi, anche dei più complessi.

Ma quando una donna canadese chiede il loro aiuto per ricostruire i ricordi e ritrovare le persone della sua infanzia vissuta in Botswana, le divergenze tra loro non tardano a manifestarsi, e sarà necessaria tutta la diplomazia possibile, per non rovinare un legame profondo e venire a capo di un mistero che fin dall’inizio non nasconde sfide e insidie.

E non sono solo i clienti ad avere bisogno dell’aiuto di Mma Ramotswe: l’ingenuo signor Polopetsi, insegnante di chimica part time e nuovo collaboratore dell’agenzia, si è lasciato coinvolgere in affari truffaldini; Fanwell, assistente meccanico nell’officina di JLB Matekoni, ha raccolto dalla strada un cane al quale però non è in grado di offrire una nuova casa, e il giovane Charlie ha ancora tanta strada da fare prima di potersi definire detective.

Tra tanti amici, tazze di tè e qualche frittella, Precious Ramotswe, baluardo di sentimenti – e costituzione – tradizionali, riuscirà a far emergere il buono da ogni situazione e a volgere tutto per il meglio.

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE: l’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO. 

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE: breve riassunto e commento personale

Stavolta sono arrivata alla fine del libro leggermente delusa… lo ammetto, comincio a trovare sempre più irritante il buonismo di Precious e il comportamento arrogante e prepotente di Grace Makutsi!

Che stavolta si comporta più del solito da prima donna. Come quando si presenta alla loro agenzia la nuova cliente.

«Sì, ha fatto bene a venire da noi», sentì dire la signora Ramotswe alla signora Makutsi. «Anzi, benissimo…Glielo assicuro senza indugi. E per rispondere alla sua domanda: siamo in affari da tanto tempo, Mma, davvero tanto. Vede, fin dai primi tempi, da quando abbiamo deciso di aprire l’agenzia, ho sempre pensato che ci fosse bisogno di un posto come questo per aiutare le persone a risolvere i problemi che compromettevano le loro vite»

Stavolta la nostra Precious deve ricorrere a tutta la sua infinita pazienza per non rimettere a posto la sua assistente, autoproclamatasi co-direttrice!

Com’era possibile che avesse detto testualmente «quando abbiamo deciso di aprire l’agenzia»? Sono stata io ad aprirla, pensò la signora Ramotswe. E per quanto non mi aspetti certo chissà quali onori né vada a caccia di complimenti, la verità pura e semplice è che Mma Makutsi è venuta a chiedermi un lavoro dopo che l’agenzia era già stata aperta. In quei giorni, peraltro, il suo ruolo era quello di segretaria vecchio stampo. Col tempo, le segretarie si erano elevate a un rango diverso e sembrava non le si potesse più chiamare con il loro nome.

Decisa a soprassedere, Precious si concentra sulla nuova arrivata.

Susan Peters è appena arrivata dal Canada e spiega alle due donne come mai abbia bisogno del loro aiuto.

La donna è nata in Botswana perché i suoi genitori lavoravano nel Paese

«Mio padre era medico e mia madre insegnante. Lui ha lavorato a Molepole per cinque anni e poi si sono trasferiti insieme a Gaborone. Lavorava per quelle persone che gestiscono i voli sanitari… sa quali intendo, Mma, quelli che servono tutte quelle cliniche isolate… quell’organizzazione lì».

Quando Susan aveva otto anni, era tornata in Canada con i suoi e si erano trasferiti a  Saskatoon.

«Abbandonare il Botswana è stato come abbandonare la mia vera patria, il luogo in cui ero cresciuta, che mi era familiare nonché l’unico che conoscessi davvero….Il mio cuore è rimasto qui. Io sono partita con i miei genitori, ma lui no»

Alla fine però si era innamorata di un suo compagno di università:

«Lì sono stata felice, ho conosciuto un ragazzo e mi sono innamorata di lui …. Ci siamo trasferiti insieme a Toronto e abbiamo vissuto là per qualche anno, poi… be’, poi lui mi ha lasciato per un’altra e se n’è andato.»

Ed ora vuole ritrovare la “vita che ha perduto”. A Precious e Grace provare a ritrovare la sua tata e le sue amiche, oltre alla casa in cui ha vissuto con i suoi genitori!

Ma Mma Ramotswe ha anche altri problemi da risolvere. Infatti dalla sua amica, la signora Potokwani, scopre che il buon Polopetsi è diventato un investitore. E’ rimasto invischiato in uno “schema Ponzi”! E addirittura se ne va in giro a proporre l’investimento ai suoi amici:

«Ha aggiunto che si chiama il Club delle vacche grasse e che offre ottime possibilità di guadagno. Anzi, ha precisato che i guadagni sarebbero superiori a qualsiasi interesse offerto da banche o compagnie assicurative e che se avessi avuto diecimila pula da parte avrebbe potuto fare in modo di inserirmi in questo club e ottenere – e questa è la parte che mi ha lasciato di stucco – un interesse del venticinque percento sui soldi investiti.»

Come fare a tirare fuori dai guai il pover’uomo senza offenderlo e senza rischiare che finisca in prigione?

Intanto, grazie ad un articolo comparso sul giornale locale, la ricerca di Rosie, la tata di Susan, sembra dare i suoi frutti… Peccato che ci pensi Grace, con il suo tatto da elefante, a fare arrabbiare la donna che si presenta in agenzia!

Servirà davvero tutto il tatto di Precious per provare a sistemare le cose! La parte che ho amato di più del romanzo è stata quella dedicata al salvataggio di Zebra, il cane investito da Fanwell e subito adottato da Precious.

Che poi trova all’animale una sistemazione ancora migliore!

C’era qualcosa che scaldava particolarmente il cuore nell’immagine di un bimbo che riempiva un animale di attenzioni. In un certo senso, i piccoli ripagavano l’affetto di cui erano stati investiti, dimostrando che il messaggio per cui bisognava prendersi cura gli uni degli altri non era rimasto lettera morta. I bambini che amavano i loro animali domestici mostravano la capacità di riversare, a tempo debito, il loro amore anche sul prossimo, ed era un pensiero rassicurante.

L’amore era come la pioggia: c’erano periodi di siccità in cui sembrava che non sarebbe mai tornato e che non avrebbe mai più fatto sentire la sua presenza. In periodi del genere il cuore poteva indurirsi, ma poi, con la fine della stagione secca, l’amore poteva fare ritorno e guarire gli uomini proprio come la pioggia sapeva fare con la terra assetata, in poco tempo e in abbondanza.

Ho fatto fatica a comprendere il romanzo, ve lo confesso, ma poi, rileggendolo con maggiore calma, ho apprezzato ancora una volta il messaggio dell’autore. Il romanzo ci invita al perdono senza scadere nel buonismo e questo lo apprezzo davvero molto.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

IL CLUB DELLE VACCHE GRASSE : I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)

Gli altri libri di Alexander McCall-Smith

Oltre alla serie di Preciuos, McCall – Smith scrive anche altre serie. Vi dico subito che non le amo troppo, tranne quella che vede come protagonista Isabel Dalhousie… Che vi racconterò tra qualche tempo!!! Mi piace anche la serie del Prof von Igelfeldperfetta per chi vuole studiare Inglese!!!

Le storie del 44 Scotland Street

  1. 44 Scotland Street (44 Scotland Street, 2005) (Guanda, 2009 – Tea, 2011)
  2. Semiotica, pub e altri piaceri (Espresso Tales, 2005) (Guanda, 2010 – Tea, 2012)
  3. Lettera d’amore alla Scozia (Love Over Scotland, 2006) (Guanda, 2012 – Tea, 2014)
  4. Il mondo secondo Bertie (The World According to Bertie, 2007) (Guanda, 2015 – Tea, 2016)
  5. L’insostenibile leggerezza degli scone (The Unbearable Lightness of Scones, 2008) (Guanda, 2019)
  6. (The Importance of Being Seven, 2010)
  7. (Bertie Plays the Blues, 2011)
  8. (Sunshine on Scotland Street, 2012)
  9. (Bertie’s Guide to Life and Mothers, 2013)
  10. (The Revolving Door of Life, 2015)
  11. (The Bertie Project, 2016)
  12. (A Time of Love and Tartan, 2017)

I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018

Corduroy Mansions

  1. (Corduroy Mansions, 2009)
  2. (The Dog Who Came in from the Cold, 2009)
  3. (A Conspiracy of Friends, 2011)

Professor Dr von Igelfeld Entertainments

  1. (Portuguese Irregular Verbs, 1997)
  2. (The Finer Points of Sausage Dogs, 2003)
  3. (At the Villa of Reduced Circumstances, 2003)
  4. (Unusual Uses for Olive Oil, 2011)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!