IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE (#5)

IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE è il QUINTO romanzo della serie di Precious Ramotswe, la detective del Botswana creata dalla penna dello scrittore Alexander Mc Call Smith. Vediamo quali sorprese ci riserva!

IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE

Alexander McCall Smith

Titolo originale : The Full Cupboard of Life

Prima pubblicazione : 2003

IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Nel suo ufficio di Gaborone , Precious Ramotswe , titolare della Ladies’ Detective Agency N . 1, sorseggia una tazza di confortante tè rosso e riflette sulla bellezza del proprio paese, il Botswana.

È una mattina perfetta per lasciar vagare la mente, in attesa di clienti. La signora Ramotswe pensa anche al suo fidanzato, quel JLB Matekoni, abilissimo meccanico, con il quale si è impegnata a crescere due piccoli orfani. Brav’uomo il signor Matekoni, se non fosse per la sua titubanza a fissare la data delle nozze. Va da sé che la pace, nella nebbia azzurrina del caldo africano, dura poco.

Puntuale come un orologio, bussa alla porta dell’agenzia la proprietaria di alcuni saloni di bellezza: compiuti i quarant’anni si è decisa a trovare marito, ma, vista la sua posizione, vuole avere la certezza che i pretendenti non siano avidi arrampicatori. Guai in vista, invece, per il pacioso Matekoni.

L’irriducibile direttrice dell’orfanotrofio pretende da lui, allo scopo di raccogliere fondi, niente meno che un salto con il paracadute!

Come se non bastasse, i suoi due giovani apprendisti gli dannano l’anima, e il proprietario di un’officina rivale si dimostra disonesto … Alexander McCall Smith dà vita a una nuova effervescente avventura della sua provvida detective, senza farle mancare la consueta dose di ironia e una sapienza tutta speciale.

IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE. L’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO

IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE. Breve riassunto e commento personale

Come sempre all’inizio di ogni libro, troviamo Precious che riflette su qualche argomento:

Quel giorno, seduta alla scrivania, la signora Ramotswe lasciava vagare la mente.

Pensando che quella era stata un’annata di piogge abbondanti, Mma Ramotswe arriva alla fortuna del Botswana:

Dio era stato generoso con il Botswana. Era una terra che non offriva quasi nulla tanti anni prima, quando aveva raggiunto l’indipendenza, in quella notte che aveva fatto tremare i polsi a tutti perché i fuochi d’artificio non si erano accesi in tempo e il vento carico di sabbia sembrava portare solo cattivi presagi.

Non esistevano che tre scuole superiori in tutto il paese , allora , pochi ospedali e quindici miseri chilometri di strada asfaltata. E basta. Ma era proprio così? In realtà c’era molto altro: un paese tanto grande che sembrava non finire mai.

Un cielo così aperto e spazioso da permettere allo spirito di innalzarsi liberamente senza mai sentirsi costretto. E c’erano le persone, la gente tranquilla e paziente che era riuscita a sopravvivere in quella terra e che la amava tanto.

La loro tenacia era stata ricompensata, perché sottoterra si trovavano i diamanti e il bestiame prosperava. Mattone su mattone avevano costruito una nazione di cui chiunque sarebbe andato fiero.

Ovviamente leggendo i libri di questa serie ho voluto conoscere meglio questa nazione africana e me ne sono perdutamente innamorata… da 15 anni continuo a dire al Maritozzo che dovremmo fare un bel viaggio in Botswana. Ma vorrei trascorrervi almeno un mese… speriamo bene!

Ma ritorniamo al libro. Dopo l’infelice matrimonio con un musicista jazz, la nostra Precious era intenzionata a non sposarsi più. Sono la proposta di JLB Matekoni l’aveva persuasa a cambiare idea:

perché il signor JLB Matekoni non era solo il miglior meccanico del Botswana, ma anche uno degli uomini più buoni e gentili in circolazione. Il signor JLB Matekoni avrebbe fatto qualsiasi cosa per chi aveva bisogno d’aiuto; in un mondo in cui la disonestà era in continuo aumento, lui si atteneva ancora all’antica morale del Botswana.

Ma ora Matekoni non si decide a sposarla! La nostra Precious è una donna decisa e determinata, circondata da altre donne determinate, che faranno davvero di tutto per aiutarla a realizzare il suo sogno!

Una di queste donne è la signora Potokvane, la direttrice dell’orfanotrofio. Che approfitta senza vergogna della bontà d’animo di JLB, per fargli sistemare qualunque cosa si rompa nell’istituto! Ma JLB conosce bene la donna. E quando trova una bella torta alla frutta, sa già che qualche guaio lo aspetta:  

Conosceva la signora Potokwane, e la presenza di una grossa torta, fatta apposta per l’occasione, era un segnale inequivocabile che lei doveva chiedergli qualcosa.

E infatti :

«Ho un progetto per cui mi serve un uomo pieno di coraggio… Voglio che mi aiuti a raccogliere fondi… Signor JLB Matekoni, vorrei che tu, per beneficenza, ti lanciassi col paracadute»

Per evitare che il povero Matekoni rifiuti, la donna si precipita a comunicare la notizia alla stampa. E dai giornali la apprende anche Precious… che capisce immediatamente come sono andate le cose e farà in modo che a lanciarsi sia qualcun altro!!!

Ma la nostra detective deve anche occuparsi di una nuova cliente:

La signora Holonga era molto nota a Gaborone per aver fondato una catena di saloni di bellezza.

Dopo aver raggiunto il successo, la donna ha ora deciso di sposarsi:

«Ero stata tanto presa a tagliare capelli e a guadagnare denaro che mi ero scordata di sposarmi. Tre mesi fa, quando ho compiuto quarant’anni… ho deciso di trovar marito…»

A Precious il compito di scoprire se i suoi “fidanzati” sono interessati a lei o ai suoi soldi!

Oltre alla signora Potokvane, JLB deve anche vedersela con un altro meccanico. Per caso scopre infatti che una Rover 90 del 1955 è stata massacrata da un’altra officina:

Era inorridito. Non era il motore di una Rover 90 del 1955 amorevolmente conservato, quello. Davanti ai suoi occhi c’era un ammasso di pezzi di ogni genere ammucchiati alla bell’e meglio…

«È una cosa molto triste. A questa macchina hanno fatto cose tremende. Le parti del motore . . . »

Non riuscì a proseguire . Era stato perpetrato un tale atto di vandalismo meccanico che il signor JLB Matekoni non riusciva a trovare le parole per esprimere cosa provava

E gli toccherà ricorrere all’aiuto di Precious per affrontare il prepotente e disonesto meccanico rivale!!!

Non vi racconto altro ma vi invito a leggere il libro, che ci regala un finale davvero sorprendente!

VOTO : 10 / 10

IL TE E’ SEMPRE UNA SOLUZIONE.

I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)

Gli altri libri di Alexander McCall-Smith

Oltre alla serie di Preciuos, McCall – Smith scrive anche altre serie. Vi dico subito che non le amo troppo, tranne quella che vede come protagonista Isabel Dalhousie… Che vi racconterò tra qualche tempo!!! Mi piace anche la serie del Prof von Igelfeld, perfetta per chi vuole studiare Inglese!!!

Le storie del 44 Scotland Street

  1. 44 Scotland Street (44 Scotland Street, 2005) (Guanda, 2009 – Tea, 2011)
  2. Semiotica, pub e altri piaceri (Espresso Tales, 2005) (Guanda, 2010 – Tea, 2012)
  3. Lettera d’amore alla Scozia (Love Over Scotland, 2006) (Guanda, 2012 – Tea, 2014)
  4. Il mondo secondo Bertie (The World According to Bertie, 2007) (Guanda, 2015 – Tea, 2016)
  5. L’insostenibile leggerezza degli scone (The Unbearable Lightness of Scones, 2008) (Guanda, 2019)
  6. (The Importance of Being Seven, 2010)
  7. (Bertie Plays the Blues, 2011)
  8. (Sunshine on Scotland Street, 2012)
  9. (Bertie’s Guide to Life and Mothers, 2013)
  10. (The Revolving Door of Life, 2015)
  11. (The Bertie Project, 2016)
  12. (A Time of Love and Tartan, 2017)

I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!