UN GRUPPO DI ALLEGRE SIGNORE (#6)

UN GRUPPO DI ALLEGRE SIGNORE è il sesto romanzo che Alexander Mc Call Smith dedica alle avventure di Precious Ramotswe, titolare della Ladies’ Detective Agency N.1 a Gaborone, in Botswana!

Vediamo di che cosa dovranno occuparsi Precious e la fedele Grace Makutsi!

UN GRUPPO DI ALLEGRE SIGNORE

Alexander McCall Smith

Titolo originale : In the Company of Cheerful Ladies

Prima pubblicazione: 2004

UN GRUPPO DI ALLEGRE SIGNORE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Nemmeno di sabato Precious Ramotswe può stare tranquilla. La famosa investigatrice africana sembra attirare i guai peggio di una calamita. Basta che si sieda al tavolino di un bar perché le capiti di assistere a un raggiro e di essere accusata lei stessa di furto.

Sconvolta, torna a casa confidando nel conforto di una bella tazza di tè rosso, ma al momento di fare un sonnellino scopre un ladro sotto il letto. E nei giorni a seguire non va meglio: con lo scassato furgoncino bianco investe un ex detenuto e, per concludere in bellezza, dalla nebbia del passato spunta il violento ex marito che la ricatta

. Un altro cadrebbe in preda allo sconforto, ma non lei, che dalla sua ha i soliti impareggiabili atout: quel JLB Matekoni, suo novello sposo e persona di specchiata onestà; l’occhialuta signorina Makutsi, che finalmente ha trovato uno spasimante di suo gradimento; l’energica direttrice dell’orfanotrofio, Silvia Potokwane, dispotica ma sincera amica.

La capacità di creare empatia con gli altri permetterà ancora una volta alla signora Ramotswe di risolvere i casi che, vuoi per il suo lavoro alla Ladies’ Detective Agency N.1, vuoi per il semplice fatto di vivere, deve affrontare. I tasselli del mosaico torneranno a incastrarsi quasi per magia e la pace a regnare su Tlokweng Road.

UN GRUPPO DI ALLEGRE SIGNORE. L’autore

Alexander  “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO

UN GRUPPO DI ALLEGRE SIGNORE. Breve riassunto e commento personale

Se non ci fossero i miei libri a farmi compagnia, in questo periodo impazzirei completamente. Dovendo starmene tranquilla in poltrona, senza poter fare praticamente nulla, sto leggendo una montagna di libri! E Precious mi tiene tanta compagnia ,portandomi in Africa con i suoi racconti sulla bellezza del suo Paese e spingendomi sempre a saperne di più su questa parte del mondo!

Appena finito di leggere questo romanzo, poi, sono corsa ad acquistare il mitico tè rosso che la nostra detective beve a profusione!

Ma torniamo al romanzo. Da sei mesi, Precious Ramotswe è la moglie felice del signor JLB Matekoni. La sua agenzia investigativa va alla grande e ha persino ricevuto il suo primo incarico internazionale dallo Zambia!

Poco tempo prima avevano ricevuto una lettera da uno studio di avvocati dello Zambia , che chiedeva aiuto per rintracciare un finanziere di Lusaka che era scomparso . Le circostanze di questa sparizione erano sospette : si era scoperto un grosso ammanco nelle casse della compagnia , e la conclusione più naturale era che i soldi li avesse presi lui .

All’inizio di ogni libro, Precious si concede un momento di svago e ci regala alcune considerazioni. Questa volta,

seduta da sola nel suo bar preferito, all’angolo del centro commerciale di Gaborone, sulla Tlokweng Road

Mma Ramotswe riflette sui cambiamenti :

Sotto certi aspetti il mondo era davvero cambiato in peggio , ma da altri punti di vista era di sicuro un posto migliore, e non bisognava mai dimenticarsene…

Anche l’Africa era tanto migliorata. Un tempo esistevano la schiavitù e la conseguente sofferenza ; e al di là del confine, a pochi chilometri di distanza, una volta vigeva l’apartheid; ormai, però, tutto questo era finito.

C’era stata tanta ignoranza, ma adesso erano sempre di più le persone che sapevano scrivere e quelle che si laureavano. Le donne prima erano delle serve sottomesse, mentre adesso potevano votare, esprimersi e vivere la loro vita, anche se ancora in tante non ne volevano sapere.

Insomma, come suo solito Precious riesce a trovare del buono in tutto! Ma ecco che nota la cliente di un negozio mentre commette un furto:

non poteva restare seduta e permettere che un crimine venisse perpetrato sotto i suoi occhi

Tutta presa dalla sua missione di fermare la ladra, non si accorge di essersi allontanata senza pagare il conto del bar! Una solerte cameriera la richiama subito all’ordine e la tratta da criminale incallita!!!

A casa, poi, scopre che qualcuno si è intrufolato nella sua dimora… e quasi soffoca il ladro nascosto sotto il suo letto! Il poveretto fugge lasciandosi dietro… pantaloni color kaki!!!

L’uomo che si nascondeva sotto il letto era rimasto incastrato e per riuscire a scappare era stato obbligato a sfilarsi i pantaloni. La signora Ramotswe li liberò dalla molla e li raccolse per esaminarli : era un paio di normalissimi pantaloni color kaki, in buone condizioni…

Chi sarà lo sconosciuto? E, domanda più importante: sarà stato lui a lasciare poi una bella zucca davanti casa di Precious??? 

Altri guai con gli apprendisti del signor JLB Matekoni: Charlie, il maggiore dei due, ha un’improvvisa disponibilità di denaro. Che stia frequentando una donna sposata? Decise a scoprirlo, le due detectives seguono il ragazzo … ma sono costrette ad interrompere la caccia quando la signora Ramotswe investe un ciclista.

L’uomo giura di non essersi fatto nulla ma, quando vede la sua bici malridotta, scoppia in lacrime. Precious, gentile come sempre, capisce che qualcosa turba il poveretto. Che infatti racconta di chiamarsi Polopetsi e di essere disoccupato. Nessuno infatti è disposto a dare lavoro ad un ex detenuto:

Non mi hanno mandato in prigione per un’azione disonesta

Come scopriremo in seguito, infatti, è finito in prigione per omicidio colposo:

Si è verificato un incidente sotto la mia responsabilità

Ed una donna è morta.

Ovviamente Precious decide di aiutare l’uomo, che si dimostra subito un ottimo acquisto!

Intanto altri guai attendono Mma Ramotswe: Note Mokoti, il suo ex marito, è tornato a Gaborone…

E ricatta la nostra detective.

Per fortuna c’è Grace Makutsi a tirarci su il morale! Infatti è decisa a fare nuove amicizie e si iscrive a un corso di ballo… Chissà che non trovi marito!!!

Il romanzo vi conquista con tutte le sue sfaccettature e noi siamo impazienti di scoprire come tutti i nodi verranno al pettine.

Ve lo consiglio

VOTO : 9 /10

I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)

Gli altri libri di Alexander McCall-Smith

Oltre alla serie di Preciuos, McCall – Smith scrive anche altre serie. Vi dico subito che non le amo troppo, tranne quella che vede come protagonista Isabel Dalhousie… Che vi racconterò tra qualche tempo!!! Mi piace anche la serie del Prof von Igelfeld, perfetta per chi vuole studiare Inglese!!!

Le storie del 44 Scotland Street

  1. 44 Scotland Street (44 Scotland Street, 2005) (Guanda, 2009 – Tea, 2011)
  2. Semiotica, pub e altri piaceri (Espresso Tales, 2005) (Guanda, 2010 – Tea, 2012)
  3. Lettera d’amore alla Scozia (Love Over Scotland, 2006) (Guanda, 2012 – Tea, 2014)
  4. Il mondo secondo Bertie (The World According to Bertie, 2007) (Guanda, 2015 – Tea, 2016)
  5. L’insostenibile leggerezza degli scone (The Unbearable Lightness of Scones, 2008) (Guanda, 2019)
  6. (The Importance of Being Seven, 2010)
  7. (Bertie Plays the Blues, 2011)
  8. (Sunshine on Scotland Street, 2012)
  9. (Bertie’s Guide to Life and Mothers, 2013)
  10. (The Revolving Door of Life, 2015)
  11. (The Bertie Project, 2016)
  12. (A Time of Love and Tartan, 2017)

I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!