IL CAFFÈ DEGLI UOMINI AVVENENTI (#15)

IL CAFFÈ DEGLI UOMINI AVVENENTI  è il quindicesimo romanzo della serie di Precious Ramotswe e, almeno finora, l’ultimo tradotto in italiano. In attesa che anche i successivi tre romanzi della serie vengano tradotti, io li sto leggendo in Inglese… e devo dire che sono ancora più divertenti!

Mi capita spesso di leggere libri in lingua originale, soprattutto quelli dei miei autori preferiti, per cercare di apprezzare il loro stile al meglio… Di recente ho riletto persino la serie di Asterix il Gallo in francese!!! Ma basta chiacchiere: vi racconto il romanzo!

IL CAFFÈ DEGLI UOMINI AVVENENTI

Alexander McCall Smith

Titolo originaleThe Handsome Man’s Deluxe Café

Prima Pubblicazione : 2014
Traduzione : Flavio Iannelli
Editore : Tea
Prima edizione italiana : 2019
PAGINE : 256 p.
GENERE : mystery, giallo
PRECEDUTO DA :  Salone di bellezza per piccoli ritocchi
SEGUITO DA : Gli effetti benefici delle vacanze

IL CAFFÈ DEGLI UOMINI AVVENENTI. Descrizione (dal sito dell’editore)

Mentre la signora Ramotswe e la signora Makutsi, da poco diventata madre, studiano un piano per migliorare i profitti della Ladies’ Detective Agency N. 1, la sola – e migliore – agenzia investigativa del Botswana, due nuovi clienti bussano alla loro porta.

Un fratello e una sorella di buon cuore hanno accolto nella loro casa una donna indiana che non ha più memoria di sé, del suo nome né di come sia arrivata in Botswana: alle due investigatrici il compito di scoprirne l’identità.

E le novità non sono finite. L’esuberante signora Makutsi, infatti, ha deciso di intraprendere anche un’altra attività, e gestirà un locale, l’Handsome Man’s De Luxe Café, per il quale si aspetta una clientela sofisticata e alla moda.

La signora Ramotswe, invece, è alla ricerca di un modo per aiutare Charlie, licenziato a malincuore, ma inevitabilmente, dalla Speedy Motors del signor JLB Matekoni.

Ma grazie al suo istinto infallibile, tante tazze del suo amato tè rosso e generosissime fette di torta, Precious Ramotswe riuscirà a trasformare in risorsa tutto ciò che sembrava perduto…

IL CAFFÈ DEGLI UOMINI AVVENENTI. L’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno  scrittore  e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO

IL CAFFÈ DEGLI UOMINI AVVENENTI. Breve riassunto e commento personale

Precious Ramotswe, fondatrice e proprietaria della Ladies’ Detective Agency N. 1, amica di tutti quelli che avevano bisogno di aiuto per risolvere i problemi delle loro vite nonché moglie del meraviglioso garagiste JLB Matekoni, aveva l’impressione che, in linea di massima, esistessero due tipi di giornate.

C’erano quelle in cui non succedeva niente di rilevante, e queste erano la stragrande maggioranza, e poi c’erano quelle in cui succedeva decisamente troppo.

Inizia così il quindicesimo romanzo della “serie africana” di McCall Smith, che ci riporta nel meraviglioso Botswana, terra in cui il crimine sembra inesistente e dove ancora al centro di tutto è la persona.

Ma la modernità sta arrivando anche in quel piccolo angolo di mondo… Infatti quello che sta per afforntare Precious è decisamente un giorno in cui “succede troppo”.

Infatti il signor JLB Matekoni è costretto a licenziare uno dei suoi aiutanti, Charlie. Il lavoro è poco e la banca ha minacciato di prendersi la sua casa!

Intanto in agenzia arrivano due nuovi clienti

«Io mi chiamo Sengupta…«E mia sorella… è Chattopadhyay, che è il cognome del suo defunto marito, mio cognato. È un nome piuttosto lungo, quindi la gente la chiama signorina Rose»

I due stanno ospitando in casa una misteriosa donna, che ha perso la memoria!!! Vogliono che la signora Ramotswe scopra chi sia, in modo da poterla aiutare… L’inchiesta metterà a dura prova Precious, che dovrà ricordare dolorosi aspetti del suo passato per venire a capo dell’inghippo…

Intanto  Grace Makutsi annuncia che sta per aprire un caffè “di alta classe” :

«Voglio che sia un ristorante molto elegante…Non voglio che venga gentaglia a mangiare da noi»

Mma Ramotswe non può starsene a guardare mentre Charlie butta via la sua vita  e decide di assumere il ragazzo in agenzia… Scatenerà le ire della signora Makutsi, che però ha parecchie grane con il suo nuovo caffè… Ancora una volta, infatti, la sua nemesi, Violet Sephoto, è capitata sulla sua strada. 

Adesso fa la critica gastronomica e la sua recensione ha stroncato completamente il locale di Grace, raggirata anche dal suo avvocato!!!

Servirà davvero tanto impegno da parte di Mma Ramotswe per togliere dai guai la fedele assistente… Ancora una volta, un libro che vi consiglio…

VOTO : 10 / 10

I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!