UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE

UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE è l’undicesimo romanzo della serie Ladies’ Detective Agency N.1, creata nel 1998 dallo scrittore britannico Alexander McCall Smith. Vediamo quali sorprese ci riserva!!!

UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE

Alexander McCall Smith

Titolo originale : The Double Comfort Safari Club
Prima pubblicazione: 2010

Traduttore: Serena Bertetto
Editore: Guanda
Prima edizione italiana : 2012
Pagine : 253 p.
Generi : Narrativa, Mystery

Preceduto da: L’ora del tè
Seguito da : Un matrimonio all’aperto

UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE. Descrizione (da IBS.it)

La signora Ramotswe e la sua assistente Grace Makutsi, gli unici due investigatori in gonnella di tutto il Botswana, hanno modi ben diversi di prendere la vita.

Conciliante l’una e permalosissima l’altra, difficilmente troverebbero l’equilibrio con cui gestiscono la Ladies’ Detective Agency N.1 se non avessero un mentore: quel Clovis Andersen, autore dei Principi dell’indagine privata, che fornisce soprattutto considerazioni spicciole.

Stavolta però è dura. Un’amica nei guai ricorre al loro aiuto: come dirle che il manuale suggerisce di non accettare incarichi da conoscenti e famigliari? Tuttavia, Precious Ramotswe ha una regola che vince su ogni altra: ascolta sempre quel che le dice il cuore.

Eccola allora invischiata in una storia di tradimenti e insoddisfazioni coniugali. L’infelicità però serpeggia anche tra le persone che le sono più vicine. L’occhialuta ed efficiente signorina Makutsi subisce un grave affronto, e per distrarla la signora Ramotswe la porta con sé in un irresistibile viaggio nel selvaggio nord.

Le due donne partono in un’avventura on the road da cui torneranno sempre più amiche. Sappia infatti l’aspirante investigatore che il vero segreto di Mma Ramotswe non è nascosto tra le pagine di una bibbia per detective, ma nella sapienza antica e moderna che le viene dall’esperienza sua e dalle tradizioni del suo paese, nonché da una generosità innata.

A fare di lei una buona investigatrice è la miscela perfetta di leggerezza e profondità che Alexander McCall Smith le trasfonde dacché l’ha creata, in quel suo amato Botswana dove tutti sono un po’ parenti di tutti.

UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE. L’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno  scrittore  e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO

UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE. Breve riassunto e commento personale

Eccoci ad una nuova, piacevole avventura di Precious Ramotswe e della sua assistente, la sempre più antipatica signorina Grace Makutsi.

Saraà che non amo particolarmente le persone pignole, che hanno un’opinione su tutto, ma davvero trovo insopportabile la povera Makutsi…

Che però stavolta trova pane per i suoi denti, nell’ancor più odiosa zia gelosa del fidanzato, Phuti Radiphuti. Che speriamo riuscirà in quello che non è riuscito alla buona Mma Ramotswe, ammorbidendo un po’ l’implacabile futura sposa…

Certo, non possiamo dire che siano romanzi gialli veri e propri, dal momento che in tutti i libri i “casi” che le nostre detective affrontano sono solo una scusa per raccontarci “storie di ordinaria umanità”, in un Botswana che si sta affacciando alla modernità, con tutti i suoi pregi e difetti.

Armata di buon senso e di tanta empatia, Precious Ramotswe si dedica all’arte sempre più trascurata di ascoltare chi ci sta davanti, per risolvere piccoli e grandi problemi…

Il libro si apre con le riflessioni di JLB Matekoni, il marito di Precious, unanimemente riconosciuto come il miglior meccanico del Botswana:

non esiste l’auto perfetta, e se tutte le automobili hanno punti deboli e punti di forza, lo stesso vale per le persone

Guida e riflette, il buon Matekoni, mentre si reca a salvare una delle amiche della moglie, Constance Mateleke , levatrice esperta e stimata da tutti. E scoprirà che la donna ha una relazione!!!

Ma sarà proprio Constance a rivolgersi a Precious perché indaghi sul marito. Spera infatti che anche l’uomo abbia un’amante!!!

In questa nuova avventura, però, il solito tran tran è interrotto dall’arrivo di una lettera dall’America:

« Viene dagli Stati Uniti. Si capisce dal francobollo»

A scrivere alla signora Ramotswe è un avvocato di St Paul,Oliver J. Maxwell, esecutore testamentario di una signora di nome Estelle Grant, mancata da poco:

Purtroppo nove mesi fa la signora Grant si è ammalata. La diagnosi non lasciava speranza…

La turista americana ha lasciato una piccola eredità all’uomo che le aveva fatto da guida di un safari camp in mezzo alla natura. Durante un viaggio in Botswana quattro anni prima, la signora Grant aveva avuto modo di apprezzare la gentilezza dell’uomo:

L’aveva portata a fare una passeggiata nella boscaglia e si era data molta pena per scovare una leonessa , che avevano osservato a distanza di sicurezza ….

La signora Grant era convinta nel profondo che in questa vita la gentilezza dovrebbe essere ricompensata

Peccato che la donna non ricordasse né il nome del safari camp né quello della guida!

Alle nostre detective sbrogliare la matassa! Questa volta poi ci allontaniamo davvero tanto da Gaborone e ci immergiamo nel selvaggio nord del Botswana, così diverso da quello che ormai abbiamo imparato a conoscere.

Il Delta dell’Okavango, affascinante e magico, ci porta a contatto con  una natura incontaminata, in cui i padroni assoluti sono ancora gli animali! E, con un po’ di cattiveria, ci auguriamo che la signorina Makoutsi cada in acqua!!!

Il viaggio però farà bene alla povera Grace, che tornerà un po’ meno arrogante dall’avventura vissuta.

Dimenticavo: anche questa volta ritroviamo la perfida Violet Sephoto, che ha fatto un vero e proprio salto di qualità! E’ diventata una vera truffatrice e a finire nella sua rete è stato un povero biologo, Robert Monageng Kereleng. Ancora una volta la “mangiauomini” ha fatto i conti senza la robusta corporatura della signora Ramotswe!!!

Piccola perla di saggezza finale:

“Saper prendere la vita nel modo giusto è un dono inestimabile, non lamentarsi della vita né dare la colpa agli altri quando la causa dei nostri mali siamo noi. Sii felice di essere chi sei e di vivere dove vivi, e cerca di trasmettere agli altri la felicità, la gioia e la consapevolezza che sei riuscita a conquistare per te stessa.

Si possono chiudere gli occhi per pensare alla terra che ci ha dato la vita e il respiro, e a tutti i motivi per i quali siamo felici di starci, con le persone che conosciamo, con le persone che amiamo.”

Insomma, come al solito un libro che vi consiglio

VOTO : 10 / 10

I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)

Gli altri libri di Alexander McCall-Smith

Oltre alla serie di Preciuos, McCall – Smith scrive anche altre serie. Vi dico subito che non le amo troppo, tranne quella che vede come protagonista Isabel Dalhousie… Che vi racconterò tra qualche tempo!!! Mi piace anche la serie del Prof von Igelfeld, perfetta per chi vuole studiare Inglese!!!

Le storie del 44 Scotland Street

  1. 44 Scotland Street (44 Scotland Street, 2005) (Guanda, 2009 – Tea, 2011)
  2. Semiotica, pub e altri piaceri (Espresso Tales, 2005) (Guanda, 2010 – Tea, 2012)
  3. Lettera d’amore alla Scozia (Love Over Scotland, 2006) (Guanda, 2012 – Tea, 2014)
  4. Il mondo secondo Bertie (The World According to Bertie, 2007) (Guanda, 2015 – Tea, 2016)
  5. L’insostenibile leggerezza degli scone (The Unbearable Lightness of Scones, 2008) (Guanda, 2019)
  6. (The Importance of Being Seven, 2010)
  7. (Bertie Plays the Blues, 2011)
  8. (Sunshine on Scotland Street, 2012)
  9. (Bertie’s Guide to Life and Mothers, 2013)
  10. (The Revolving Door of Life, 2015)
  11. (The Bertie Project, 2016)
  12. (A Time of Love and Tartan, 2017)

I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!