AMICI AMANTI E CIOCCOLATO (#2 Il club dei filosofi)

AMICI AMANTI E CIOCCOLATO è il secondo ROMANZO che Alexander McCall Smith dedica alle “indagini filosofiche” di Isabel Dalhousie. Vediamo che cosa accade in questa nuova avventura

AMICI AMANTI E CIOCCOLATO

Alexander McCall Smith

Titolo originale : Friends, Lovers, Chocolate
Prima pubblicazione : 2005
TRADUZIONE : Giovanni Garbellini
Prima ed. italiana : 2006
Editore: Ugo Guanda Editore
Pagine : 262 p.

Genere : giallo

Preceduto daIl club dei filosofi dilettanti

Seguito da : Il piacere sottile della pioggia

AMICI AMANTI E CIOCCOLATO : Presentazione (dal sito dell’editore)

Isabel Dalhousie è una filosofa colta e raffinata, una cultrice di belle arti e di teatro e anche una detective a tempo perso. I dilemmi che affliggono il prossimo l’attraggono come un magnete.

Questa volta si lascia coinvolgere da un uomo che ha appena subito un trapianto. Il poveretto le confida che, da quando ha ricevuto il nuovo cuore, è tormentato da inspiegabili visioni: il volto inquietante di uno sconosciuto gli appare nei momenti più impensati, accompagnato da una fitta dolorosa.

Che sia in qualche modo collegato al donatore?

Disposta a tutto pur di svelare il mistero, Isabel si lancia in un’indagine pericolosa e imprevedibile. Accompagnata dalla fedele governante Grace visita i salotti più curiosi di una Edimburgo quasi magica, affidandosi anche a improbabili sedute spiritiche e a ricerche in polverosi archivi.

Ma mentre si butta a capofitto in questa avventura, Isabel non trascura altri più comuni affari di cuore: ci sono i problemi di sua nipote Cat e di Grace, e anche i suoi, visto che si è invaghita del giovane Jamie, l’ex fidanzato della nipote che le dà una mano a risolvere il caso…

AMICI AMANTI E CIOCCOLATO : l’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno scrittore e giurista britannico di origini scozzesi. Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO. 

AMICI AMANTI E CIOCCOLATO: I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018)

AMICI AMANTI E CIOCCOLATO : breve riassunto e commento personale

Ve lo dico subito: se vi aspettate il classico giallo, con un bel delitto da risolvere, questo libro non fa per voi. Infatti più che su crimini veri e propri Isalbel Dalhousie, editor di una rivista di etica applicata e “filosofa”, indaga sui grandi temi della vita.

E ci offre parecchi spunti di riflessione. Per esempio in questo romanzo si interroga su “etica del buffet” e “problemi morali del cioccolato”.

Se invece volete un romanzo che si discosti dagli schemi canonici del giallo, allora questo libro è perfetto per voi!

Isabel credeva con fermezza nel dovere di offrire sostegno morale al prossimo, chiunque fosse.

Laureata in filosofia, lavora part time come direttrice della «Rivista di etica applicata». Isabel è ricca, grazie al denaro ereditato da sua madre. Ma “Le ricchezze materiali la lasciavano indifferente” ed usa il suo denaro per fare tante buone azioni.

… era convinta che non bisognasse mai parlare delle proprie buone azioni. Se chi compiva un’opera di bene lo sottolineava, era come se si autoincensasse.

Sua nipote Cat, proprietaria di una gastronomia, le chiede di occuparsi del suo negozio mentre lei sarà in Italia per il matrimonio di una sua amica. Ovviamente Isabel accetta…

Era giugno, mancava poco al solstizio, e a Edimburgo praticamente non faceva mai buio, neppure a mezzanotte. Si era fatta sospirare, l’estate, ma ora che era arrivata le giornate erano lunghe e tiepide.

Francamente non mi sono piaciuti certi commenti di Isabel. Nonostante il suo filosofeggiare, infatti, la donna è piena di pregiudizi sull’Italia e sugli Italiani… e questo sembra non darle affatto fastidio:

«Cat, stanno in Italia» proseguì abbassando la voce. «Nell’Italia del Sud, quando non si vuol dire che mestiere si fa, il significato è uno solo. Criminalità organizzata. È così. E l’attività criminosa più comune è l’estorsione.»

La “retta” Isabel ha anche un altro segreto. E’ infatti perdutamente innamorata di Jamie, l’ex fidanzato della nipote. Ma la differenza di età la frena… Quando però il giovane le confida di avere una relazione con una donna sposata, non può fare a meno di provare una profonda gelosia.

Proprio mentre si sta occupando della gastronomia della nipote, Isabel conosce un cliente, che le rivela di avere subito da poco un trapianto cardiaco. Isabel lo intrattiene con una delle sue riflessioni, che colpiscono Ian. Qualche giorno dopo, infatti, l’uomo la contatta di nuovo. Vuole parlare con lei di “memoria cellulare”. E vuole anche che Isabel lo aiuti.

Dal loro comune amico Peter Stevenson ha infatti saputo che Isabel “si occupa con discrezione di certe faccende”

«È una definizione molto gentile… C’è chi la chiamerebbe curiosità impropria. Si potrebbe arrivare a darmi della ficcanaso.»

L’uomo le racconta come si è sentito dopo il trapianto e di uno strano episodio, che l’ha portato a fare ricerche sulla memoria cellulare…

«Ricevendo il cuore di un altro, potrei aver acquisito anche i ricordi di quella persona…. Vede, mi si presenta un ricordo ricorrente, che prima non avevo. E vivissimo. Mi sembra di ricordarmelo, ma a quanto ne so non fa parte delle mie esperienze»

Isabel si lancia subito nella nuova “buona azione”, coinvolgendo anche Jamie, che pure ci prova a tenere a freno la donna!

Per Isabel, infatti, è un dovere aiutare il prossimo, specie se quello che sa può aiutare a mettere in galera un criminale!

Pur di stabilire la verità ed aiutare il suo nuovo amico Ian, Isabel non esita nemmeno a seguire Grace, la sua governante, ad una riunione del suo gruppo di “spiritisti”…

Ma lo sappiamo che quando c’è di mezzo Isabel i disastri non mancano mai, a dimostrare che la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni!!!

Vi divertirete a seguire Isabel in giro per Edimburgo e apprezzerete le tante gaffe che commette in assoluta buona fede. Ma avrete anche tanti argomenti su cui riflettere.

Insomma, un libro che vi consiglio di leggere se amate i romanzi fuori dagli schemi

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!