POLPO BOLLITO IN BRODO DI ZENZERO

POLPO BOLLITO IN BRODO DI ZENZERO

Settimane frenetiche, le ultime, più del solito, ve lo confesso. Pochissimo tempo per cucinare e tanti, troppi impegni da rispettare. E quando non riesco a mettermi davanti ai fornelli mi innervosisco, sfogando poi il mio malumore sul povero Maritozzo, colpevole di scarsa collaborazione domestica!

Ma passiamo alla ricetta…

Adoro il polpo e ancora di più mi piacciono le note esotiche che lo zenzero regala ai miei piatti… per questo spesso ne aggiungo un pezzetto all’acqua di cottura di verdure e minestre varie.

Stavolta ho deciso di inserirlo anche nella cottura del polpo e il risultato è stato davvero ottimo!

Anche perché poi ho “riciclato” l’acqua di cottura per insaporire una crema di patate che ho usato per accompagnare il polpo!

Ma potete anche congelare il brodo rimasto e usarlo poi per cuocere un bel risotto. Ormai sapete che non butto via nulla!

POLPO BOLLITO IN BRODO DI ZENZERO: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: bassa
  •  COTTURA: 35-40 minuti
  •  PREPARAZIONE10 min
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

(io ho aggiunto anche una radice di CURCUMA FRESCA e un pezzetto di LEMON GRASS)

PREPARAZIONE

Prendete una capace pentola e versatevi dell’acqua (circa 2 litri)

Lavate accuratamente i limoni e spremete il succo di uno, tenendo l’altro da parte per condire il polpo alla fine.

Volendo, tagliate anche un pezzo di scorza.

Unite il succo del limone e la scorza all’acqua.

Aggiungete anche lo zenzero sbucciato e tagliato in pezzetti o a fette. Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione a fiamma alta, coprendo con un coperchio

Risciacquate il polpo con abbondante acqua fredda.

Appena l’acqua arriva a ebollizione,  tuffatevi il polpo.

Dal momento in cui l’acqua riprende a bollire, fate lessare il tutto per circa 35 minuti.

Prima di scolare il polpo, controllate la cottura con una forchetta: se riuscite ad infilzarlo facilmente, il polpo è pronto.

Scolatelo e servitelo, condito con una citronette preparata con il succo del limone rimasto, il prezzemolo tritato e un filo di olio.

NOTA : io metto il polpo in pentola a pressione e poi faccio cuocere per 15 minuti dal sibilo. Spengo e aspetto per altri 5 minuti prima di far uscire il vapore ed aprire la pentola!

POLPO BOLLITO IN BRODO DI ZENZERO : il polpo

Il polpo è un grosso mollusco cefalopode, dotato di otto tentacoli, ciascuno con una doppia fila di ventose. Il corpo ha la forma di una sacca e può raggiungere anche i tre metri di lunghezza di tre metri e un peso di 25 chili.

La carne del polpo è piuttosto consistente. Prima della cottura, infatti, deve essere leggermente sfibrata con un mazzuolo, per diventare più tenera.

Invece di prendere il polpo a martellate, potete congelarlo o acquistarlo già congelato. Infatti il freddo rompe le fibre, rendendolo più tenero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!