MORALE E BELLE RAGAZZE (#3 Ramotswe)

MORALE E BELLE RAGAZZE è il terzo, splendido romanzo della serie avente come protagonista Precious Ramotswe, la prorompente proprietaria della No.1 Ladies’ Detective Agency di Gaborone, in Botswana!

MORALE E BELLE RAGAZZE

Alexander McCall Smith

Titolo originale : Morality for Beautiful Girls

Prima pubblicazione : 2001

Traduttore : Stefania Bertola

Prima edizione italiana : 2004

MORALE E BELLE RAGAZZE. Descrizione

La signora Precious Ramotswe, titolare dell’unica agenzia investigativa tutta al femminile del Botswana, è di nuovo alle prese con i misteri dell’Africa.

Un bambino abbandonato, che ha l’odore di un cucciolo di leone piuttosto che di un umano, e un fantomatico avvelenatore che si nasconde nella famiglia di un importante membro del governo. Stavolta, però, il privato ha il sopravvento sulle urgenze lavorative e alla saggia signora tocca rimboccarsi le maniche per cercare di capire cosa stia accadendo al suo promesso sposo, l’onesto JLB Matekoni, meccanico di vaglio, che sembra aver perso ogni interesse nei confronti della vita. Per fortuna, l’investigatrice ha una valida aiutante: la signorina Makutsi, gran cervello dietro un grosso paio di occhiali e sotto una chioma indomabile.

Proprio lei, che nessuno ha mai considerato avvenente, deve indagare su alcune ragazze e scovarne una adatta al titolo di Miss Bellezza e Integrità. E lo fa seguendo un buon senso e una morale personalissimi ma efficaci, mentre sostituisce con piglio da manager il signor JLB Matekoni all’officina.

Due donne di carattere, indimenticabili nella loro originalità, circondate da personaggi che il lettore già conosce: i fratellini adottati dalla signora Ramotswe e dal suo fidanzato; la direttrice dell’orfanotrofio, paladina dei diseredati; i due apprendisti meccanici donnaioli.

E un’Africa di povertà, generosità e grandi spazi, sfondo straordinario per gli spostamenti della detective sul suo malconcio furgoncino bianco.

MORALE E BELLE RAGAZZE. L’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno scrittore e  giurista  britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO. 

MORALE E BELLE RAGAZZE. Breve riassunto e commento personale

Il libro inizia così

La signora Ramotswe, figlia del defunto Obed Ramotswe di Mochudi, provincia di Gaborone, Botswana, Africa, era ufficialmente fidanzata con il signor JLB Matekoni, figlio del defunto Pumphamilitse Matekoni, di Tlokweng, agricoltore e, in seguito, custode responsabile presso la sede centrale delle Ferrovie dello Stato

Per tutti, una coppia davvero ben assortita:

lei era la fondatrice e proprietaria della Ladies’ Detective…. lui …unanimemente indicato come uno dei migliori meccanici del Botswana….

«Lui è un uomo affidabile, e lei una donna per bene. Saranno molto felici, manderanno avanti i loro affari e berranno il tè insieme nei momenti di relax.»

Convinto dall’energica signora Potokvane, direttrice di un orfanotrofio, come “dono di nozze” per la sua futura sposa JLB ha deciso di prendere in affidamento due orfani, Motholeli  e Puso.

E un nuovo tran tran si è presto imposto per la neoformata famiglia! Ora non resta che fissare la data delle nozze, in modo che anche JLB possa trasferirsi a Zebra Drive, dove vivono Precious e i bambini.

Il primo passo per sancire l’unione è stato il trasferimento dell’agenzia investigativa di Precious negli stessi locali dell’officina di JLB. Ma per fare funzionare l’azienda, Precious deve licenziare Grace Makoutsi… Ma conosciamo bene il buon cuore di Precious:

Non era mai riuscita a vedere l’infelicità attorno a lei senza provare a fare qualcosa

Così non solo non licenzia Grace, ma la promuove e le aumenta pure lo stipendio!

Del resto in ogni romanzo aumenta la partecipazione della signorina Makoutsi, che si dimostrerà in grado non solo di svolgere alla perfezione il suo lavoro di “detective” ma anche di far prosperare la Speedy Motors, l’officina di JLB Matekoni.

Infatti il “migliore meccanico del Botswana” si sente schiacciato dalle responsabilità e da qualche tempo sembra disinteressarsi di tutto e tutti. Un solo desiderio: andare in campagna!

«Da almeno una decina di giorni il signor JLB Matekoni si comporta come se dell’officina non gliene importasse più niente. Solo ieri mi ha detto che pensa di tornarsene al suo villaggio

Intanto nella valle dell’Okavango, vicino a Maun, nel corso di un safari viene trovato uno strano bambino, con l’odore di un leone!

«È un bambino» disse l’uomo col cappello. «Un bambino? Qui?» Il bambino era carponi. Colpito dal raggio di luce, somigliava a un animaletto ipnotizzato dai fari di una macchina, bloccato nell’indecisione.

Come spesso accade, Precious ci regala preziose riflessioni, per comprendere meglio il suo mondo e il suo pensiero. Scopriamo così che

il Botswana non aveva mai chiesto soldi in prestito per poi sprofondare nei debiti come tanti altri stati africani. La gente aveva risparmiato tanto, e poi speso con estrema cautela; si doveva dar conto di ogni centesimo, di ogni thebe; niente era finito nelle tasche dei politici.

Tutto per merito di Seretse Khama, capace di inventare un nuovo Stato in un posto che gli inglesi avevano ignorato:

Era bello essere africana. In Africa succedevano cose tremende, cose che a pensarci ti riempivano di vergogna e disperazione, ma non c’era solo quello, in Africa.

Per quanto grande fosse la sofferenza della sua gente, per quanto laceranti fossero la crudeltà e il caos generati dai soldati – che poi altro non erano che ragazzini armati – in Africa c’era ancora tanto di cui essere orgogliosi. Per esempio la gentilezza, e la voglia di sorridere, e l’arte e la musica.

Ma la signora Ramotswe deve affrontare lo strano comportamento di JLB Matekoni, che sembra aver perso ogni interesse per le auto e per la vita in genere, convinto di essere un essere spregevole… Sarà il caro dottor Moffat a spiegarle che cosa affligge JLB:

«Esiste una condizione chiamata depressione. È una malattia come tutte le altre, e anche molto diffusa. Secondo me, il signor JLB Matekoni potrebbe essere depresso.»

Nonostante il rifiuto di JLB di riconoscere la sua malattia, con l’aiuto della signora Potokvane Precious lo costringe ad affrontare la situazione. Intanto lei è costretta ad indagare per conto di un influente membro del governo…

ed ovviamente deve anche cercare di scoprire chi sia quello strano bambino trovato nella savana ed ora affidato alle amorevoli cure delle donne dell’orfanotrofio.

A Grace invece tocca indagare sulla moralità delle partecipanti ad un concorso di bellezza…

Un romanzo notevole, che vi darà tanto su cui riflettere e che vi terrà buona compagnia!

VOTO : 10 /10

I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)

Gli altri libri di Alexander McCall-Smith

Oltre alla serie di Preciuos, McCall – Smith scrive anche altre serie. Vi dico subito che non le amo troppo, tranne quella che vede come protagonista Isabel Dalhousie… Che vi racconterò tra qualche tempo!!! Mi piace anche la serie del Prof von Igelfeld, perfetta per chi vuole studiare Inglese!!!

Le storie del 44 Scotland Street

  1. 44 Scotland Street (44 Scotland Street, 2005) (Guanda, 2009 – Tea, 2011)
  2. Semiotica, pub e altri piaceri (Espresso Tales, 2005) (Guanda, 2010 – Tea, 2012)
  3. Lettera d’amore alla Scozia (Love Over Scotland, 2006) (Guanda, 2012 – Tea, 2014)
  4. Il mondo secondo Bertie (The World According to Bertie, 2007) (Guanda, 2015 – Tea, 2016)
  5. L’insostenibile leggerezza degli scone (The Unbearable Lightness of Scones, 2008) (Guanda, 2019)
  6. (The Importance of Being Seven, 2010)
  7. (Bertie Plays the Blues, 2011)
  8. (Sunshine on Scotland Street, 2012)
  9. (Bertie’s Guide to Life and Mothers, 2013)
  10. (The Revolving Door of Life, 2015)
  11. (The Bertie Project, 2016)
  12. (A Time of Love and Tartan, 2017)

I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!