GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (#16)

GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE è l’ultimo romanzo che Alexander McCall Smith dedica alle indagini della cara Precious Ramotswe. Vediamo che cosa accade alla detective #1 del Botswana!

GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE

Alexander McCall Smith

TITOLO ORIGINALE : The woman who walked in the sunshine
PRIMA PUBBLICAZIONE : 2015
Traduzione : FLAVIO IANNELLI
Prima edizione italiana : 2021
Editore : TEA
Pagine : 240 p.
SERIE : I casi di Precious Ramotswe, la detective n.1 del Botswana – 16
PRECEDUTO DA : Il caffè degli uomini avvenenti
SEGUITO DA
: Precious and Grace

GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE : descrizione (dal sito dell’editore)

Precious Ramotswe, la prima – e unica – detective del Botswana, ha deciso, non proprio spontaneamente, di prendersi la sua prima vacanza. Lascia così le redini della Ladies’ Detective Agency N. 1 alla sua co-direttrice, la signora Makutsi, desiderosa di mostrare le sue capacità professionali.

Tuttavia, sorseggiare tè rosso sotto un grande albero di acacia senza fare altro non è ciò che più si addice alla signora Ramotswe, che ben presto si trova a interferire – di nascosto, crede lei – con l’importante nuovo caso affidato alla sua agenzia.

E mentre indaga, quindi, sul passato di un grand’uomo la cui reputazione è stata messa in discussione, si dà da fare per approntare un futuro migliore per un ragazzino bisognoso in cui si è imbattuta, e cerca il modo migliore per parlare con la signora Makutsi della nuova, subdola, attività che la sua acerrima nemica, Violet Sephotho, ha avuto l’ardire di aprire: il Ladies’ College Secretarial Business Studies N. 1…

Riuscirà alla fine la signora Ramotswe a trarre almeno qualche benefico effetto da queste sue vacanze?

GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE : l’autore

Alexander (R.A.A.) “Sandy” McCall Smith (Bulawayo, 24 agosto 1948) è uno  scrittore  e giurista britannico di origini scozzesi.

Rinomato esperto di diritto applicato alla medicina e alla bioetica, ha fatto parte di comitati britannici e internazionali. È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista la detective Precious Ramotswe, responsabile della No. 1 Ladies’ Detective Agency.

Cresciuto a Bulawayo , nello Zimbabwe, si trasferisce in Scozia per studiare diritto all’università di Edimburgo. Terminati gli studi, ha insegnato legge all’Università del Botswana. È ritornato a Edimburgo dove vive tuttora. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily).

Professore di diritto applicato alla medicina, è stato Presidente del comitato etico del British Medical Journal fino al 2002. È stato anche membro del Comitato internazionale di bioetica dell’UNESCO

GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE : breve riassunto e commento personale

Sentivo la mancanza di Precious Ramotswe e finalmente sono riuscita a leggere l’ultimo romanzo della serie, che aspettava da qualche mese sul mio comodino! Certo, lo avevo letto in inglese, ma ero impaziente di leggere la versione italiana!

La signora Ramotswe ricordava perfettamente come fosse saltato fuori il discorso di fare una vacanza”

Era stata la signora Makutsi, con uno dei suoi strani discorsi, a portarla a fare quello che non aveva mai fatto in vita sua. Grace, infatti, aveva raccontato alla nostra cara Precious di essersi un giorno imbattuta nel signor Polopetsi.

Qualche anno prima, il signor Polopetsi aveva collaborato con l’agenzia, dopo che la signora Ramotswe lo aveva investito con il suo furgoncino bianco:

Dopo aver lasciato l’agenzia, aveva trovato impiego presso la bottega di un farmacista

Ora insegna Chimica in un liceo e, come racconta la signora Makutsi :

Era molto felice… Ha detto che ha appena fatto una settimana di vacanza e che ne sta ancora sentendo i benefici

Precious inizia a riflettere che nessuno di sua conoscenza ha mai fatto una vacanza… Così Grace ha gioco facile a convincerla a lasciarle gestire l’agenzia …

Ve lo dico in tutta sincerità: in queste pagine ho proprio odiato Grace, che tende troppo spesso ad approfittare del buon cuore di Precious. Anche se a volte ha i suoi momenti di “redenzione”, non la proprio sopporto…

Comunque Precious è ancora incerta. Quando anche Matekoni, suo marito, le consiglia di prendersi una pausa, la nostra Ramotswe cede. Ma le resta un dubbio:

Si chiese se fosse stata davvero lei a prendere la decisione di andare in ferie o se qualcun altro l’avesse presa per lei

Matekoni è davvero felice che la moglie si riposi ma ha una piccola preoccupazione: e se la vacanza riguardasse anche la cucina? La moglie non penserà mica di abbandonarlo a se stesso!!!

Mi sembra il mio Maritozzo: se andiamo in vacanza, chi si occuperà della cucina?

Il primo giorno di vacanza di Precious è tipico di chi non sa stare fermo un secondo. Infatti la nostra investigatrice decide di dedicarsi a quelle attività casalinghe per cui non ha mai tempo, come riordinare la dispensa.

Solo più tardi comprende che “vacanza” significa dedicare del tempo a se stessi e decide di concedersi un te sulla terrazza del President Hotel. Così avrà anche modo di “raccogliere informazioni” ovvero dedicarsi al pettegolezzo!

Ha così modo di conoscere uno scaltro ragazzino, che a noi fa una grandissima tenerezza. Ovviamente, dopo aver scoperto il tipo di vita che conduce il piccolo Samuel, Precious deciderà di salvarlo dalle perfide grinfie della donna che dovrebbe occuparsi di lui…

Grazie alle chiacchiere tra amiche dell’ora del tè, Precious scopre che la terribile Violet Sephoto, nemesi della signora Makutsi, sta per inaugurare un nuovo progetto, l’apertura di una scuola per segretarie, la “Ladies’ college of secretarial business studies #1”.

Sull’insegna, sotto il nome, il simbolo della scuola : “una mano femminile con le unghie laccate con cura… unghie rosse lunghe”.

“Era già difficile tollerare che qualcuno avesse utilizzato la formula #1 … ma le unghie perché le davano tanto fastidio?”

Per avere conferma ai suoi sospetti, Precious corre ad indagare nella sede della nuova scuola. E un operaio le confida i suoi dubbi sull’attività che verrà inaugurata la settimana successiva:

Non credo che quella docente possa gestire un’intera scuola

Del resto, che scuola può essere una in cui non ci sono sedie né banchi?

Penso che questa sarà una scuola per fantasmi

Insomma, per essere una che doveva starsene tutto il giorno in panciolle, Precious ha avuto una prima giornata di ferie davvero denso di colpi di scena!

Ma le sorprese non sono state solo per la signora Ramotswe. Anche la Speedy Motors ha avuto la sua bella dose di imprevisti. Infatti uno degli apprendisti di Matekoni, Fanwell, uno degli aiutanti del signor Matekoni, ha avuto un piccolo incidente e la signora Makutsi ha confidato a Matekoni che l’agenzia sta seguendo un caso molto importante.

A quanto pare, Grace ne ha pure approfittato per impadronirsi della scrivania di Mma Ramotswe, come scopre Precious il giorno dopo, quando “per caso” passa dalle parti della sua agenzia:

Le aveva forse dato il permesso di prendere il suo posto?”

Precious, cara, sei troppo buona! Io avrei cacciato Grace senza pensarci su due volte a pedate!  Comunque Mma Ramotswe non solo concede a Grace quello che la donna si è già presa di prepotenza ma riesce anche a saperne di più sul “caso importante” affidato alla sua agenzia:

Una donna vuole avere informazioni sul fratello

Voi ci avete capito qualcosa? Per fortuna ci pensa Polopetsi a dare qualche informazione in più alla proprietaria dell’agenzia:

E’ un caso molto difficile

E Grace, secondo Polopetsi “non ha idea di come gestirlo… In questa particolare indagine non sa come muoversi”. Insomma, di che cosa si tratta? Qual è questa “patata bollente” di cui Grace deve occuparsi?

La nuova cliente dell’agenzia è una certa signora Potokwani, omonima e parente dell’amica di Precious, “BEN IN CARNE, CHE DIRIGE LA FATTORIA DEGLI ORFANI”.

Il suo cognome da nubile era Keboneng ed era la sorella di Government Keboneng, un uomo politico molto in vista. Alla morte dell’uomo, i suoi seguaci avevano ottenuto che gli fosse intitolata una strada. La decisione però era stata per il momento sospesa:

Esisterebbe uno scandalo di cui nessuno è al corrente e a causa di ciò non se la sentivano di procedere”.

La sorella di Keboneng vuole scoprire di che scandalo si tratta e dimostrare che è tutto falso. Sempre secondo quanto riferisce il buon Polopetsi, Grace Makutsi, non sapendo come muoversi, ha scaricato il caso al pover’uomo. E Polopetsi vuole che Precious lo aiuti a risolverlo!

Dopo aver provato a far ragionare la signora Makutsi, Mma Ramotswe decide di provare a sbrogliare la matassa e chiede informazioni proprio alla sua amica “dalla corporatura tradizionale”…

Quanto apprende dalla “sua” signora Potokwani la porterà ad indagare sul misterioso scandalo… e solo grazie alla sua empatia e alla sua intelligenza riuscirà a risolvere il caso!

Come avrete capito, il romanzo suscita anche la mia empatia e riesce a coinvolgere completamente. Perfetto per qualche ora di sano relax in compagnia di vecchi amici e volare, almeno con la fantasia, in Botswana!

VOTO : 8/10

I casi di Precious Ramotswe (Ladies’ Detective Agency N. 1)

  1. Precious Ramotswe, detective (The No.1 Ladies’ Detective Agency, 1998) (Tea, 2013)
  2. Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe, 2000) (Guanda, 2003 – Tea, 2004)
  3. Morale e belle ragazze(Morality for Beautiful Girls, 2001) (Guanda, 2004 – Tea, 2005)
  4. Un peana per le zebre(The Kalahari Typing School for Men, 2002) (Guanda, 2004 – Tea, 2006)
  5. Il tè è sempre una soluzione(The Full Cupboard of Life, 2003) (Guanda, 2005 – Tea, 2006)
  6. Un gruppo di allegre signore (In the Company of Cheerful Ladies, 2004) (Guanda, 2007 – Tea, 2008)
  7. Scarpe azzurre e felicità (Blue Shoes and Happiness, 2006) (Guanda, 2008 – Tea, 2009)
  8. Il buon marito (The Good Husband of Zebra Drive, 2007) (Guanda, 2009 – Tea, 2010)
  9. Un miracolo nel Botswana (The Miracle at Speedy Motors, 2008) (Guanda, 2010 – Tea, 2011)
  10. L’ora del tè (Tea Time for the Traditionally Built, 2009) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  11. Utili consigli per il buon investigatore (The Double Comfort Safari Club, 2010) (Guanda, 2012 – Tea, 2013)
  12. Un matrimonio all’aperto (Saturday Big Tent Wedding Party, 2011) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  13. L’accademia dei detective (The Limpopo Academy of Private Detection, 2012) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  14. Salone di bellezza per piccoli ritocchi (The Minor Adjustment Beauty Salon, 2013) (Guanda, 2016)
  15. Il caffè degli uomini avvenenti (The Handsome Man’s Deluxe Café, 2014) (Tea, 2019)
  16. GLI EFFETTI BENEFICI DELLE VACANZE (The Woman Who Walked in Sunshine, 2015), TEA 2021
  17. (Precious and Grace, 2016)
  18. (The House of Unexpected Sisters, 2017)
  19. (The Colours of all the Cattle, 2018)

Gli altri libri di Alexander McCall-Smith

Oltre alla serie di Preciuos, McCall – Smith scrive anche altre serie. Vi dico subito che non le amo troppo, tranne quella che vede come protagonista Isabel Dalhousie… Che vi racconterò tra qualche tempo!!! Mi piace anche la serie del Prof von Igelfeld, perfetta per chi vuole studiare Inglese!!!

Le storie del 44 Scotland Street

  1. 44 Scotland Street (44 Scotland Street, 2005) (Guanda, 2009 – Tea, 2011)
  2. Semiotica, pub e altri piaceri (Espresso Tales, 2005) (Guanda, 2010 – Tea, 2012)
  3. Lettera d’amore alla Scozia (Love Over Scotland, 2006) (Guanda, 2012 – Tea, 2014)
  4. Il mondo secondo Bertie (The World According to Bertie, 2007) (Guanda, 2015 – Tea, 2016)
  5. L’insostenibile leggerezza degli scone (The Unbearable Lightness of Scones, 2008) (Guanda, 2019)
  6. (The Importance of Being Seven, 2010)
  7. (Bertie Plays the Blues, 2011)
  8. (Sunshine on Scotland Street, 2012)
  9. (Bertie’s Guide to Life and Mothers, 2013)
  10. (The Revolving Door of Life, 2015)
  11. (The Bertie Project, 2016)
  12. (A Time of Love and Tartan, 2017)

I casi di Isabel Dalhousie (Il club dei filosofi dilettanti)

  1. Il club dei filosofi dilettanti (The Sunday Philosophy Club, 2004) (Guanda, 2006 – Tea, 2007)
  2. Amici, amanti e cioccolato (Friends, Lovers, Chocolate, 2005) (Guanda, 2006 – Tea, 2008)
  3. Il piacere sottile della pioggia (The Right Attitude to Rain, 2006) (Guanda, 2007 – Tea, 2009)
  4. L’uso sapiente delle buone maniere (The Careful Use of Compliments, 2007) (Guanda, 2008 – Tea, 2010)
  5. Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico (The Comforts of Saturdays, 2008) (Guanda, 2011 – Tea, 2012)
  6. L’arte perduta della gratitudine (The Lost Art of Gratitude, 2009) (Guanda, 2013 – Tea, 2014)
  7. Le affascinanti manie degli altri (The Charming Quirks of Others, 2010) (Guanda, 2014 – Tea, 2015)
  8. Amori perduti di gioventù (The Forgotten Affairs of Youth, 2011) (Guanda, 2017)
  9. (The Uncommon Appeal of Clouds, 2012)
  10. (The Novel Habits of Happiness, 2015)
  11. (A Distant View of Everything, 2017)
  12. (The Quiet Side of Passion, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!