Cadaveri innocenti di Kathy Reichs

Cadaveri innocenti è il secondo romanzo di Kathy Reichs, avente come protagonista l’antropologa forense Temperance Brennan

Scopriamo insieme questo appassionante medical thriller

Cadaveri innocenti

Kathy Reichs

Traduttore: A. E. Giagheddu

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima Edizione Italiana: 1999

Pagine: 395 p.

Cadaveri innocenti.  Descrizione

Una storia palpitante per Temperance Brennan, che con implacabili e lucidissimi ragionamenti riesce a combattere anche il male più assoluto.

La celebre antropologa forense è chiamata a identificare i resti di una suora morta alla fine dell’Ottocento: nel sottosuolo di una chiesa abbandonata di Montreal deve riesumare il corpo di Elisabeth Nicolet, per consentire alle autorità ecclesiastiche di procedere alla beatificazione della religiosa. Ma quando affiorano, le sue ossa mostrano qualcosa di strano.

Intanto, Tempe si trova a indagare su un incendio doloso, costato la vita a due gemelli di pochi mesi. E di lì a poco il cadavere di una giovane donna che si era unita a una setta del North Carolina viene ritrovato in condizioni orribili.

Temperance raccoglie pazientemente prove, indizi e testimonianze, fino a portare alla luce il terribile filo di sangue che lega quei delitti.

Cadaveri innocenti. Breve riassunto e commento personale

Mentre nel primo romanzo Temperance lavorava esclusivamente in Canada, questa volta si sposta in diversi luoghi.

La nostra antropologa inizialmente è in Canada per occuparsi di “vecchie ossa”: deve infatti analizzare i resti di Suor Elizabeth Nicolet, una “femme contemplative”, vissuta tra il 1848 e il 1888. La religiosa è considerata una santa e sta per iniziare il processo per la sua beatificazione.

Ma dopo il difficile recupero nel convento sul Lago Memphrémagog, invece di dedicarsi all’analisi dello scheletro di suor Elizabeth, Temperance deve recarsi sul luogo di un incendio, a Saint – Jovite, alle pendici delle Alture Laurenziane.

Il suo capo, il patologo Pierre LaManche, la avverte: tra le vittime ci sono anche dei bambini molto piccoli. Non è mai facile avere a che fare con morti violente, soprattutto quando coinvolgono bambini piccoli. Presto è chiaro che l’incendio è doloso e sul luogo del crimine si presenta l’affascinante tenente Andrew Ryan.

Intanto facciamo conoscenza con la sorella minore di Temperance, Harry, due anni più piccola, appena uscita da un ennesimo divorzio. Per riprendersi, ha deciso di seguire un corso per diventare terapista di benessere naturale e tecniche antistress! Per questo sarà a Montréal per un seminario.

L’analisi delle vittime di Saint- Jovite solleva molti interrogativi. Nessuno conosceva gli abitanti della casa, un’anziana donna e una coppia giovanissima con due bambini. I vicini sapevano solo che “appartenevano a qualche gruppo di fondamentalisti”.

Persino le ossa di Suor Elizabeth rivelano sorprendenti verità…

E Temperance può tornare al suo primo amore, l’archeologia, scavando nel passato della suora. Conosce così la dottoressa Jeannotte, “professoressa di studi religiosi” (p. 74), esperta di movimenti messianici e nuovi culti… Un incontro che la Brennan definisce “inquietante” (p. 85). Qualcosa nel comportamento della donna l’ha terribilmente disturbata…

Intanto deve tornare a Charlotte, in Carolina, ma continua ad essere tormentata dalla terribile morte delle due piccole vittime dell’incendio doloso (p. 87):

«I casi che riguardano i bambini per me sono sempre molto difficili…Di tutte le vitti,e. queste sono le più vulnerabili, le più fiducociose, le più innocenti. E quando ne arriva una in obitorio, sto male. Ogni volta. La cruda verità della depravazione umana mi osserva, e la pietà non è di grande conforto».

“Neonati. Qualcuno li ha fatti fuori…Come si fa a compiere un gesto simile?”

Del resto, la brutalità delle ferite trovate sul corpo dei piccoli ha sconvolto anche me… Ho pianto come una fontana nel leggere la descrizione dell’autopsia dei due neonati, trascinata dalla toccante scrittura della Reichs.

Dalle pagine emerge la sentita partecipazione della scrittrice, che riesce a trasmetterci il senso di rabbia e di frustrazione che man mano si diffondono in quanti si trovano nella sala per l’autopsia. Pensate: anche a distanza di anni continuavo a ricordare perfettamente il brano!

Temperance è una paladina della verità e della giustizia. Secondo la donna, soltanto trovando chi ha ucciso le vittime che capitano nel suo laboratorio queste ultime potranno avere pace.

E dedica anima e corpo alla ricerca della verità, anche a rischio della sua salute, fisica e mentale.

A quanto pare, Brennan è una calamita per i guai. Tornata a  Charlotte, in Carolina, per i suoi imegni accademici, decide di trascorrere una breve vacanza con la figlia Katy, 20 anni. Temperance ha sposato giovanissima Pete, il marito da cui vive separata da molto tempo ed ha avuto Katy a soli 20 anni.

Anche mentre è in vacanza a Lady’s Island , nella contea di Beaufort con la sua adorata figlia, è costretta a dedicarsi al lavoro. Infatti proprio a Murtry Island  vengono ritrovati i cadaveri di due giovani donne…

Nonostante le sue proteste, sarà costretta ad occuparsi dei poveri resti e scoprirà che uno strano filo collega le vittime americane con quelle dell’incendio di Saint-Jovite…

Riuscirà a trovare la verità e a rendere giustizia ai morti?

Un libro che vi consiglio, anche per i temi affrontati, che offrono numerosi motivi di approfondimento.

VOTO : 8.5 / 10

SETTE E MOVIMENTI RELIGIOSI

Interessanti come sempre gli spunti di riflessione offerti dalla Reichs, che ci parla di sette e movimenti religiosi. Il fenomeno, molto diffuso in Stati Uniti e Canada, sembra non toccare troppo l’Europa. Anche se di recente la Chiesa cattolica si è detta preoccupata per le dimensioni che sta assumendo il fenomeno anche in Italia.

«La povertà e l’insicurezza economica sono condizioni che provocano grandi inquietudini…I cittadini di ogni ceto sono agitati anche per il cambiamento delle regole sociali. Sono mutati i rapporti tra donne e uomini, quelli familiari e quelli tra generazioni…

Le chiese fondamentaliste hanno una funzione tranquillizzante, perché danno risposte semplici a quesiti complessi» (p. 110 – succ)

Come sempre, precisi i riferimenti scientifici riguardanti il lavoro dell’antropologo forense, con molte tecniche illustrate chiaramente. Sembra quasi di seguire un corso! Con questo non intendo dire che le parti siano noiose, anzi! Fanno nascere il desiderio di saperne di più!

MURTRY ISLAND: L’ISOLA DELLE SCIMMIE…

Murtry Island, l’isoletta in cui Temperance porta Katy in vacanza, è famosa con il nome di Isola delle scimmie.  Infatti nel 1979, alcuni ricercatori portarono sull’isola 1400 esemplari di MACACA MULATTA, meglio noti come macaco rhesus o reso.  

L’isola è un allevamento. Infatti alcuni esemplari della colonia sono usati per ricerche biomediche ed esperimenti dalla Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Esso dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.

…e i RIFERIMENTI CULINARI!

Temperance segue una “dieta” molto strampalata. Spesso ricorre a pasti congelati, che infila nel microonde e consuma in solitaria davanti a qualche partita (baseball, football, hockey…)

Stavolta consuma una Caesar Salad e pane all’aglio.

Abbiamo preparato in passato dei soffici panini all’aglio (vedi QUI). Domani vi darò invece la ricetta della classica Caesar Salad

Ma in vacanza si concede HUSH PUPPIES e insalata coleslaw!

Avevo dimenticato l’esistenza delle soffici polpettine di farina di mais tipiche del Sud! E allora ho deciso di prepararle nei prossimi giorni!

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. Ossa di ghiaccio (Bones on Ice, 2016). Già compreso nella raccolta precedente
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!