La voce delle ossa (# 15 Le indagini di Temperance Brennan)

La voce delle ossa è il romanzo numero 15 di Kathy Reichs con protagonista l’antropologa forense Temperance Brennan. Che cosa ci riserva questa volta la scrittrice americana?

La voce delle ossa

Kathy Reichs

Titolo originale: Bones are Forever

Traduttore: I. Annoni

Prima ed. originale : 2012

Editore :Rizzoli

Prima ed. italiana : 2012

Pagine: 374 p.

Genere : medical thriller

 

La voce delle ossa. Descrizione

Con la consueta maestria, Kathy Reichs costruisce una trama dal ritmo implacabile, densa di emozioni e di colpi di scena.

Nove del mattino, lunedì 4 giugno. Nella squallida abitazione di Annaliese Ruben, una prostituta, viene rinvenuto il cadavere di una neonata. L’agghiacciante sospetto è che sia stata Annaliese ad aver ucciso la propria bambina subito dopo averla data alla luce. Ben presto le ricerche della polizia portano al ritrovamento di altri due piccoli corpi. Sono troppi i ricordi e le emozioni perché la dottoressa Temperance Brennan possa affrontare il caso con il lucido distacco di sempre: quelle vittime innocenti le riportano alla mente Kevin, il fratello morto piccolissimo.

E poi, al suo fianco nelle indagini c’è il detective Andrew Ryan, con il quale anni prima Tempe aveva avuto una relazione forse mai completamente finita. Ma ora quei cadaveri reclamano tutta la sua attenzione, e Tempe deve concentrarsi su ciò che essi possono rivelare. Come sono morte le vittime e quanto è durata l’agonia?

È davvero possibile che la madre le abbia uccise senza pietà e poi dimenticate? O forse la verità è un’altra, e la donna è colpevole solo di averle partorite già prive di vita? Sulle tracce di Annaliese, Tempe e Ryan giungono a Edmonton, e da lì al le ricchissime miniere di diamanti di Yellowknife, dove la presunta assassina risulta essere intestataria di un terreno che la sorellastra Nellie è decisa a vendere al miglior offerente.

Che sia proprio a Yellowknife la chiave di tutto? Un losco giro di diamanti, denaro e droga in cui Annaliese potrebbe essere finita senza nemmeno rendersene conto? Aiutati dal sergente Hasty della Royal Canadian Mounted Police, Ryan e Tempe si trovano a fare i conti con una verità inimmaginabile, destinata a sconvolgere la comunità locale e non solo.

La voce delle ossa. Breve riassunto e commento personale

Alle 2,40 di una domenica di giugno, una donna, Amy Roberts, in chiaro stato confusionale si presenta in un ospedale di Montreal lamentando un sanguinamento che il medico del pronto soccorso sospetta essere dovuto alla conseguenza di un parto recente.

Ma non fa in tempo a segnalare il caso alla polizia, che il dottore si rende conto che la donna è scomparsa. Ben presto si scopre che la giovane era stata al pronto soccorso anche undici mesi prima. Nell’appartamento della Roberts vengono rinvenuti i cadaveri di tre neonati in avanzato stato di decomposizione.

Temperance Brennan è sconvolta, come sempre quando si trova davanti delle vittime così piccole… E pure noi non possiamo che rabbrividire, leggendo le descrizioni scarne della Reichs (p. 8):

«Il piccolo cadavere era all’interno dell’armadietto sotto il lavandino, incastrato tra il fondo del mobile e il tubo di scarico arrugginito»

mentre un secondo corpicino era nascosto in una panca, “in mezzo a una racchetta da tennis, un guantone da baseball, un camioncino di plastica…”

Le due descrizioni mi ha fatto accapponare la pelle più che se avessi letto la descrizione di uno squartamento! A commuovermi sono state anche le riflessioni della scrittrice sulle indagini cui vengono sottoposti “quelli la cui dipartita è sospetta” (p. 12):

«La loro fine viene esibita come prova, trasferita da un laboratorio all’altro,da una scrivania all’altra»

I sospetti ricadono subito sulla Roberts, che sembra scomparsa dalla faccia della terra insieme al suo cane… Secondo un certo Rocky Trees, la donna si chiamava Alva Rodriguez. Ma nemmeno questo è il suo vero nome (p. 45):

«E’ Annaliese Ruben. Beccata due volte per esercizio della prostituzione…ad Edmonton»

Ovvero dall’altra parte del Canada, nell’Alberta. La donna era sull’elenco delle Persone Scomparse ad Alto Rischio del Progetto KARE, “una task force della polizia a cavallo”, che indaga su donne scomparse nella zona di Edmonton. Per questo si unisce alle indagini il sergente Oiver “Ollie” Isaac Hasty, con cui la Brennan ha avuto un breve flirt molti anni prima, a Quantico.

Da Edmonton, però, le indagini portano Tempe e il tenente Ryan fino a Yellowknife, nei Territori del Nord-Ovest.

Qui scopriranno una storia che ci riporta al Far West, alle lotte per appropriarsi delle concessioni minerarie dei giacimenti. In questo caso, a fare gola sono le miniere di diamanti…

E l’assassina, forse, non è così colpevole…

Un romanzo che ti conquista pagina dopo pagina e che nel finale ti fa trattenere il fiato…Un altro centro perfetto per la Reichs, che, ancora una volta, si dimostra grande regina del thriller!

VOTO : 8 / 10

La voce delle ossa. GLI APPROFONDIMENTI

Come sempre, la Reichs ci dà molto da approfondire!

⇓ La POLIZIA A CAVALLO CANADESE

La Royal Canadian Mounted Police fu istituita nel 1872 per ordine del colonnello Patrick Robertson-Ross, che propose la creazione di un corpo militare a cavallo per presidiare la regione delle grandi praterie nell’ovest del Canada, immenso dominio dell’Impero britannico.

In modo informale i suoi appartenenti sono chiamati “mounties” oppure “red-coats” (giubbe rosse). Sono senza dubbio uno dei simboli del Canada nel mondo!

Per saperne di più, cliccate QUI

⇓ YELLLOWKNIFE E I TERRITORI DEL NORD – OVEST

La città di Yellowknife è il capoluogo dei Territori del Nord-Ovest e sorge sulla costa nord del Grande Lago degli Schiavi, 400 km a sud del Circolo Polare Artico.

Yellowknife, cioè “coltello giallo”, ha questo nome a causa dei coltelli di rame usati dalle popolazioni Chipewyan e Dene che si stabilirono nell’area nel primo XIX secolo. La popolazione odierna è etnicamente mista e ammonta a poco meno di ventimila abitanti.

L’insediamento fu fondato attorno al 1934, quando nell’area furono trovati giacimenti di oro. Nel 1991, la scoperta di importanti riserve di diamanti, ha dato nuova vita all’economia cittadina, messa in crisi dall’esaurimento delle riserve aurifere. Infatti l’ultima miniera in attività ha chiuso nel 2004.

La prima miniera di diamanti scoperta nei Territori del Nord-Ovest è stata quella di Ekati , 310 km a Nord di Yellowknife.

Per saperne di più su Yellowknife, cliccate QUI

⇓ La ricerca dei diamanti

Se volete saperne di più su questo argomento interessante, cliccate QUI

La Reichs nel libro dà molte informazioni al riguardo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!