Le ossa del diavolo (#11 Le indagini di Temperance Brennan)

Le ossa del diavolo è il romanzo # 11 delle indagini di Temperance Brennan, la brillante antropologa forense creata da Kathy Reichs. Vediamo di che cosa parla

Le ossa del diavolo

Kathy Reichs

Titolo originale : Devil Bones

Traduttore: I. Annoni

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima ed. originale : 2008

Prima ed. italiana : 2009

Pagine: 376 p.

Genere : thriller medico

Le ossa del diavolo. Descrizione

Si dice che il diavolo sia nei dettagli. E nessuno è più sensibile ai dettagli di Tempe Brennan, che per mestiere studia le ossa dei morti a caccia di particolari rivelatori: dell’età, del sesso, della fisionomia di una vittima, dell’epoca e delle cause della morte.

Quando tracce di un macabro rito pagano affiorano nello scantinato di una casa in corso di ristrutturazione a Charlotte, North Carolina, Tempe è chiamata a dare il suo contributo alle indagini. C’è il teschio di una ragazzina di colore, tra i resti che deve interpretare per provare a capire cosa sia accaduto in quel luogo impregnato di mistero e di orrore.

Ma prima che il lavoro di Tempe possa dirsi concluso, il fiume Wylie restituisce il corpo decapitato di un ragazzo sul cui petto sono stati incisi simboli satanici. E mentre dagli schermi TV di tutto lo stato un commissario con ambizioni politiche tuona contro gli adepti del male, un santero dal passato pieno di ombre viene trovato morto.

Storie di prostituzione, gelosia, fanatismo e superstizioni ancestrali si confondono in uno scenario terribilmente intricato. Solo ascoltando la verità delle ossa, Tempe può sperare di arrivare alla soluzione. A patto di riuscire a sfuggire alla furia di un assassino oscuro e spietato come il diavolo stesso.

Le ossa del diavolo. Breve riassunto e commento personale

Profondo sud degli Stati Uniti, per la nostra antropologa forense. Dopo la fine della sua relazione con Ryan, Temperance è più aggressiva che mai. A farne le spese, per fortuna sua, è  l’amato / odiato detective Erskine “Skinny” Slidell. I due si scambiano battute al vetriolo, che però mostrano il profondo rispetto che provano per il collega.

Riti voodoo e simboli cristiani si intrecciano in una delle più inquietanti indagini affrontate da Temperance.

Nella cantina di una casa in ristrutturazione a Charlotte (Carolina del Nord) vengono infatti scoperti i resti di strane pratiche magiche (piume, ossa, galline decapitate e il teschio di una ragazza), che farebbero pensare a qualche strano rito vudu. Subito la stampa si scatena e da inizio ad una caccia alle streghe, degna dell’Inquisizione. E la popolazione di Charlotte impazzisce quando, dalle acque di un lago, riemerge il busto senza testa di un adolescente, su cui sono stati incisi strani simboli che richiamano il satanismo.

Mentre il solito politico locale si fa pubblicità a spese delle vittime, Temperance si lascia andare ad atteggiamenti poco signorili, che la porteranno a scontrarsi con i suoi capi, troppo succubi del suddetto reazionario.

Quando però ci scappa la vittima innocente, la Brennan non guarderà in faccia a nessuno e, con l’aiuto di Skinnell, si metterà sulle tracce dei veri responsabili degli omicidi

Un libro molto “dark”, ma sempre molto coinvolgente… Decisamente atipici i primi capitoli, che ti fanno pensare di aver acquistato il libro di un altro autore. Veramente noiosi. Ma poi la Reichs emerge e non si riesce più a smettere di leggere!

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!