Skeleton (# 10 Brennan) di Kathy Reichs

Skeleton è il DECIMO ROMANZO dedicato dalla scrittrice Kathy Reichs alle indagini di Temperance Brennan. Vediamo di che cosa parla

Skeleton

Kathy Reichs

Titolo originale  :  Bones to Ashes

Traduttore: I. Annoni

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima ed. originale : 2007

Prima ed. italiana: 2009

Pagine: 394 p.

Genere: medical thriller

Skeleton. Descrizione

Nel suo laboratorio di Montreal, Tempe Brennan, antropologa forense, studia le ossa dei morti a caccia di indizi che altrimenti sfuggirebbero agli investigatori. Sotto la luce fredda del neon è possibile trovare molte risposte, basta saperle cercare.

Ma quando lo scheletro di una ragazzina, scomparsa molti anni prima, riaffiora all’improvviso, le certezze di Tempe vacillano sotto l’urto delle emozioni. È mai possibile che quelle piccole ossa appartengano a Evangeline Landry, l’amica del cuore sparita nel nulla quando entrambe erano ancora bambine?

Le coincidenze, e l’istinto, costringono Tempe a un viaggio inquietante nel territorio minato della memoria, dove la linea d’ombra che separa le bugie degli adulti e le paure dei bambini si assottiglia fino a scomparire.

Skeleton. Breve riassunto e commento personale

Un libro introspettivo, che segna decisamente un cambiamento nella serie. Più che in altri romanzi, la vita di Temperance influisce sul suo lavoro. E veniamo a conoscenza di numerosi dettagli sulla sua vita, come mai era accaduto nei precedenti romanzi.

Sarà per la fine della relazione con Ryan o forse per il mancato riavvicinamento all’ex marito, ma stavolta Temperance è proprio giù di corda. E il suo umore la porta forse a compiere gesti al limite della legalità.

Con la complicità della folle sorella minore, Temperance cercherà di scoprire finalmente che fine abbia fatto la sua migliore amica, Evangeline Landry, scomparsa di punto in bianco un’estate di molti anni prima, senza nemmeno salutarla.

Un viaggio nel tempo che però si intreccia con un presente ancora più violento, in cui in pericolo sono tante altre bambine, preda di mostri dal volto gentile.

Ancora una volta, Tempe si metterà in pericolo pur di scoprire la verità.

Finale decisamente sconvolgente per uno di libri più belli della serie.

VOTO: 8.5 / 10

Skeleton. I luoghi del libro

Stavolta le indagini portano Temperance ed Harry fino al New Brunswick, nel cuore dell’Acadia, la regione colonizzata per la prima volta dai Francesi, che diedero vita alla Nuova Francia e furono conosciuti come Acadiani.

Nella grande deportazione degli acadiani, una pulizia etnica avvenuta fra il 1755-1763, i coloni britannici deportarono circa 14.000 acadiani, costringendoli ad abbandonare i loro territori.

Una parte di questi esuli si stabilì nella Louisiana sud-occidentale, formando una distinta comunità locale (“Cadiens” o “Cajuns”).

Se volete saperne di più, cliccate QUI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!