LE OSSA NON MENTONO (# 17 indagini di Tempe Brennan)

LE OSSA NON MENTONO è il diciassettesimo romanzo scritto da Kathy Reichs ed avente come protagonista l’antropologa forense Temperance Brennan. Scopriamolo insieme

Le ossa non mentono

Kathy Reichs

Titolo originale: Bones Never Lie

Traduttore: I. Annoni

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima ed. originale : 2014

Prima ed. italiana: 2014

Pagine: 382 p.

Genere: medical thriller

 

Le ossa non mentono. Descrizione

Convocata inaspettatamente dalla Sezione casi irrisolti del Dipartimento di polizia di Charlotte-Mecklenburg, la dottoressa Temperance Brennan deve fare luce sulla morte di due ragazzine scomparse e trovate tempo dopo a migliaia di chilometri di distanza luna dall’altra.

Dietro gli efferati omicidi sembra esserci la mano della stessa assassina: Anique Pomerleau, una vecchia conoscenza dell’antropologa forense, che anni prima aveva rapito, torturato e ucciso alcune giovani riuscendo poi a fuggire e sparire nel nulla. Forse la sconfitta più bruciante nella carriera della dottoressa Brennan e del detective Ryan.

E ora, come evocata dai loro peggiori incubi, la più letale delle psicopatiche potrebbe essere tornata. Quando un’altra ragazzina viene rapita. Tempe capisce di doverla fermare a ogni costo, e per arginare la scia di sangue non le rimane che un modo: convincere il suo ex partner Ryan a rientrare dall’esilio volontario in Costa Rica.

Soltanto lavorando di nuovo insieme, accettando di inseguire il più pericoloso dei predatori negli oscuri abissi della sua follia, i due potranno stanarla e mettere fine all’inferno.

Le ossa non mentono. Breve riassunto e commento personale

Sul tavolo della Sezione casi irrisolti, due dossier tengono alta l’attenzione dei detective Rodas, Slidell e Tinker e dell’antropologa forense Temperance Brennan: quello di Nellie Gower, dodici anni, uccisa in Vermont nel 2007 e quello relativo a Lizzi Nance, undicenne, il cui cadavere è stato rinvenuto nel 2009 nei pressi di Charlotte.

Nonostante siano state uccise a distanza di anni e di chilometri l’una dall’altra, i loro corpi erano stati composti nello stesso modo. I cadaveri delle due bambine, infatti,  giacevano supini, le braccia composte lungo i fianchi, completamente vestiti, senza traccia apparente di violenza o atti sessuali.

Inoltre, un altro particolare li accumuna : su di essi si trovano tracce del DNA di Anique Pomerleau, la serial killer canadese che anni prima, a Montreal, aveva sequestrato, torturato e ucciso alcune ragazzine.

Basta pronunciare quel nome per provocare in Temperance una scarica di adrenalina ed evocare il ricordo del seminterrato buio e umido in Rue de Sébastopol a Montréal.

Ed ora da Charlotte è sparita anche Shelly Leal, tredici anni. Anique è tornata e sembra proprio voler sfidare Temperance.

Soltanto con l’aiuto di Andrew Ryan, forse, Temperance potrebbe fermare l’assassina. Ma il detective canadese è scomparso dopo la morte della figlia ventenne…

Riuscirà Temperance a ritrovarlo e a convincerlo ad aiutarla prima che sia troppo tardi ed un’altra vittima si aggiunga alla lunga lista di morte della Pomerleau???

Un romanzo appassionante, che coinvolge e travolge con la sua trama fitta e ricca di colpi di scena.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!