Ceneri di Kathy Reichs (# 6 Temperance Brennan)

Ceneriè il SESTO ROMANZO scritto da Kathy Reichs ed avente come protagonista Temperance Brennan, antropologa forense apparsa per la prima volta nel romanzo

Ceneri

Kathy Reichs

Traduttore: A. E. Giagheddu

Titolo originale  :  Bare Bones

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Prima ed. originale : 2003

Prima edizione italiana : 2004

Pagine: 408 p

Genere: giallo, medical thriller

Ceneri. Descrizione

Mentre a Charlotte e in North Carolina scorre lentamente l’estate più torrida del secolo e l’antropologa forense Tempe Brennan conta le ore che la separano da una vacanza attesa da anni, in una vecchia stufa a legna viene ritrovato lo scheletro di un neonato.

Subito dopo, altre ossa attirano l’attenzione della dottoressa Brennan: quelle carbonizzate (e ricoperte da una strana sostanza nera) dei due passeggeri di un aeroplano schiantatosi al suolo e quelle, in parte umane e in parte animali, scoperte in un nascondiglio in un remoto angolo della contea.

Tempe Brennan non può far altro che rinunciare alla vacanza e gettarsi in una nuova, sconvolgente indagine.

Ceneri. Breve riassunto e commento personale

Temperance si trova nella sua città, Charlotte, e si preoccupa di quello che dovrà comunicare al povero Gideon Banks, che conosce da anni.

Ha infatti ritrovato i resti carbonizzati di quello che, presumibilmente, è il nipotino dell’uomo, che lavora presso la stessa università di Temperance.

Con lei è il detective Skinny Slidell, che Tempe proprio non  sopporta, anche se ne apprezza le capacità professionali (p. 15):

«Dei 24 detectives che lavoravano per la Squadra omicidi…del Dipartimento di polizia di Charlotte – Meckleburg, forse era quello che mi piaceva di meno»

Era stata una soffiata a portare allo sconvolgente ritrovamento. Secondo Slidell, responsabile dell’infanticidio era Tamela Banks, la figlia minore di Gideon, che risulta irreperibile. Ma Tempe non è convinta che le cose siano andate così…

Temperance dovrebbe partire (p. 35)”per la prima vacanza non familiare che mi concedevo da anni”. 

Intanto ha accettato di passare il sabato con sua figlia Katy. Partecipano così ad “pig pickin’ ” (p. 41), “il tradizionale barbecue estivo a base di carne di maiale arrosto”, durante il quale la Brennan conosce l’ultima fiamma della figlia, Palmer Cousins.  Con loro è anche Boyd, il chow-chow dell’ex marito di Tempe, che trova dei sacchi neri (p. 54) :

«Boyd, il cane da cadavere autodidatta, aveva colpito ancora»

Infatti il sacco contiene ossa di vari animali. Mentre Temperance è intenta a stabilire se tra i resti ci siano anche ossa umane, Larabee, il suo capo, chiede il suo intervento (p 68):

«un piccolo aereo è precipitato…si è schiantato contro una parete di roccia e poi si è incendiato»

Addio vacanza con Ryan!  Poco a poco, il puzzle si ricompone sotto i nostri occhi e ci porterà a scoprire aspetto atroci della realtà. Come sempre, pur di stabilire la verità, Temperance sarà disposta a rischiare il tutto per tutto, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

La narrazione è avvincente e non si riesce a smettere di leggere fino all’ultima pagina, in attesa del colpo di scena che porterà a scoprire il colpevole. Interessanti le parti “scientifiche”, in cui ci viene descritto il lavoro svolto da Tempe e dai suoi colleghi, anche se a tratti spezza troppo il ritmo del romanzo.

Da leggere anche per il tema  che la Reichs porta alla nostra attenzione: il traffico di animali esotici e di loro parti, vendute come miracolosi rimedi medicinali.

Un argomento che raramente salta agli onori della cronaca ed un problema per il quale si potrebbe fare molto di più… Del resto, non riusciamo a mettere fine al traffico di esseri umani, figuriamoci a quello di “semplici” animali!

VOTO 7.5 / 10

Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. Ossa di ghiaccio (Bones on Ice, 2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!