Le ossa dei perduti di Kathy Reichs (# 16)

Le ossa dei perduti è il romanzo numero SEDICI dedicato a Temperance Brennan e alle sue indagini. Vediamo di che cosa parla

Le ossa dei perduti

Titolo originale : Bones of the Lost

Kathy Reichs

Traduttore: I. Annoni

Editore: Rizzoli

Prima ed. originale : 2013

Prima ed. italiana : 2014

Pagine: 426 p.

Genere : medical thriller

Le ossa dei perduti. Descrizione

La polizia di Charlotte trova il corpo senza vita di un’adolescente abbandonato sul ciglio di una strada di periferia. Il cadavere mostra segni di violenza ed è stato travolto da un’auto in corsa. Tutto lascia pensare che si tratti di una delle tante immigrate clandestine finite nel giro della prostituzione. Temperance Brennan però non ne è convinta.

Soprattutto dopo che nella borsetta rosa acceso della vittima la polizia trova la carta d’identità di un importante uomo d’affari morto mesi prima in un incendio. Chi era la ragazza con la borsina rosa a forma di gatto e un fermaglio da bambina, rosa anche quello, tra i capelli? Da dove veniva?

Tempe si accanisce per saperne di più e per restituire una tardiva giustizia a quella che sente essere la vittima di un complotto di vaste dimensioni.

Ma deve accantonare il caso per andare in Afghanistan a indagare su una morte sospetta che vede implicato un militare americano: e tra le montagne e i soldati c’è anche sua figlia Katy, arruolatasi d’impulso dopo la morte del fidanzato…

Le ossa dei perduti. Breve riassunto e commento personale

Un romanzo che riprende un tema caro alla Reichs, quello della prostituzione minorile, e ci porta poi nel cuore della guerra in Afganistan, dove la Brennan è chiamata a indagare per conto dell’Esercito USA.

Infatti un marine è accusato da un commilitone di avere ucciso senza motivo due civili afgani ed è sotto processo. Il viaggio porterà Tempe nella stessa base in cui si trova anche la figlia Katy, arruolatasi dopo la tragica morte del suo fidanzato.

La parte più interessante è però quella relativa alle indagini svolte dalla Brennan insieme a Slidell, per scoprire l’identità di una ragazzina investita da un pirata della strada…

Secondo Tempe, non è una baby prostituta, come invece ritiene Skinny…Come al solito la nostra antropologa forense si farà trascinare dalla sua stessa passione e si troverà alle prese con pericolosi criminali…forse i più pericolosi che abbia mai dovuto affrontare!

Un altro romanzo ricco di azione, forse uno dei più movimentati della serie! Ma non certo il migliore della Reichs, che, forse, si lascia andare a un po’ di propaganda filo-americana

VOTO : 7.5 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!