Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan.

La scrittrice statunitense è una delle mie autrici preferite. Ha infatti creato un personaggio affascinante, capace di coinvolgerti con la sua umanità prima ancora che con la sua bravura.

E poi mi piace l’ambientazione scelta per le storie. Si passa infatti dalla città canadese di Montreal a Charlotte, nella Carolina del Nord. Spesso poi, Temperance presta le sue consulenze in luoghi esotici, dal Messico alle Hawaii fino all’Afghanistan.

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. L’AUTRICE

Kathleen Joan Kathy Reichs (Chicago, 7 luglio 1948) è una docente, antropologa forense e autrice di romanzi gialli. Nata a Chicago, svolge la sua professione tra gli Stati Uniti e il Canada.

È docente di antropologia all’Università della Carolina del Nord, a Charlotte. Divide il suo tempo tra il lavoro presso l’ufficio di antropologia legale dello stato della Carolina del Nord e presso il laboratorio di scienze giudiziarie e di medicina legale della provincia del Quebec.

Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall’American Board of Forensic Anthopology e del Board of Directors dell’Accademia Americana di Scienze Forensi.

Le conoscenze in campo antropologico della Reichs si sono riflesse nella sua attività di scrittrice, specialmente in rapporto a quello che è probabilmente il personaggio letterario di maggiore successo da lei creato: Temperance Brennan (detta Tempe), non a caso un’antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. LA SERIE TV

Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 hanno ispirato la serie televisiva Bones (letteralmente: Ossa), in cui l’antropologa è interpretata dall’attrice Emily Deschanel (anche se la Temperance Brennan televisiva si discosta molto dal personaggio letterario).

La Reichs è tra le produttrici della serie e svolge anche l’importante ruolo di consulente.

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. PREDATORI E PREDE (2020)
  21. Il prezzo del passato (2021)

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. L’antropologia forense

L’antropologia forense è quella disciplina che studia i resti umani nell’ambito di indagini dell’autorità giudiziaria, allo scopo di identificarli e di fornire informazioni utili all’accertamento delle circostanze e delle cause della morte e all’individuazione di eventuali responsabili.

A differenza del medico legale, l’antropologo forense studia in genere corpi in avanzato stadio di decomposizione, che quindi presentano particolari problemi di identificazione e individuazione delle circostanze della morte.

Oggi, in Italia, non esiste una vera e propria specializzazione in materia. L’ambito di competenza principale dell’antropologo forense è costituito dalle ossa, ma interagisce con molte figure, quali il medico legale, l’odontologo forense per tutto ciò che attiene alle strutture dentali e mascellari, ecc

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan.  La protagonista in breve

Temperance (Tempe  per gli amici), è dunque un’antropologa forense, che si divide tra il suo lavoro di professoressa universitaria in Carolina del Nord, e quello di antropologa a Montréal.

In quanto antropologa forense, studia resti umani trovati nelle scene del crimine, troppo degradati perché un normale medico legale possa trarne delle prove per le indagini.

Ha un marito, Pete, dal quale si è separata senza però mai aver divorziato a tutti gli effetti, ed una figlia, Katy. Ha anche un adorabile gatto,Birdie, che viaggia spesso con lei.

Dopo aver affrontato un personale problema d’alcolismo, Temperance accetta un lavoro al Laboratoire des Sciences Judiciaires et de Médecine Légale nella provincia del Québec .

Tempe ha anche una sorella, Harry, che colleziona divorzi. Negli ultimi libri della serie, faremo anche la conoscenza della sua stravagante mamma, una tipa decisamente particolare!

Nel lavoro le sue competenze e la sua testardaggine la portano spesso a scontrarsi con la polizia, che pensa che lei passi troppo tempo a pensare a cosa succede fuori dal suo laboratorio.

A complicare il suo lavoro, è anche il detective Andrew “Andy” Ryan, un agente di polizia di Montréal, con cui Temperance si trova spesso a lavorare e da cui è irresistibilmente attratta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!