La conservazione dei cibi e le conserve casalinghe

La conservazione dei cibi e le conserve casalinghe. Impariamo insieme a conservare in maniera corretta i nostri alimenti e a preparare da soli conserve, salse, marmellate e confetture.

Da oggi, la domenica sarà dedicata ad un argomento che mi è molto caro e che mi ha dato molti problemi sin da quando ho cominciato a mettere piede in cucina.

La conservazione dei cibi e le conserve casalinghe. INTRODUZIONE

Ognuno di noi, anche chi non ama la cucina, dovrebbe sapere come conservare in maniera corretta i cibi. E, secondo me, dovrebbero insegnarcelo a scuola.

Ma, ahimè, dobbiamo arrangiarci da soli!

Alla conservazione dei cibi si collega direttamente quello della preparazione delle conserve casalinghe. E’ certamente comodo entrare in un qualsiasi negozio e prendere una bottiglia di passata di pomodoro già pronta. Ma che soddisfazione utilizzare un prodotto analogo preparato da noi!

Vi confido che, da quando mi sono sposata, ho ripreso l’abitudine di Nonna di preparare le scorte di pomodori per l’inverno, oltre a molte altre conserve, approfittando dell’orto coltivato dal Nonno e da mia suocera!

In questo caso, ho sfruttato le conoscenze materne. Mamma, infatti, è bravissima nel preparare gustosissime marmellate e confetture!

Ma io ci ho messo del mio ed ho così “inventato” un sacco di nuovi gusti!

Oggi cominceremo a fare un po’ di chiarezza sui termini e vi posterò la ricetta della confettura di fragole, che ho finito di preparare proprio poco fa!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!