La cacciatrice di ossa (# 14 Temperance Brennan) di Kathy Reichs

La cacciatrice di ossa è  il romanzo numero 14 dedicato alle indagini dell’antropologa forense Temperance Brennan. Vediamo che cosa ci riserva questa volta Kathy Reichs

La cacciatrice di ossa

Titolo originale : Flash and Bones

Kathy Reichs

Traduttore: I. Annoni

Editore: Rizzoli

Prima ed. originale: 2011

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 359 p

 

 

La cacciatrice di ossa. Descrizione

La settimana delle corse sotto la pioggia” comincia con Temperance inseguita dalla polizia! In realtà Larabee ha mandato la polizia a cercare la BRennan, non riuscendo a raggiungerla in nessun modo…E la nostra antropologa forense preferita deve raggiungere immediatamente la discarica di Morehead Road, vicinissima al Charlotte Motor Speedway (p. 10), “importante circuito del campionato NASCAR”:

«Duecentomila appassionati di motori si sarebbero riversati a Charlotte per la settimana delle corse»

e molti erano già in città…

Un cadavere in un fusto riempito di asfalto, codice identificativo MCME 227-11. La notizia compare subito sui giornali e un uomo si presenta in laboratorio: Wayne Gamble sostiene di conoscere l’identità della vittima nel bidone. L’uomo lavora per una delle scuderie NASCAR ma è originario di Kannapolis. Secondo Wayne, nel bidone c’è sua sorella Cindy, “scomparsa nel 1998”. Voleva diventare un pilota della NASCAR (p.21). Ma poi si era innamorata di un altro aspirante pilota, Cale Lovette. Entrambi sparirono nell’ottobre del 1998, senza lasciare traccia.

Wayne è convinto che l’indagine fu approssimativa, perché erano tutti convinti che i due fossero fuggiti per sposarsi e unirsi a un gruppo per la supremazia bianca.

Tempe inizia subito a indagare…

E subito l’FBI si mette in mezzo… Perché adesso, a tanti anni di distanza, il Federai Bureau non vuole che Temperance si interessi a questo vecchio caso rimasto irrisolto?

Che cosa stanno cercando di nascondere???

Il cadavere però non appartiene a Cindy Gamble: è infatti (p. 28) un uomo adulto:

«Maschio. Bianco. Tra i trenta e i quarant’anni. Uno e settanta. Fumatore»

Probabilmente appartiene a Ted Raines, scomparso a inizio settimana. Intanto scopriamo che il tenente Ryan è un fan di Jacques Villeneuve, che Tempe nemmeno conosce!

Ma la Brennan si trova tra i piedi non solo l’FBI, ma anche il responsabile della sicurezza del Charlotte Motor Speedway, Cotton Galimore, che, dodici anni prima, aveva indagato sulla sparizione di Cindy e di Cale. Anche all’epoca, l’FBI si era messa di traverso…per “possibili questioni di terrorismo interno”.

Nonostante la diffidenza iniziale, ben presto Galimore si rivela un fedele alleato e Tempe si butterà a capofitto nell’indagine, per cercare di rendere giustizia a quei due ragazzi di cui tutti sembrano essersi dimenticati…

Stavolta la Reichs ha fatto centro, regalandoci un romanzo appassionante, che ti tiene incollato fino all’ultima pagina. Interessanti persino le digressioni legate alla storia della NASCAR!

VOTO: 8/10

LA CACCIATRICE DI OSSA.  Che cos’è la NASCAR

La National Association for Stock Car Auto Racing (NASCAR) è una joint venture statunitense di proprietà e gestione familiare che organizza e gestisce vari campionati automobilistici, principalmente negli Stati Uniti e in Canada.

Fondata da Bill France Sr. nel 1947-48, è la più grande organizzazione di gare di stock car del Nord America, con più di 1500 gare su più di 100 piste in 39 Stati degli USA e del Canada.

I tre campionati principali organizzati dalla NASCAR sono la Sprint Cup Series (la Winston Cup di CARS!), la Xfinity Series e la Camping World Truck Series.

Il quartier generale è a Daytona Beach, in Florida, con uffici anche in quattro città della Carolina del Nord: Charlotte, Mooresville, Concord e Conover. Uffici regionali si trovano a New York, Los Angeles, Arkansas e internazionali a Città del Messico e Toronto.

La NASCAR è il secondo avvenimento sportivo più seguito, subito dopo il Super Bowl di football americano, attraverso i programmi televisivi in America. Le gare sono trasmesse in 150 nazioni e coprono 17 dei primi 20 posti nella classifica degli eventi sportivi più visti negli USA.

Se volete saperne di più sul campionato Nascar, cliccate QUI

Per saperne di più sul CHARLOTTE MOTOR SPEEDWAY, invece, cliccate QUI

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. Ossa di ghiaccio (Bones on Ice, 2016)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!