CORPI FREDDI di Kathy Reichs

CORPI FREDDI è il PRIMO ROMANZO della serie dedicata alle indagini dell’antropologa forense Temperance Brennan. Vediamo insieme di che cosa parla

CORPI FREDDI

KATHY REICHS

Traduttori : Giagheddu Alessandra,Anna Rusconi

Editore:Rizzoli

Data uscita: 1999

Pagine: 480

CORPI FREDDI. Descrizione

A  Montreal è esplosa l’estate e Temperance Brennan, quarant’anni, separata con una figlia adolescente, si prepara a un weekend di completo relax.

Ma nel terreno che appartiene a una chiesa viene scoperto, dentro alcuni sacchetti di plastica, un cadavere decapitato: e Tempe, antropologa forense, viene chiamata a esaminarlo.

Qualcosa sulla scena del delitto le è familiare: Tempe sa che l’assassino ha già ucciso, e sa anche che ormai non è più capace di fermarsi…

Ritmo incalzante, personaggi veri e situazioni da brivido in un romanzo che rivela una nuova eroina del thriller criminale.

CORPI FREDDI. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

C’è una nuova ficcanaso in città: il suo nome è Temperance Brennan! Tra Miss Marple e Jessica Fletcher, ecco comparire la nostra antropologa forense preferita. Ex alcolista, madre di una figlia già al college, separata dal marito da molti anni, continuamente in viaggio tra il Canada e gli Stati Uniti insieme al suo gatto, Birdie.

Una donna e una scienziata, che non ha paura di mandare a quel paese i colleghi troppo maschilisti, né di sporcarsi le mani nel fango.

Non vi racconto molti dettagli della trama, che potete leggere QUI

Infatti, come tutti i romanzi di apertura, serve soprattutto a farci conoscere la protagonista e qualcuno dei personaggi che la accompagnano. Tra questi ultimi, ricordiamo il tenente Andrew Ryan, che presta servizio nella Section de Crimes contre la Personne della SUQ (Sûreté du Québec).

L’affascinante detective ha fama di “sciupafemmine” e Temperance è ben decisa a non farsi ammaliare dai suoi occhi blu.

Altro personaggio che ritroveremo in molte altre avventure è Pierre LaManche, il direttore dell’Istituto di Medicina legale di Montréal. Un uomo silenzioso, che compare all’improvviso alle spalle dei suoi collaboratori, molto preparato e ancora capace di provare compassione per le sue vittime.

E poi c’è Luc Claudel, il tenente della CUM (Communauté Urbaine de Montréal). Misogino e maschilista, Claudel è un luogo comune ambulante. Eppure non riesce ad essere antipatico, anzi!

Poco alla volta si conquista il suo spazio e diventa persino simpatico!

Insomma un libro da leggere. Pur senza essere un capolavoro, permette di trascorrere qualche ora in relax. Forse oggi è un po’ “vecchiotto”, ma all’epoca (il libro è del 1999) mi rivelò un mondo completamente sconosciuto!

VOTO : 8 / 10

CORPI FREDDI. Montréal

Seconda città del Canada, senza dubbio Montréal ne è la capitale culturale. Affascinante come le maggiori capitali europee, è una delle poche città canadesi “con un’anima”.

Noi vi abbiamo trascorso una bellissima vacanza qualche anno fa, ed abbiamo avuto modo di conoscere bene i luoghi in cui si svolgono le indagini di Temperance.

Da ricordare non solo i bellissimi parchi della città e la Vieux Montréal. Bellissime le passeggiate lungo il Fiume San Lorenzo e la zona del Porto.

Affascinante la città sotterranea, il Réso (dal francese réseau, rete). Pensate un po’: 32 chilometri di passaggi per 12 chilometri quadrati di superficie, 120 ingressi, 60 complessi commerciali e residenziali, 50 ristoranti, 8 dei maggiori alberghi e 2.600 tra mall, negozi e boutique, 7 stazioni della metro. E ancora: musei e università, stazioni ferroviarie e terminal dei bus.

Una città sotto la città!

Ne parleremo ancora!

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. Ossa di ghiaccio (Bones on Ice, 2016). Già compreso nella raccolta precedente
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!