Le ossa del ragno (# 13 Le indagini di Temperance Brennan)

Le ossa del ragno è il TREDICESIMO ROMANZO scritto da Kathy Reichs. Vediamo quali disavventure attendono la nostra antropologa forense preferita

Le ossa del ragno

Kathy Reichs

Titolo originale : Spider Bones

Traduttore: I. Annoni

Editore: Rizzoli

Prima ed. originale :  2010

Prima ed. italiana : 2010

Pagine: 376 p.

Genere : thriller medico

Le ossa del ragno. Descrizione

Quando dalle acque tranquille di un lago del Quebec affiora un involucro di plastica contenente resti umani, il compito di identificarli spetta a Temperance Brennan.

Un lavoro di routine, per la brillante antropologa forense. Ma l’immagine di quel corpo tumefatto la inseguirà per giorni, per chilometri. L’uomo, ritrovato con indosso reggiseno e slip rosa, è morto per asfissia associata ad attività autoerotica: peccato che John Charles Lowery risulti essere già morto nel lontano 1968, mentre prestava servizio nell’inferno del Vietnam.

Dove la sua passione per i ragni gli era valsa il soprannome di Spider. A chi appartengono, allora, le spoglie restituite quarant’anni prima alla famiglia Lowery e sepolte nel North Carolina?

L’indagine sulle ossa senza nome porta Tempe da Montréal alle bianche spiagge delle Hawaii, dove ha sede il JPAC, l’ente responsabile dell’identificazione dei cittadini americani morti in guerra. Nei laboratori hawaiiani la vera storia di Lowery assume i contorni di uno scandalo che rischia di infangare per sempre la sua reputazione di soldato e di uomo.

E di portare alla luce una trama segreta di sparizioni e identità violate che ancora oggi qualcuno è disposto a coprire a prezzo del sangue. Kathy Reichs si conferma regina della suspense con un thriller, dove ogni pagina scorre al ritmo febbrile della paura.

Le ossa del ragno. Breve riassunto e commento personale

Nelle acque del lago Hemmingford, in Québec, viene ritrovato da un pescatore il cadavere di un uomo con indosso un reggiseno e degli slip rosa dentro ad un involucro di plastica.

Presto si scopre che il corpo appartiene a John Charles Lowery e la morte viene attribuita ad asfissia associata ad attività autoerotica.

Spider (in italiano significa ragno), soprannome attribuito a Lowery vista la sua passione per i ragni, però, risulta essere morto nel 1968 in Vietnam! Chi è sepolto nella sua tomba???,

I resti del presunto Lowery vengono riesumati e inviati alle Hawaii, dove dovranno essere analizzati presso i laboratori del JPAC, l’ente responsabile dell’identificazione dei cittadini statunitensi morti in guerra.

Temperance prova ad indagare, nonostante le difficoltà e l’ostruzionismo da parte non solo del padre della vittima, ma anche dell’FBI…

Ancora una volta, la Brennan porterà alla luce verità ben nascoste, che l’esercito vorrebbe restassero invece celate…

Non il migliore dei libri della Reichs, che in questo romanzo accusa un po’ di stanchezza! Nemmeno l’ambientazione hawaiana riesce a convincermi completamente.

VOTO : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!